Lo sapevi che con l'aiuto dell'aglio puoi far sparire l'herpes labiale in pochissimo tempo? Esatto! Questo alimento popolare è stato tradizionalmente usato per curare l'herpes orale a causa delle molteplici proprietà che ha per esso; È stato dimostrato che l'aglio è un ottimo antibiotico e antivirale naturale, che fermerebbe l'avanzamento del virus che causa la comparsa di herpes labiale o febbre e abbreviare il tempo di infezione. Inoltre, riduce anche l'infiammazione e riduce il dolore che può essere sentito mentre si soffre di questa condizione. Se vuoi sapere come curare l'herpes labiale con l'aglio e in quali modi dovresti usarlo per ottenere buoni risultati, continua a leggere questo articolo dove lo spieghiamo in dettaglio.
Perché il mal di freddo esce?
Le herpes labiali sono causate dal cosiddetto virus herpes simplex di tipo 1, che può diffondersi molto facilmente da una persona all'altra se si ha un diretto contatto intimo con l'area interessata o se si tocca la lesione che produce sulle labbra o qualcosa che è stato in contatto diretto con l'herpes, come asciugamani, posate, rasoi, ecc., viene usato. Quando la persona soffre della prima infezione dell'herpes buccale, il virus causale rimane dormiente nel corpo e può svegliarsi in qualsiasi momento, specialmente quando il soggetto colpito subisce una diminuzione delle difese o il loro sistema immunitario si indebolisce per qualche motivo.
I sintomi di herpes labiale possono essere lievi o gravi e di solito durano tra 1 e 3 settimane. Successivamente, dettaglio che sono i più frequenti:
- Prima che compaiano le vesciche, i sintomi premonitori come prurito, bruciore e formicolio sono presenti sulle labbra o sulla pelle intorno alla bocca.
- Oltre a quanto sopra, puoi anche avere febbre, linfonodi ingrossati, mal di gola e disagio durante la deglutizione.
- Aspetto di piccole e dolorose vesciche sul labbro, popolarmente conosciute come febbri o incendi, che possono rompersi e trasudare fluidi. Con il passare dei giorni, finisce per diventare una ferita gialla e incrostata fino a quando non guarisce completamente e la pelle del labbro ritorna al suo stato normale.
È possibile espandere queste informazioni nell'articolo Quali sono i sintomi di herpes labiale.
Benefici dell'aglio per curare l'herpes labiale
Oltre ai farmaci antivirali che possono essere necessari per combattere il virus, è possibile alleviare i sintomi e accelerare la cura ricorrendo ad alcuni dei migliori rimedi casalinghi per l'herpes labiale, come nel caso dell'aglio, che è stato delineato come uno dei più efficaci per trattare questa condizione. Di seguito, riportiamo in dettaglio tutti i suoi benefici e perché può aiutarti a rimuovere rapidamente l'herpes labiale:
- L'aglio è ricco di sostanze azotate, calcio, potassio, sodio, magnesio, silicio, fitosteroli, vitamine B, C e D, acido fosforico e oli essenziali, una composizione che conferisce proprietà antibatteriche, antivirali, antibiotiche e antimicotiche molto potenti.
- Contiene allicina, un composto che impedisce al virus di provocare l'insorgenza di herpes labiale e, quindi, accelera notevolmente il tempo di guarigione e il recupero di vesciche e lesioni.
- Grazie al suo contenuto in I3C (sostanza fitochimica) consente di rafforzare il sistema immunitario rendendolo in grado di affrontare le infezioni batteriche e virali in modo più efficace.
- Ha proprietà anti-infiammatorie, che aiutano a ridurre il gonfiore delle labbra e il dolore causato dall'herpes orale.
Oltre a tutto quanto sopra, l'aglio è un alimento che migliora la circolazione sanguigna, è consigliato per i diabetici, aiuta a ridurre il colesterolo e combatte l'azione dei radicali liberi nel corpo. Continua a scoprire altre proprietà come queste consultando l'articolo Quali sono i vantaggi dell'aglio.
Trattamenti per la cura di herpes labiale con aglio
Per curare l'herpes labiale con l'aglio, è possibile eseguire i trattamenti che vi mostriamo nelle seguenti linee. Entrambi sono efficaci e si possono combinare perfettamente, perché uno consiste nell'utilizzare l'aglio localmente sulla pelle interessata e l'altro nel consumarlo come cibo o integratore alimentare.
Applicazione diretta dell'aglio
Questo è uno dei rimedi domestici più comuni e comuni per l'herpes labiale.
Per iniziare, dovrai schiacciare 1 spicchio d'aglio e mescolare la pasta ottenuta con circa 10 gocce d'acqua e 5 gocce di miele. Applicare la miscela risultante sulla lesione sul labbro lasciandolo riposare per 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, sciacquare la zona con abbondante acqua tiepida. Nel caso in cui il mal di freddo sia molto grande, è possibile ripetere il trattamento più volte al giorno con nuove porzioni di aglio.
Devi tenere a mente che questo trattamento può, inizialmente, causare un po 'di prurito e bruciore nella zona, ma questo scompare dopo pochi secondi. L'aglio è persino in grado di eliminare l'herpes labiale in un giorno, se vedi che una singola applicazione non ha funzionato, ripeti il trattamento durante la notte.
Capsule di aglio
Oltre ad applicare l'aglio per eliminare le ferite fredde e le vescicole, puoi anche consumarlo ogni giorno in modo che il tuo sistema immunitario difenda meglio dal virus dell'herpes simplex.
Da un lato, è possibile acquistare le capsule di aglio che vengono vendute nelle erboristerie e negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali e prendere la dose raccomandata nel pacchetto. Dall'altro, puoi mangiare l'aglio crudo a casa e prenderlo come se fosse una capsula o un tablet per non notare il suo sapore forte. Devi solo dividere uno spicchio d'aglio a metà e ingerirlo senza masticare accompagnato da un buon bicchiere d'acqua.
Altri rimedi casalinghi per l'herpes labiale
Non solo puoi curare l'herpes labiale con l'aglio, così come questo cibo ci sono altri prodotti naturali che ti aiuteranno anche a combattere i sintomi e a rendere il processo di guarigione e di guarigione molto più veloce. Annota i seguenti rimedi casalinghi per l'herpes labiale:
- Ghiaccio: per ridurre il gonfiore, avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno e applicarlo sulla zona danneggiata per alcuni minuti.
- Aloe vera: applicare un po 'di gel di aloe vera sull'herpes circa 2 o 3 volte al giorno per aiutare la pelle a guarire.
- Miele: applica un po 'di miele puro sopra la febbre e lascia agire per circa 5 o 10 minuti. Questo è l'ideale per rigenerare la pelle e alleviare il dolore.
- Vitamina E: prendi un balsamo per le labbra arricchito con vitamina E e applicalo nell'herpes più volte al giorno. Ti aiuterà a mantenere la pelle idratata e calmare il disagio.
Scopri più trattamenti come questi consultando l'articolo Home rimedi per la febbre.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento