Ci sono un numero infinito di tipi di stufe e stufe per proteggerci dal freddo, sia a casa, al lavoro o in qualsiasi altro spazio che è necessario riscaldare. Dovremmo sempre cercare l' impianto di riscaldamento più adatto al luogo in cui lo installeremo; Uno dei fattori che dobbiamo prendere in considerazione sarà il tipo di carburante che utilizzeremo. Attualmente le energie rinnovabili stanno prendendo molta forza e così anche la biomassa, quindi spieghiamo come funzionano le stufe a pellet.
In primo luogo, prima di sapere come funzionano le stufe a pellet, dobbiamo sapere cos'è la biomassa, dal momento che il pellet è un tipo di questo. È quindi "materia organica originata in un processo biologico, spontaneo o provocato, utilizzabile come fonte di energia", secondo il dizionario del RAE.
2Nel caso specifico di pellet o pellet, si tratta di cilindri di segatura pressata in cui la lignina del legno funge da legante, quindi è un materiale totalmente naturale.
3In questo modo, le stufe a pellet funzionano bruciando questo materiale di grande potere calorifico. Va notato che le stufe a pellet aggiungono da sole e automaticamente il materiale necessario per operare, che in precedenza avremmo depositato nel suo serbatoio interno.
Una resistenza elettrica è responsabile per l'accensione della stufa a pellet, quindi deve essere mantenuta collegata all'uscita per far funzionare questo sistema di riscaldamento.
5Allo stesso modo, questo tipo di stufe recupera il calore residuo del fumo, approfittando di questo per generare più riscaldamento. La combustione del pellet produce a malapena CO2, il che è benefico per l'ambiente non contribuendo all'effetto serra.
6L'unica pulizia e manutenzione che richiede una stufa a pellet è quella di rimuovere le ceneri accumulate dopo che i pellet sono stati bruciati. Meno frequentemente, una volta all'anno, è necessario eseguire una pulizia profonda per mantenere puliti tutti i canali.
Lascia Il Tuo Commento