10 cibi che ti rendono felice

Sapevi che ci sono alcuni cibi che ti rendono più felice e migliorano il tuo umore? Non che contengano proprietà magiche, ma ci sono alcuni alimenti che attivano determinate sostanze che stimolano o inibiscono i nostri stati emotivi noti come neurotrasmettitori. Colui che ha il compito di aumentare i nostri livelli di felicità si chiama serotonina ed è un neurotrasmettitore che oltre a migliorare il nostro umore, ci aiuta anche a ridurre lo stress e l'ansia e facilita un riposo migliore.

Ti senti triste a volte? Sai già che uno dei motivi per cui a volte ti senti scoraggiato è perché non stai consumando cibi che favoriscono la produzione di serotonina. Pertanto, nel seguente articolo ti diciamo di 10 alimenti che ti rendono felice . Consumali ogni giorno e migliora il tuo umore!

Potresti anche essere interessato: Alimenti per ridurre l'ansia

Le banane

In questa lista di cibi che ti rendono felice, mettiamo le banane al primo posto. Questo frutto riesce ad aumentare i livelli di serotonina e, quindi, ci aiuta a migliorare il nostro umore grazie ai seguenti nutrienti:

  • Contiene un alto contenuto di vitamine A, C, B6 e K, che aiutano ad aumentare la produzione di triptofano, un amminoacido essenziale legato alla felicità e alla depressione. Inoltre, queste vitamine aiutano a sintetizzare e metabolizzare la serotonina e la dopamina nel nostro corpo.
  • È anche ricco di fibre e glucosio naturale, così che l'assunzione giornaliera ci aiuta ad avere più energia per tutto il giorno.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su quali sono i benefici della banana.

Le uova

Le uova sono anche incluse nell'elenco degli alimenti che aumentano i livelli di serotonina e, quindi, la felicità. Sebbene ci sia ancora la convinzione che il consumo di questo alimento aumenti i livelli di colesterolo, il fatto è che alcuni studi scientifici hanno dimostrato che un consumo equilibrato di uova ci aiuta ad aumentare solo il colesterolo HDL, cioè considerato buono.

Detto questo, le uova ci fanno migliorare il nostro umore grazie alla loro ricchezza di proteine ​​e vitamine (specialmente in B6) poiché favoriscono la produzione di triptofano .

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo sui vantaggi delle uova.

Il cioccolato fondente

Sì, il mito che il cioccolato ti rende più felice è vero. Tuttavia, dobbiamo cercare di includere la cioccolata nera nel nostro menu giornaliero, poiché non contiene zucchero ed è la più pura dell'intera gamma.

Il cioccolato fondente è particolarmente ricco di triptofano e magnesio, che attiva diversi neurotrasmettitori che migliorano l'umore di una persona come la serotonina e la dopamina. Inoltre, aumenta anche i livelli di esorfina, un neurotrasmettitore che agisce come un analgesico naturale, poiché riduce la sensazione di dolore.

Infine, il cioccolato fondente contiene zuccheri naturali e carboidrati, quindi ci aiuta anche ad avere più energia durante il giorno e quindi a sentirci meno ovattati.

Potresti anche essere interessato a sapere quali sono i benefici del cioccolato per la salute.

L'avena

L'avena è un cereale che è diventato molto popolare grazie ai suoi molteplici benefici per il corpo, tra i quali possiamo trovare le sue proprietà digestive e snellenti grazie alla sua ricchezza in fibra solubile. Includiamo questo cereale in questa lista di alimenti per la sua ricchezza in carboidrati complessi. Grazie a questo nutriente, la farina d'avena ha tre benefici legati alla felicità e all'umore:

  • I carboidrati complessi o "intelligenti", a differenza di quelli semplici, ci danno energia e la processano più lentamente affinché questa sensazione possa durare per tutto il giorno.
  • Inoltre dà un effetto calmante, quindi consumando l'avena ci sentiamo più calmi e meno stressati.
  • I carboidrati facilitano la produzione di triptofano e, di conseguenza, aiutano ad aumentare i livelli di serotonina nel nostro corpo.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Quali sono i benefici dell'avena.

L'ananas

L'ananas è un frutto tropicale con molte proprietà salutari. Oltre ad essere un alimento con proprietà diuretiche e anti-infiammatorie, la ricchezza di sostanze nutritive come vitamine (C, B1 e B6), antiossidanti e minerali (magnesio, ferro e potassio) rendono l'ananas all'interno del cibo che ci fa sentire emotivamente migliore:

  • La sua ricchezza in vitamina C favorisce la concentrazione e aumenta la nostra motivazione.
  • Il suo contenuto in bromelina, oltre a fornire proprietà anti-infiammatorie, aumenta anche i livelli di triptofano che riduce la sensazione di stress e ansia.
  • Infine, la sua ricchezza di vitamine fa sì che l'ananas ci aiuti ad aumentare la produzione di melatonina, l'ormone responsabile del sonno.

Potresti anche essere interessato a quali sono i benefici dell'ananas.

Le cozze

Le cozze sono molluschi che dovremmo anche consumare frequentemente se vogliamo essere più felici. Oltre ad essere un alimento a basso contenuto calorico e grasso, le cozze sono incluse in questo elenco a causa dei seguenti nutrienti:

  • Ha un alto contenuto di vitamina B12, che rafforza il cervello cellulare e, di conseguenza, ci aiuta a sentirci molto più attivi.
  • Sono anche ricchi di minerali come iodio e proteine, quindi hanno proprietà che regolano la ghiandola tiroidea. Grazie a questo, le cozze migliorano il nostro umore e, a sua volta, ci aiutano a mantenere un peso più equilibrato.
  • Infine, le cozze hanno un buon apporto di zinco e selenio, due minerali che aumentano la quantità di triptofano e, quindi, aumentano i livelli dei neutri trasmettitori della felicità.

Potresti anche essere interessato a sapere quali sono i benefici delle cozze.

Il tonno

Un altro degli alimenti che ti rendono felice è il tonno, che ci aiuta a sentirci meglio grazie alla sua ricchezza nutrizionale. Ha un alto contenuto di vitamine del gruppo B, che sono essenziali per regolare il funzionamento del nostro sistema nervoso.

Si distingue anche per il suo grande contributo in acidi grassi sani (soprattutto nell'omega 3) e in diversi minerali come il potassio e il fosforo che favoriscono la produzione di serotonina e migliorano i nostri livelli energetici.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo sugli alimenti ricchi di vitamina B.

L'avocado

Questo frutto è ideale per includerlo nel nostro menù settimanale, poiché ha diversi nutrienti che ci rendono più felici. Da un lato, ha una grande fonte di minerali come il magnesio e la piridossina, che sono completamente necessari per l'attivazione dei neurotrasmettitori della felicità.

D'altra parte, l'avocado si distingue per il suo contributo in acidi grassi polinsaturi che aumentano i nostri livelli di energia e concentrazione.

Potresti anche essere interessato a sapere quali sono le proprietà dell'avocado.

curcuma

Un altro cibo che ti rende felice è la curcuma. La curcuma è una spezia considerata un antidepressivo naturale, poiché la sua ricchezza di antiossidanti e i suoi principi attivi speziati favoriscono la segregazione sia della serotonina che delle endorfine.

Anche grazie a questi nutrienti, la curcuma ha anche la capacità di bloccare l'attività di un enzima noto come monoamino-ossidasi, che è correlato a disturbi emotivi.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Quali sono i benefici della curcuma.

Lievito di birra

L'ultimo alimento che includiamo in questa lista è il lievito di birra. Questo tipo di farina ha una grande ricchezza di vitamine del gruppo B, essenziali per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso.

Inoltre, grazie al suo apporto in proteine ​​e minerali come magnesio e zinco, il lievito di birra stimola la produzione di serotonina e ha un effetto rilassante.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Quali sono le proprietà del lievito di birra.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento