Che sport posso fare se ho l'ernia inguinale - conosco la risposta

Le persone che hanno un'ernia inguinale non possono praticare alcun tipo di sport per evitare di fare qualsiasi esercizio o sforzo che potrebbe aumentare questo problema. Ma anche questo non dovrebbe essere sinonimo di dover rinunciare all'attività fisica.

Sicuramente, se sei una delle persone colpite da questo problema di salute, ti chiedi che sport posso fare se ho l'ernia inguinale? Vi spiegheremo le attività che andranno meglio, anche se è sempre consigliabile consultare un medico o uno specialista per indicare lo sport più appropriato per ciascun paziente.

Potresti anche essere interessato: che sport posso fare se ho un ernia del disco?

Puoi camminare con un'ernia inguinale?

Una delle migliori attività fisiche che puoi praticare quando hai un'ernia inguinale è camminare moderatamente . Questo esercizio dovrebbe essere fatto in modo moderato, sia in termini di frequenza che di intensità. Vale a dire, si tratta di essere in movimento ad un ritmo normale e non di allenarsi per una maratona. Per essere in forma, per andare a un ritmo più lento, probabilmente dovrai passare più di un'ora al giorno a camminare, il che è consigliato ogni giorno, ma sarà sicuro.

In questo modo, è possibile essere attivi, ma senza danneggiare quest'area, non dovendo forzarla con movimenti con impatto o che comportano uno sforzo o influenzano negativamente la muscolatura della parte in cui si trova l'ernia inguinale.

Ernia inguinale

Il nuoto è un altro sport che si può fare se si ha l'ernia inguinale . L'acqua, in generale, è sempre un mezzo in cui l'attività fisica è benefica per non dover forzare articolazioni o muscoli.

Tuttavia, con questo sport, bisogna anche fare attenzione perché le attività fisiche molto ripetitive di solito non sono benefiche per le ernie inguinali. Ancora una volta, è conveniente praticare questo esercizio con moderazione e cercare lo stile di nuoto che richiede meno di dover forzare e lavorare l'area inguinale.

Esercizi in acqua per l'ernia inguinale

Oltre al nuoto, in acqua possono svolgersi altri sport o attività fisiche che non comportano grandi rischi per l'ernia inguinale. Ad esempio, c'è l'aquagym, che è come un tipo di manutenzione che viene fatta nelle sale palestra, ma che si svolge in piscina.

In questo modo, una tavola di esercizi è fatta nell'acqua con la quale è possibile essere in forma senza dover prendere pesi o barre, il che suppone uno sforzo maggiore che potrebbe danneggiare l'ernia inguinale.

Un'altra opzione è aerobica in acqua, che è una lezione di acquagym. Questa pratica ha il vantaggio di poter bruciare calorie senza subire l'impatto sulle articolazioni che si verifica quando viene eseguita su una superficie solida.

Addominali e ernia inguinale

Circa la comodità o meno di fare sit-up quando si ha l'ernia inguinale c'è un grande dibattito. Tuttavia, è possibile eseguire questo esercizio, ma non tutti i tipi di esercizi addominali valgono perché il problema è lo stesso di tutti gli sport: l'impatto che può avere sull'area.

Il più appropriato è quello di lavorare i muscoli dell'addome con gli addominali ipopressivi, che sono più semplici da eseguire. I loro risultati sono anche molto più efficaci degli esercizi tradizionali che fino ad ora erano praticati per avere uno stomaco piatto. Inoltre, un altro dei suoi vantaggi è il minore impatto sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni, oltre a prestare maggiore attenzione ai muscoli su cui si sta lavorando.

Scopri in questo altro articolo Come fare sit-up ipotetici.

Manutenzione dell'ernia inguinale

Sebbene in precedenza abbiamo discusso i vantaggi di aquagym, è possibile anche la tipica classe di manutenzione che viene eseguita con un monitor in una palestra. Ma devi stare attento con alcuni esercizi, come gli addominali e tutti quelli che comportano forzare i muscoli e le articolazioni della zona.

Se vuoi frequentare il corso di manutenzione, dovrai scegliere di fare gli esercizi senza pesi, barre, cavigliere o nastri e elastici, e così via. Cioè, non è consigliabile utilizzare qualsiasi accessorio sportivo che implichi peso o resistenza.

Questi sport e attività fisiche che abbiamo commentato in precedenza sono, in generale, indicati per le persone con ernia inguinale. Ma dato che ti consigliamo di andare sempre dal medico, puoi chiedere "che sport posso fare se ho l'ernia inguinale?" In questo modo, saprai qual è il migliore per te e, se pratichi uno sport specifico, se esiste un modo per continuare a farlo senza pregiudizio per la salute.

 

Lascia Il Tuo Commento