Allineare le olive è un modo ideale per preparare a casa questo delizioso aperitivo a proprio piacimento, sfruttando al massimo il frutto dell'ulivo nel suo stato naturale e ottenendo ottimi risultati. Tuttavia, se è la prima volta che lo fai, vale la pena prendere in considerazione alcuni suggerimenti per ottenere un risultato delizioso che puoi conservare più a lungo. In .com spieghiamo come vestire le olive passo dopo passo seguendo diverse ricette.
Ti potrebbe interessare anche: come vestire le olive con la sodaCosa tenere a mente per condire le olive
La prima cosa che dovresti chiarire è quale tipo di oliva vuoi stagionare, poiché questo influenzerà il processo. Qui descriviamo alcuni punti importanti da tenere a mente:
- Il primo passo per condire le olive, indipendentemente dalla varietà scelta, è rimuovere il gusto amaro, altrimenti sarà impossibile mangiare. Dovresti sempre seguire questo passaggio, quindi nel nostro articolo come rimuovere l'amarezza delle olive spieghiamo in dettaglio il modo corretto di farlo.
- Tieni presente che le olive intere richiedono più tempo per eliminare il gusto amaro, tuttavia possono essere conservate per un periodo di tempo più lungo anche se prendono meno il gusto del condimento.
- D'altra parte le olive spezzate rilasciano l'amaro più velocemente e catturano meglio i condimenti, ma sono conservati per meno tempo.
- Le olive nere sono sempre condite intere e, essendo mature, sono meno amare e richiedono meno tempo in acqua.
Come condire le olive con le erbe
Uno dei modi più popolari per condire le olive è quello di prepararle con le erbe, per questa ricetta hai bisogno di:
- 4 chili di olive verdi spaccate
- 2 cucchiai di origano
- 1 ramo di timo
- 1 foglia di alloro
- 2 steli di finocchio
- 1 aglio intero
- 1 limone
- Sale a piacere
Cuocere le erbe di origano, alloro, finocchio e timo aggiungendole all'acqua bollente per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, quindi aggiungere il succo di un limone, sale e spicchi d'aglio precedentemente schiacciati per rilasciare il loro aroma e sapore. Versare il composto sulle olive, metterle in un contenitore di plastica o fango e riempire con acqua fredda. Lasciare riposare per una settimana prima di consumare.
Come condire le olive con le cipolle
La cipolla è un altro ingrediente frequente per condire le olive, questa volta vi diamo una ricetta che combina nero e verde.
- ½ chilo di olive nere
- ½ chilo di olive verdi
- 1 cucchiaio di paprica piccante
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 3 grandi cipolle tritate
- 4 cucchiai di aceto
- Olio d'oliva
Mescolare tutti gli ingredienti della medicazione in un contenitore di plastica o fango, aggiungere le olive e lasciare riposare per almeno 24 ore.
Come condire le olive con origano
Se ti piace il sapore delle erbe ma vuoi mantenerlo semplice, l'origano è un ottimo alleato per condire le olive, hai solo bisogno di:
- 2 chili di olive verdi intere
- 5 spicchi d'aglio schiacciati
- 3 cucchiai di origano
- sale
- 3 cucchiai di aceto
- Olio d'oliva
Mescolare tutti gli ingredienti della medicazione in un contenitore di plastica o di argilla, aggiungere le olive e lasciare riposare per almeno 72 ore o fino a quando non assumono il sapore desiderato.
Lascia Il Tuo Commento