Qual è il colesterolo buono e il colesterolo cattivo

Il colesterolo è un lipide presente nei tessuti corporei e nel plasma sanguigno . Colloquialmente, si afferma che ci sono due tipi di colesterolo : il buono e il cattivo, sebbene questa sostanza in sé non sia dannosa per l'organismo umano, ma totalmente necessaria. Per capire la differenza tra queste due classi di colesterolo, spieghiamo qual è il colesterolo buono e il colesterolo cattivo.

Potresti anche essere interessato: come abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il bene

Buon colesterolo

Il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL) è considerato un buon colesterolo perché raccoglie il colesterolo inutilizzato e lo restituisce al fegato dove viene eliminato. Si presenta naturalmente nel nostro corpo e aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

L'ideale è avere un livello di HDL superiore a 60 mg / dL, anche se più colesterolo di questo tipo è nel sangue, meglio è. Il colesterolo buono aumenta con una dieta ricca di fibre e povera di grassi, oltre a praticare regolarmente attività fisica. Ti consigliamo di consultare anche il nostro articolo su come aumentare il colesterolo buono nella dieta.

Colesterolo cattivo

Il cosiddetto colesterolo cattivo è la bassa densità (LDL) ed è quello che si accumula nelle pareti delle arterie, rendendo difficile per il sangue circolare correttamente al cuore. In questo modo, alti livelli di questo tipo di colesterolo aumentano il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e, pertanto, è necessario mantenere il controllo.

Si raccomanda di mantenere il colesterolo a bassa densità al di sotto di 100 mg / dL e un livello superiore a 160 mg / dL è considerato troppo alto; È possibile espandere le informazioni nel nostro articolo su quali sono i normali livelli di colesterolo.

Fumo, consumo di alcol, assunzione di cibo con grassi di origine animale, stile di vita sedentario ... sono alcune delle cause dell'aumento delle LDL e, quindi, della mancanza di HDL.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento