Come diagnosticare la tigna

Non dovresti mai diagnosticare la tigna basata solo sui segni che la persona presenta, dal momento che puoi diagnosticare la tigna più spesso di quanto non sia realmente. Ci sono diversi passaggi nella diagnosi di questa micosi. Le tecniche che possono essere eseguite alla volta, ma in molti casi non rilevano l'infezione. L' esame microscopico dei capelli può essere eseguito solo da professionisti altamente qualificati. Esposizione di lesioni alla lampada di Wood. Ci sono diversi passaggi da seguire per diagnosticare tigna.

Potresti anche essere interessato a: Come eliminare tigna sul viso Passaggi da seguire: 1

idrossido di potassio : in questo test per diagnosticare tigna, il medico usa una lama affilata per rimuovere le cellule morte della pelle dal bordo della lesione sospetta. Le cellule morte della pelle vengono raccolte su un vetrino da microscopio, trattate con una soluzione di idrossido di potassio e riscaldate per digerire le cellule, e quindi esaminate al microscopio. A volte un colorante viene aggiunto alla soluzione di idrossido di potassio per facilitare la visualizzazione di elementi fungini. Il dottore esamina la diapositiva, cercando ramificazioni, ife. Questo è il test più rapido ed economico per i funghi dermatofiti, sebbene occasionalmente dia risultati falsi negativi quando un individuo ha già parzialmente trattato la tinea e alcune cellule fungine sono presenti.

2

Coltivazione dei funghi : il medico raschia le cellule morte della pelle dal bordo di una lesione sospetta e le invia a un laboratorio di microbiologia. Lì, il materiale viene applicato ai vari terreni di coltura noti per supportare la crescita dei funghi dermatofiti. Con la comparsa di colonie fungine in crescita e le loro caratteristiche di crescita, è possibile non solo dimostrare che era presente un fungo, ma anche determinare la specie. Tuttavia, questo metodo richiede 2-3 settimane per dare risultati e spesso fornisce risultati falsi negativi. Inoltre, di solito non è necessario conoscere la specie esatta per trattare la tigna.

3

Biopsia cutanea : quando un caso di tricofitosi è molto simile alle malattie della pelle e una preparazione di idrossido di potassio è negativa o inconcludente, i medici a volte prendono un piccolo campione di pelle per lo studio anatomopatologico. Sotto anestesia locale, una piccola spina della pelle chiamata biopsia del pugno viene rimossa e fissata in formalina. I patologi esaminano la pelle dopo il taglio in sezioni sottili e la colorazione con coloranti che evidenziano elementi fungini. Questo metodo è più costoso (e un po 'scomodo per il paziente), ma di solito dà risultati definitivi di diagnosi di tricofitosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Per diagnosticare tigna è necessario mettersi nelle mani di un medico specializzato in questa malattia.
 

Lascia Il Tuo Commento