Come rendere le piastrelle non scivolare

Una piastrella sdrucciolevole, perché bagnata o semplicemente perché la sua superficie è troppo liscia, può diventare pericolosa, causando cadute e lesioni. Nonostante la sua pericolosità, questo è un fatto che si verifica troppo spesso, con molte persone che ogni giorno devono essere assistiti da cadute e scivola nella propria casa.

Sebbene esistano già normative che regolano i materiali che devono essere utilizzati nelle nuove costruzioni per evitare che situazioni di questo tipo possano verificarsi, in vecchi edifici e logorati dal passare del tempo ci sono pavimenti piastrellati che possono mettere a rischio l'integrità fisica delle persone che li calpestano.

Se hai un piano di questi in casa non preoccuparti, poiché spiegheremo in dettaglio come rendere le tessere non scivolose, offrendoti diverse opzioni per adattarle alle tue esigenze.

Potresti anche essere interessato: a che età i bambini devono avere un telefono cellulare?

Cambia il pavimento scivoloso

Se la tessera è già molto danneggiata, l'opzione migliore è probabilmente quella di cambiarla . Ci sono diversi tipi di tessere, numerati da 1 a 3, a seconda dell'aderenza e della sicurezza che forniscono, essendo il 3 il più ruvido e il più liscio e, quindi, il più scivoloso.

Per le docce dobbiamo sempre usare il tipo 3, mentre per i bagni, i giardini o i balconi possiamo usare 2. Tuttavia, dobbiamo anche analizzare la pendenza del luogo, poiché più inclinati siete più inclini a scivolare, quindi, in le aree che abbiamo appena menzionato, se c'è qualche disuguaglianza, è consigliabile coprirlo con piastrelle più ruvide.

Nel seguente articolo .com troverai i passaggi da seguire per cambiare una tessera.

Trucchi in modo che il pavimento non scivoli: il nastro antiscivolo

L'uso di nastri o nastri antiscivolo è un metodo ampiamente utilizzato in luoghi pubblici, ma che sta aumentando sempre più nelle case private e nelle case. Si tratta di un nastro di materiale ruvido che si attacca al suolo, di solito sul bordo dei pioli, e fornisce una superficie di presa per il piede.

Tieni presente che questa è una soluzione transitoria e che ogni tanto dovrai cambiare il nastro per uno nuovo per preservarne le proprietà e le funzioni.

Prodotto antiscivolo per piastrelle

Sicuramente, il trattamento antiscivolo è attualmente il metodo più utilizzato, sia per ragioni economiche sia per la sua semplicità e per i risultati che offre.

Da un lato non richiede alcun tipo di lavoro o sostituzione di piastrelle, non è eccessivamente costoso e, in generale, dura a lungo, più a lungo di quanto possano durare i nastri antiscivolo. A tutto ciò dobbiamo aggiungere che da un punto di vista estetico non si nota alcun cambiamento come in precedenza.

Ci sono diversi trattamenti anti-scivolo, alcuni che puoi fare da te e altri che richiedono un professionista, in qualsiasi modo, è necessario seguire le istruzioni del produttore sull'uso del prodotto.

L'operazione abituale è che, applicato sulla piastrella, sebbene serva anche in plastica, legno o cemento, questo prodotto fa sì che i pori del materiale si aprano, facendoli agire come piccoli polloni che aderiscono al piede.

Approfittando del fatto che ti sei messo al lavoro, puoi approfittare e lasciare lucide le tue tessere.

Soluzioni per pavimenti scorrevoli: taglio al suolo

L'intaglio del terreno esistente è un metodo che sta diventando sempre più popolare e che consiste nel fabbricare, utilizzando macchine specializzate, disegni, linee e bozze sulla superficie della piastrella, creando rugosità e scanalature che fungono da supporto e adesione, anche se come tutto, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Il punto positivo è che è una soluzione definitiva, una volta applicato non dovrai più preoccuparti se il pavimento scivola o se devi riapplicare il trattamento, un altro punto a favore è che ci sono tipi molto diversi, quindi puoi adattarsi ai tuoi gusti estetici. Tra gli inconvenienti della scultura a terra troviamo il fatto che non funziona per tutti i tipi di piastrelle e che, rispetto agli altri metodi, è il più costoso a livello economico.

 

Lascia Il Tuo Commento