Come rendere un sistema idroponico a casa - facile e veloce

Uno dei metodi di coltivazione che consente di progettare sia strutture semplici che complesse in qualsiasi tipo di terreno sfruttando qualsiasi area, da tetti e giardini, a terreni accidentati o terreni sterili, è l'idroponica. È un insieme di tecniche che è possibile utilizzare per preparare i raccolti nella propria casa.

Vuoi sapere come realizzare un sistema idroponico a casa ? In vi diamo la risposta. Scopri tutto sulla cosiddetta agricoltura senza terra. Lo adorerai!

Potresti anche essere interessato a: come far crescere la rucola a casa

Cos'è l'idroponica

Per parlare di idroponica dobbiamo tornare all'antichità. L'idroponica è un metodo di coltivazione che è stato precedentemente effettuato a terra. Questa tecnica è chiamata agricoltura fuori suolo, poiché si basa su piante in crescita ovunque: tetti, giardini, terreni sterili, terreno accidentato ... La domanda è di lavorare in acqua, così come nei media e nelle strutture che ti permettono di ancorare e / o sostenere la pianta e fornire una soluzione nutriente per coltivarla correttamente. La cosa buona, inoltre, è che non hai bisogno di molti prodotti per l'idroponica.

Come è fatto l'idroponica

Il sistema idroponico fatto in casa non è progettato per realizzare un grande raccolto di piante. È un sistema particolare che combina un insieme di tecniche supportate su substrati, i supporti che supportano le piante e le loro esigenze, come temperatura, umidità, acqua o sostanze nutritive.

Grazie all'idroponica, puoi crescere in diverse aree e approfittare di quelle aree che non sono altrettanto produttive, sia dallo spazio, dai cambiamenti climatici, dalla mancanza di acqua ... È un'alternativa utile per l'agricoltura domestica, poiché ti permette di coltivare prodotti di qualità e rapida crescita in piccoli spazi.

Come realizzare un sistema idroponico fatto in casa

Sebbene l'idroponica sia una tecnica di coltivazione relativamente semplice, non tutti sono incoraggiati a realizzarlo. Tuttavia, di seguito, spieghiamo come costruire il proprio sistema acquatico per realizzare l'idroponica da casa. Prendi nota

Sistemi di coltivazione idroponica

All'interno di coltura idroponica, ci sono diverse tecniche di coltivazione . I più facili da fare a casa sono:

  • Cultura dell'acqua : è il metodo più semplice. Consiste nel sospendere le piante nell'acqua attraverso una piattaforma. Ideale per crescere da 5 a 6 piante alla volta.
  • Inondazioni e drenaggi : è facile ed economico. Si tratta di preparare un vassoio con le piante e metterlo su un serbatoio d'acqua, collegato a un sistema di tubazioni. La pompa dell'acqua otterrà i nutrienti necessari per la sua crescita. Inoltre, il liquido in eccesso può essere riutilizzato in seguito. Fondamentalmente, il vassoio sarà inondato di acqua e soluzioni nutritive che saranno assorbite attraverso il substrato.
  • Sistema a goccia : è il metodo più tradizionale. È possibile riutilizzare nuovamente l'acqua in eccesso grazie al sistema di raccolta.

Idroponica per principianti

Ricorda che l'idroponica è un sistema che si basa sulla coltura con la quantità minima di terreno e l'acqua massima. Se vuoi preparare la tua cultura acquatica idroponica, devi seguire i seguenti passi :

  1. Cerca un contenitore o un serbatoio impermeabile.
  2. Dipingilo con spray nero traslucido e lascialo asciugare.
  3. Misurare la lunghezza e la larghezza del contenitore con un nastro di misurazione e usarli per tagliare una lastra di polistirolo un po 'più piccola del contenitore, in modo che possa facilmente adattarsi alle variazioni del livello dell'acqua.
  4. Quando hai tagliato il polistirolo, crea dei buchi per posizionare i vasi che crescerai. La quantità dipenderà dalle dimensioni e dal contenitore di polistirene.
  5. Quindi, posizionare una pompa abbastanza forte da fornire alle vostre piante l'ossigeno necessario. Puoi chiedere consiglio a riguardo nei negozi specializzati in idroponica.
  6. Collegare una linea d'aria nella pompa. Questo dovrebbe essere abbastanza lungo da raggiungere il fondo del serbatoio o, almeno, galleggiare nel mezzo del contenitore, in modo che le bolle di ossigeno che vengono prodotte correttamente raggiungano le radici delle piante.
  7. Installa il sistema idroponico. Per fare questo, devi riempire il serbatoio con una soluzione nutritiva, posizionare la piastra di polistirene con le piante all'interno, riempirla con pentole e collegare e avviare la pompa per iniziare a coltivarle.

Preparare il proprio giardino idroponico a casa è l'ideale per piantare lattuga, pomodori, peperoni, sedano o cetrioli, piante perfette per la coltivazione acquatica. Il suolo fungerà da mezzo per riservare i nutrienti essenziali per la crescita delle piante.

Vantaggi dell'idroponica casalinga

Il sistema di coltura idroponica è una tecnica di coltura semplice, pulita e produttiva . Tra i suoi vantaggi, va notato che può essere applicato a qualsiasi area e per quasi tutti i prodotti e che, inoltre, non richiede grandi quantità di acqua per eseguirlo.

Naturalmente, al fine di ottenere risultati di coltivazione di successo, è necessario mantenere un controllo esaustivo delle esigenze della pianta e delle soluzioni nutrizionali che fornirai loro, al fine di garantire una crescita ottimale.

Se vuoi saperne di più sul sistema idroponico, non esitare a consultare i negozi specializzati. Ti daranno le chiavi in ​​modo da poter costruire correttamente un giardino idroponico fatto in casa.

Ora che sai come realizzare un sistema idroponico a casa, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su 9 facili trucchi per germinare con successo i semi di marijuana.

 

Lascia Il Tuo Commento