Gli alimenti che producono gas e gonfiore - ti sorprenderanno

Se ci fermiamo seriamente ad analizzarlo, gran parte della popolazione soffre di problemi di gonfiore addominale. Molte volte è dovuto alla mancanza di esercizio fisico, ma il problema principale sta nell'alimentazione. Tuttavia, come ti abbiamo detto molte volte, per condurre una vita sana hai bisogno di dieta ed esercizio fisico. E con la dieta non intendiamo metterci a dieta, ma mangiare in modo sano ed equilibrato.

Quando uno o due di questi requisiti non si verificano, lasciano il posto a ciò che chiamiamo gonfiore addominale e gas. Tuttavia, questi non sono tutti i motivi per cui questo problema può verificarsi. Ecco perché vogliamo parlarti, tra gli altri, degli alimenti che producono gas e gonfiore .

Potresti anche essere interessato: Alimenti che evitano i gas

Perché ci sono cibi che infiammano l'intestino

È vero che ci sono alimenti che, a causa dei loro componenti, quando si disintegrano nello stomaco e nell'intestino, di solito hanno una reazione chimica che crea dolore addominale e gas. Tuttavia, può anche accadere che determinati alimenti, che non dovrebbero essere di per sé un problema, siano per qualcuno per una ragione particolare, come intolleranze, celiachia e altri problemi seri .

Ci sono anche momenti in cui non si tratta di ciò che mangiamo, ma di come mangiamo. Molte volte tendiamo, senza accorgercene, a masticare con la bocca aperta, a bere quando non abbiamo finito di deglutire oa parlare mentre stiamo mangiando. Tutto ciò significa che, inevitabilmente, stiamo riempiendo il nostro stomaco di aria . Tuttavia, poiché allo stesso tempo mangiamo cibo, ciò che accade, da un lato, è che nello stomaco si forma una spina tra cibo e aria, così che l'addome si gonfia; e, d'altra parte, è più che comprensibile che in seguito abbiamo gas. Come potremmo non averli se, in un certo modo, "li abbiamo inghiottiti"?

Lo stesso succede quando mangiamo troppo in fretta . In tal modo, i nostri batteri intestinali e dello stomaco sono costretti a lavorare velocemente e male, il che spesso causa infiammazione e gas gastrointestinali.

Gonfiore e gas, è lo stesso?

Il gonfiore addominale e i gas non devono necessariamente andare di pari passo. Sì, è vero che la maggior parte dei casi di gonfiore addominale è dovuta, in qualche modo, al gas, ma non deve essere così.

Cause del gonfiore addominale

  • Intolleranze alimentari : non essendo in grado di digerire bene, i batteri intestinali rilasciano spesso gas molto fastidiosi e persino dolorosi.
  • Sindrome dell'intestino irritabile e malattia di Crohn : entrambe le malattie danneggiano l'intestino e, di conseguenza, producono gas a causa di un malfunzionamento.
  • Insufficienza o eccesso di fibre : se la nostra dieta non è bilanciata, il gas può essere prodotto a livello addominale.
  • Cibo : non solo ciò che mangiamo può creare problemi di gonfiore e gas, ma anche certi cibi e come li mangiamo.
  • Rottura dei muscoli addominali : esiste la possibilità, specialmente dopo la gravidanza o un improvviso cambiamento di peso, che i nostri tessuti addominali siano rotte, quindi non essere in grado di controllare i muscoli di quella zona e sembra che abbiamo gonfiore addominale. In questi casi, l'esercizio è l'unica soluzione.

Alimenti che producono infiammazioni e gas

Sappiamo tutti che ci sono cibi che infiammano lo stomaco di per sé. In effetti, sono sicuro che leggendo il titolo di questa sezione sono venuti in mente alcuni classici. Tuttavia, ci sono altri che potrebbero sorprenderti. Scoprili qui sotto.

  • Verdure flatulenti : come lacol, cavolfiori broccoli, cavoletti di Bruxelles, carciofi o peperoni. Questi sintomi sono peggiori nelle persone con intolleranza intestinale irritabile o fruttosio, per esempio.
  • Bevande a base di gas : come bibite, acqua frizzante o birre. Il gas non smette di essere aria, quindi se consumiamo bevande con gas avremo inevitabilmente gas.
  • Dolcificanti artificiali o meno : gli edulcoranti non solo non forniscono alcun nutriente al corpo, ma possono anche danneggiarlo, causando, tra l'altro, una cattiva digestione e, di conseguenza, l'infiammazione addominale e il gas. Sono dolcificanti come mannitolo, sorbitolo, xilitolo, aspartame, saccarina, sucralosio, stevia, acesulfame potassio o ciclammato.
  • Legumi e pasta poco cotta : quando questi cibi sono al dente, possono produrre molti gas in quelli che li consumano, anche se di per sé sono solitamente difficili da digerire.
  • Alcol : l'alcol, se consumato in quantità, di solito infiamma il corpo in generale. Questo perché il fegato non può elaborare tutto l'alcol che riceve. In questo modo, il suo funzionamento ristagna e non può produrre normalmente insulina. Se ciò accade, il glucosio non può funzionare e bruciare per produrre energia, quindi rimane bloccato in tutto il corpo, causando gonfiore e gas.
  • Alimenti grassi : essendo più difficili da digerire, come fritti o impanati, rendere la digestione più lenta e, di conseguenza, gonfiare la pancia.
  • Salse : le salse come il ketchup o la maionese hanno spesso molti composti chimici e additivi che, da un lato, si desidera mangiare più del necessario e, dall'altro, le digestioni sono più pesanti e più difficili, quindi molto probabilmente avrai gonfiore addominale e gas.
  • Sale : l'eccesso di sale può anche essere uno dei tuoi peggiori nemici, perché quando questo è il caso si verificano ritenzione liquide, quindi non solo noti l'infiammazione nell'addome, ma probabilmente anche in altre parti del tuo corpo.

Alimenti che riducono l'infiammazione intestinale

Se hai problemi di gas e / o gonfiore addominale, ti consigliamo di dare un'occhiata a questo elenco di alimenti che eliminano i gas in modo che il tuo problema venga risolto una volta per tutte:

  • Pesce azzurro : a volte, come abbiamo detto sopra, il gonfiore intestinale si verifica a causa di una dieta povera. Quando non abbiamo una dieta equilibrata, tendiamo a soffrire di una carenza di acidi grassi omega-3, che può essere risolto se iniziamo a incorporare nella nostra dieta vari pesci blu, in particolare il salotto, la trota o le sardine.
  • Tè verde : ilverde ha grandi proprietà antiossidanti che combattono l'infiammazione intestinale, soprattutto se assunto a stomaco vuoto.
  • Aglio e cipolle : entrambi i cibi contengono grandi proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, che contribuiranno notevolmente a ridurre il gonfiore intestinale.
  • Mirtilli rossi : questo frutto meraviglioso contiene varie sostanze fitochimiche che sono responsabili della riduzione delle infiammazioni del corpo.

Sei stato sorpreso da questi cibi che sgonfiano l'intestino? Ne conosci ancora? Fateci sapere nei commenti.

Alimenti che non producono gas

D'altra parte, ci sono sempre cibi che non producono gas e puoi mangiare senza problemi, purché la tua salute sia ottimale.

  • Pollo alla griglia : è facile da digerire e non contiene molta fibra, quindi passerà leggero e discreto attraverso il nostro sistema digestivo. Certo, se vuoi che la tua dieta sia completa, accompagna il pollo con qualcosa di diverso da salse o fritti.
  • Uova : Le uova, di solito, non causano problemi di digestione o gonfiore, a condizione che l'uovo sia stato cotto con poco olio o acqua bollita.
  • Patate al forno : in questo caso, cotte in questo modo le patate sono le più salutari, poiché non contengono grassi. Quindi, mangiare le patate al forno garantisce un pasto leggero, economico e con il quale non avrete fame, poiché le patate sono altamente sazianti.
  • Cracker : questo tipo di biscotti non contengono solo spezie o sale, quindi i loro ingredienti sono i più basilari. Il che significa che potresti mangiare questi biscotti senza timore di gonfiore o gas.

Se nonostante tutti i gas persistono, rivolgersi al proprio medico o specialista per preparare una dieta per l'infiammazione intestinale e il gas. Ora che conosci questi alimenti che producono gas e gonfiore, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui migliori alimenti anti-infiammatori.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento