Quali sono i tipi di acne

Più dell'80% della popolazione ha sofferto dell'acne ad un certo punto della propria vita, e questo non significa che debba essere durante la fase della pubertà e dell'adolescenza. Ed è che ci sono molti tipi di acne che esistono, da quella che colpisce i neonati, a vari tipi di acne adulta . Per essere in grado di effettuare un trattamento anti-acne, sarà fondamentale sapere chi di loro è quello che attacca la nostra pelle. Con questo articolo saprai quali sono i tipi di acne.

Potresti anche essere interessato a: Come usare l'argilla per l'acne

Acne vulgaris

L'acne vulgaris è caratterizzata dalla comparsa di comedoni, papule, pustole, cisti e noduli soprattutto sul viso, sul collo e sulle spalle. È quello che colpisce gli adolescenti, quindi il più noto. Potete vedere qui ulteriori informazioni su come l'acne vulgaris si manifesta.

Acne conglobata

Questo tipo di acne provoca la comparsa di numerosi comedoni di dimensioni considerevoli, di grandi ascessi con fistole, nonché di cisti e noduli infiammatori. L'acne conglobata è solitamente correlata a problemi del sistema immunitario ed è uno dei tipi più difficili di acne da trattare.

Acne premestruale

Tra i fattori che causano l'acne, troviamo i disturbi ormonali come uno dei fatti principali che aggravano questa condizione della pelle. Questo è il motivo per cui le ragazze e le donne durante i giorni prima del loro ciclo mestruale possono essere colpite da problemi di acne, o che questo influisce se lo hanno già. È uno dei tipi più comuni e meno problematici di acne.

Baby acne o neonatum

Queste sono lesioni che appaiono, fondamentalmente, sul volto del neonato nelle prime 48-72 ore di vita . È correlato al progesterone materno nel sangue del bambino, così come agli ormoni della madre che passano al bambino attraverso il cordone ombelicale durante l'ultima fase della gravidanza. Puoi vedere qui come trattare l'acne di un bambino.

Acido cheloide

Questo tipo di acne è più tipico di ragazzi e uomini, in quanto è solitamente causato da una brutta rasatura, sia dalla lama, dalla schiuma o semplicemente dalla tecnica di rasatura. Questo provoca irritazione della pelle e la successiva comparsa dell'acne cheloide, specialmente nella barba, nel collo e nel collo.

Acne latrogena

L'acne latrogenica si verifica a causa degli effetti collaterali di alcuni farmaci, come corticosteroidi, anabolizzanti e androgeni, bromuri, glucocorticoidi, ioduri, isoniazide o contraccettivi orali. Per trattare questo tipo di acne, sarà necessario cambiare il farmaco, sempre sotto prescrizione medica.

Trattamenti anti-acne

Se si soffre di acne, è necessario visitare il medico o il dermatologo in modo da poter diagnosticare quale tipo di acne è tuo e determinare il trattamento appropriato. Inoltre, sarà sempre importante eseguire una corretta pulizia del viso con prodotti anti-acne, seguire una dieta bilanciata e idratare la pelle e il corpo.

 

Lascia Il Tuo Commento