La vitiligine è ereditaria?

Uno dei più famosi modelli di punta di oggi, Winnie Harlow, è diventato famoso per essere un riferimento per le persone affette da vitiligine, una malattia in cui la mancanza di melanociti, cellule responsabili della pigmentazione, produce macchie bianche in La pelle che appare in varie aree del corpo.

Cosa causa la vitiligine? Come si evolve nel tempo? La vitiligine è ereditaria? A tutte queste domande verrà data una risposta per saperne un po 'di più su questa condizione.

Potresti anche essere interessato: Alimenti per migliorare la vitiligine

Tipi di vitiligine

Non tutti i tipi di vitiligine sono uguali, differiscono in base alla loro distribuzione nel corpo e sono presentati in quattro tipi:

  • Universale: in cui la maggior parte del corpo è interessata e solo il 5% delle persone con questa condizione ne soffre.

  • Focale: con punti isolati e piccoli in qualsiasi posizione del corpo e che rappresentano il 20% delle persone colpite.

  • Generalizzato: con macchie in tutto il corpo e disposizione simmetrica, è il più visto, essendo presente nel 75% dei casi.

  • Segmentale: con macchie unilaterali con una certa distribuzione e presente nel 20% dei pazienti con la malattia.

Quali sono le sue cause? È ereditario?

Sebbene le cause che producono vitiligine sono scientificamente sconosciute, questa malattia è stata associata ad altre malattie come anemia, diabete o problemi alla tiroide.

Una diagnosi della malattia viene effettuata dopo un esame della pelle attraverso una biopsia e l'applicazione della luce con la lampada di Wood, così come un esame del sangue in cui vengono rilevati gli anticorpi antitiroidei, poiché è stato rilevato che su ogni quattro bambini con vitiligine ha una predisposizione alla tiroidite .

Tra l'1% e il 2% della popolazione mondiale è affetta da questa malattia. Di solito appare soprattutto nelle donne e si verifica durante i primi tre decenni di vita con un'evoluzione che può essere rapida, in poche settimane o rimanere stabile per anni.

Inoltre, è stato visto che le persone con predisposizione alla malattia sono più colpite dall'avere problemi legati allo stress .

Parte ereditaria

È vero che c'è un componente di predisposizione genetica alla vitiligine, si dice che tra il 30% e il 40% delle persone affette da vitiligine hanno avuto parenti con la malattia, quindi c'è una predisposizione genetica ma non è determinante. I figli diretti di persone con vitiligine hanno maggiori probabilità di presentare la condizione rispetto al resto, aumentando 13 volte la possibilità di soffrire, tuttavia la maggior parte di loro non svilupperà la malattia. Inoltre, le generazioni successive che sviluppano la vitiligine erediteranno probabilmente lo stesso tipo di vitiligine dei loro predecessori nella forma e nella zona del corpo.

Nonostante queste informazioni, molti specialisti affermano che si tratta di una predisposizione che non è ancora conclusiva, quindi non si può affermare con certezza che sia ereditaria.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come curare la vitiligine o come trattarla, continua a sfogliare o iscriviti alle nostre notizie.

  • Come curare la vitiligine naturalmente

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento