Come e quando potare le rose

Potare una rosa è la cura più importante che richiede una rosa, oltre ad annaffiarla ogni giorno se necessario. Se segui la lettera che cosa spiegheremo in questo articolo puoi ottenere delle rose forti, belle e sane, devi solo sapere come e quando potarle. La potatura è il modo per eliminare il legno morto e quindi avere belle rose . Oltre a insegnarti come prendersi cura di un cespuglio di rose, spieghiamo in dettaglio come potare un cespuglio di rose.

Potresti anche essere interessato a: Come potare un cespuglio di rose

Dopo aver potato una rosa

Iniziamo alla fine e può sembrare strano che sia importante non dimenticare questo passaggio quando si pota una rosa . Una volta terminata la potatura della rosa, puliremo bene la base delle piante e aggiungeremo un buon strato (3 cm) di compost e spruzzeremo con polisolfuro di calcio per proteggere tutti i tagli. Questa applicazione viene ripetuta dopo 15 giorni. È così che la pianta è pronta per iniziare a germogliare dalla fine dell'inverno .

Quando potare una rosa

Può essere fatto in diversi periodi dell'anno. Questo lavoro dovrebbe essere fatto due volte l'anno, uno alla fine dell'estate e l'altro alla fine dell'inverno invernale, una potatura che è direttamente correlata al ringiovanimento e alla vitalità per la prossima fioritura. Almeno la rosa dovrebbe essere potata almeno una volta all'anno, anche se possono essere eseguite varie potature. Nelle regioni con un clima mite, la potatura può essere fatta in anticipo.

Come potare una rosa

Quando potiamo una rosa, dovremo rimuovere i ciucci e il legno morto, cioè tutti quei rami che non sono sani o non producono fiori. Dovresti anche eliminare fiori appassiti e frutta, che oltre a far sembrare cattiva la rosa, consumano energia. Dobbiamo sempre preservare i rami giovani e quelli che hanno gemme, cioè da dove verranno le rose più tardi.

Di cosa ho bisogno per potare una rosa

Per potare lo strumento indispensabile sono le forbici, ma a seconda del tipo di potatura, la specie e le sue dimensioni dipenderanno dalle forbici di cui abbiamo bisogno. Si raccomanda inoltre di usare un guanto per afferrare i rami del cespuglio di rose e quindi non punirci. Se il cespuglio di rosa è troppo grande o addirittura per alcuni alberi, sarà utile una forbice di bypass telescopico con impugnatura estensibile. È molto importante che le forbici siano in buone condizioni e che il taglio della potatura sia obliquo. Puoi vedere nell'immagine quale dei tre tipi di potatura è quella corretta, quella che abbiamo contrassegnato con una freccia rossa.

Qual è la tecnica per potare una rosa

  • Le rose sotto forma di arbusti devono sempre essere potate sotto forma di un bicchiere, sradicando i rami centrali e quelli che potrebbero danneggiare altri più forti. Se i rami sono piccoli (come una matita) lascia tre tuorli e, se sono più spessi, sei. Potremo sempre potare una gemma rivolta verso l' esterno . Nell'immagine puoi vedere una potatura a forma di bicchiere.
  • Le rose rampicanti e rampicanti hanno alcune particolarità, hanno bisogno di una potatura che dia la forma che vogliamo alla rosa. Successivamente, sarà ridotto per mantenere un equilibrio di legno ed eliminare polloni e rami che si incrociano. Dobbiamo fare in modo che i germogli crescano il più orizzontalmente possibile.

 

Lascia Il Tuo Commento