Come scegliere i colori per dipingere la facciata di una casa

La facciata è la lettera di presentazione di ogni casa e, anche se a volte non la creiamo, dice molto del suo interno e degli abitanti che vi abitano. Pertanto, è importante mantenere bene questa parte della casa, curando gli elementi ornamentali, gli aspetti architettonici, i materiali, la vegetazione e, naturalmente, i colori.

Quando si sceglie il colore per la facciata è importante tener conto dell'ambiente, poiché l'edificio si troverà nello stesso campo visivo. Quindi, dobbiamo pensare a fattori come la luce, il contrasto, la trama della superficie, la dimensione dell'area dipinta, e la distanza e la direzione da cui viene osservata. Inoltre, è importante osservare il colore del tetto o i parametri esterni e verificare che non vi siano restrizioni delle gamme di colori nel proprio quartiere o comune. Tenendo conto di tutto ciò, parliamo di come scegliere i colori per dipingere la facciata di una casa .

Potresti anche essere interessato a: Come dipingere le facciate delle case

Dipingere la facciata di una casa con colori neutri

Anche se non esiste un colore ideale per la facciata di una casa, i più usati sono i toni neutri, in particolare il bianco . Questo respinge i raggi del sole, rendendo le pareti non riscaldano troppo, quindi è ampiamente usato in zone calde e costiere come l'Andalusia.

D'altra parte, altri colori neutri come il grigio o il nero non sono usati per dipingere i frontali, anche se i grigi medi e tenui possono essere visti nelle costruzioni moderne.

Dipingere la facciata della casa con colori naturali e tenui

Si raccomandano anche colori naturali come il beige e tutte le sfumature di marrone o di terra . Questi tipi di colori sono solitamente molto rilassanti da guardare, il che rende l'alloggio a casa anche più piacevole.

Inoltre, tendono a scegliere toni saturi o off bassi solitamente combinati con il bianco o con un tono più morbido e più scuro della stessa gamma.

Dipingere la facciata di una casa con colori vivaci

Tuttavia, i colori vivaci come il rosso o il fucsia non sono di solito una buona alternativa alle pareti di vernice, perché possono stancarsi rapidamente e sembrare troppo stridenti perché la luce naturale aumenta il colore e lo evidenzia nei suoi dintorni, dove solitamente I colori sono neutri e spenti.

Inoltre, come abbiamo detto, un colore così sorprendente può alterare il nostro stato emotivo e persino diventare nervoso nel tempo.

Dipingere la facciata di una casa che unisce i colori

Un'altra buona opzione è dipingere la facciata di una casa che unisce i colori. Ecco alcune idee per combinare i colori nella facciata della casa:

  • Bianco e beige / marrone : se non vogliamo sottolineare troppo e la nostra casa ha un aspetto calmo e naturale, la combinazione di bianco con beige o marrone può essere una buona idea. Il tono del marrone, sì, non lo consigliamo molto scuro.
  • Bianco e grigio perla : una combinazione simile alla precedente. Con questo daremo anche un tocco di eleganza alla nostra casa. Naturalmente, come abbiamo detto sopra, è meglio che l'obiettivo sia nelle aree in cui il sole è più soleggiato.
  • Bianco e rosso : se a dispetto di quanto menzionato nella sezione precedente, il nostro sogno è che la nostra facciata della casa abbia un tono sorprendente, è meglio combinarla con il bianco. Per quanto riguarda la pittura dell'interno della casa, è consigliabile scegliere solo una o due parti della facciata (se possibile, piccola) per dipingere con un colore sorprendente come il rosso.
  • Bianco e blu : se, tuttavia, vogliamo combinare il bianco con un colore attraente, ma senza essere troppo luminosi, possiamo optare per un blu. Come per il rosso, si consiglia di colorare solo una o due aree della facciata con questo colore.

Ora che sai come scegliere i colori per dipingere la facciata di una casa, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come dipingere una stanza.

 

Lascia Il Tuo Commento