Come viene trasmessa la malattia di Chagas?

La malattia di Chagas è un'infezione parassitaria profondamente radicata in America Latina il cui nome scientifico è "tripanosomiasi". Si stima che circa 10 milioni di persone siano già infettate da questa malattia, di cui 8 milioni in Sud America. Con 12.000 morti all'anno, stiamo parlando di milioni di persone a rischio di contrarre questa malattia. Per sapere cosa aspettarsi e come evitare di essere infettati, stiamo per dirvi come viene trasmessa la malattia di Chagas in modo da conoscere tutte le vie di contagio.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire la malattia di Chagas Procedura da seguire: 1

Il parassita del protozoo che causa la malattia di Chagas è il cosiddetto tripanosoma e viene solitamente trasmesso dal morso di un insetto, molto comune nei paesi iberoamericani. La cimice sana si diffonde mordendo un animale o una persona che ha la malattia e la diffondono con i loro morsi.

Questi parassiti si nutrono di sangue durante la notte e durante il giorno si rifugiano nelle vecchie case, motivo per cui parliamo del fatto che sono più numerosi nelle aree rurali di questi paesi. Il suo morso si verifica quasi sempre intorno alla bocca, creando ferite sanguinanti che lo circondano.

2

La trasmissione della malattia di Chagas è molto semplice perché quando siamo morsi da un portatore di chiche del tripanosoma, non solo assorbe il nostro sangue ma lo defeca nella ferita, così quando graffiamo il morso, introduciamo le feci del parassita dentro, infettandolo e facendolo penetrare nel nostro corpo. Lo trasmettono solo nelle feci poiché il protozoo si riproduce nell'intestino dell'insetto, non è nel sangue.

3

Non tutte le cimici sono infestate da questo protozoo, ma quelle che diffondono la malattia in tutta sicurezza. Una volta che questo parassita ci ha morso e trasmesso la malattia di Chagas, la malattia raggiunge il nostro flusso sanguigno e colpisce le nostre cellule muscolari, dove si moltiplicano e alla fine la cellula si rompe quando ospita così tanti parassiti.

4

Altre vie di trasmissione di questa malattia di Chagas sono le seguenti:

  • Per una trasfusione di sangue se il donatore è contaminato. Anche se è difficile che ciò accada a causa dei controlli sanitari esaustivi esistenti, non dovremmo scartare questa opzione.
  • Per i trapianti di organi, che potrebbero non aver esercitato il controllo di sicurezza sanitaria nei casi di trasmissione per trasfusione di sangue.
  • Dalla madre al bambino durante la gravidanza. Questa malattia può essere trasmessa dalla madre infetta al bambino attraverso la placenta.
  • Se consumiamo carne senza cucinare abbastanza e l'animale che ingeriamo è infetto, può trasmetterci la malattia.
  • A volte ci sono stati casi di contagio attraverso il latte materno, pochi casi ma documentati.
  • Possiamo anche essere infettati a causa di un incidente in un laboratorio, per attaccare con un ago come accadrebbe con altre malattie in cui la trasmissione nell'uomo è sangue.
5

Il trattamento per curare la malattia di Chagas consiste nel somministrare i correttivi antiparassitari che solo un professionista sanitario può somministrare. Esistono attualmente solo due tipi di farmaci per curare questa malattia in quasi il 100% dei casi, a condizione che sia correttamente diagnosticato: benznidazolo e nifurtimox. Il primo è quello che ha più uso, ma non c'è surplus, quindi quando non ce n'è abbastanza, viene usato il secondo, che ha più effetti collaterali. Il suo uso non è raccomandato nei bambini e nelle donne in gravidanza.

6

In molti casi non possiamo mostrare i sintomi di questa malattia, ma quando finalmente appaiono, nella sua forma più mite, l'area in cui siamo stati morsi dall'insetto diventa rossa e si indurisce, lasciando il posto a una ferita chiamata chagoma. Se il morso è stato fatto vicino all'occhio, potremmo avere congiuntivite con edema sulla palpebra.

Se l'infezione è acuta, i sintomi possono essere molto più gravi, come l'insufficienza cardiaca o la meningite, quindi è una malattia molto pericolosa che deve essere risolta il prima possibile e affidata a specialisti.

In vi diciamo in dettaglio quali sono i sintomi della malattia di Chagas e vi diciamo anche come potete prevenirlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento