Il caffè è buono per le piante? - Te lo diciamo

Probabilmente hai sentito persone parlare di caffè o piante. Forse ti hanno persino spiegato che il caffè fa bene alle piante e alla terra, ma ... è vero? Sappiamo che il caffè può avvantaggiare l'essere umano in molti aspetti, purché vi sia un consumo moderato, ma cosa succede al regno animale e vegetale? Perché non possiamo dimenticare che all'interno della terra ci sono piccole creature necessarie per curarla e ossigenarla, come i vermi. Il caffè è buono anche per loro? Oppure, d'altra parte, tutti quelli che versano il caffè sulle loro piante sbagliano e stanno lentamente danneggiando questi esseri viventi?

In questo articolo ti metteremo fuori dubbio sul fatto che il caffè sia buono o meno per le piante . Se vuoi sapere tutto su questa usanza, controlla il resto dell'articolo.

Potresti anche essere interessato: come concimare le piante con prodotti fatti in casa

Il caffè come fertilizzante per il giardino

Il caffè non smette di essere un ingrediente naturale, quindi non sorprende che venga spesso usato come fertilizzante o compost per le piante. In effetti, ci sono tre modi principali per concimare il terreno con il caffè:

  • Usando i fondi di caffè.
  • Usando caffè liquido
  • Miscelando compost con caffè.

Benefici del caffè per le piante

Questo perché il caffè ha i seguenti effetti sulla terra e sulle piante:

  • Arricchisci la terra : usa regolarmente il caffè a terra per aiutarti a non dover più compostare, poiché sarà più fertilizzato in modo naturale. Inoltre, il caffè contiene grandi quantità di nutrienti, vitamine e minerali.
  • Nutri i lombrichi : questi lombrichi amano il caffè, quindi in piccole quantità (cioè un piccolo bicchiere di caffè a settimana) li daranno da mangiare e li rafforzeranno, con i quali noterai un grande impatto nel tuo giardino, poiché i lombrichi sono indispensabili in modo che la terra contenga tutti i suoi nutrienti e sia ossigenata. Certo, non aggiungere più caffè di quello stabilito, perché altrimenti i vermi non potrebbero digerirlo e finire per morire. Se il tuo giardino non ha vermi, puoi comprarli in diversi stabilimenti.
  • Guida lumache e lumache : applicando un sottile strato di caffè, aiuterà a scacciare lumache e lumache, così le tue piante non correranno il rischio di essere divorate.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come realizzare un compost per il giardino.

Il caffè liquido è buono per le piante?

Anche se il caffè fa bene alle piante, non tutte le piante tollerano il caffè liquido, poiché filtra molto più rapidamente nel terreno e può danneggiare alcune delle vostre piante. Pertanto, prima di avventurarsi a prendere quel caffè liquido che impiega giorni nella macchina del caffè, informati sul tipo di piante che hai e se possono digerire correttamente il caffè in questo stato.

Piante che possono essere annaffiate con il caffè

Tra le piante a cui è possibile versare il caffè liquido sono:

  • Piante di ragno
  • Rosas
  • Viole africane
  • ortensie

Sì, diluire prima il caffè con acqua a sufficienza per renderlo meno acido.

Piante che non possono essere annaffiate con il caffè

  • geranio
  • Esparraguera
  • Loglio italiano
  • trifoglio

Questo tipo di piante può crescere meno se le butti un caffè.

I fondi di caffè sono buoni per le piante?

Se quello che vuoi è concimare il terreno in modo che le tue piante crescano meglio, allora i fondi di caffè sono perfetti per le piante. Questi contengono una grande fonte di azoto e minerali, che conferiscono al caffè marrone un aspetto così particolare e in termini ecologici sono considerati i fondi di caffè come un materiale di compostaggio verde.

Modi per usare fondi di caffè sulle piante

Esistono due modi per utilizzare i fondi di caffè sulle piante:

  • Nel compost : indipendentemente dal fatto che i fondi di caffè siano asciutti o bagnati, puoi versarli sopra il compost che stai preparando e poi gettarli tutti intorno alla pianta.
  • Direttamente : se vuoi metterlo direttamente a terra, assicurati che i fondi di caffè siano già asciutti, altrimenti potrebbero marcire e danneggiare la pianta.

In un modo o nell'altro potremmo concludere che sì, i fondi di caffè sono buoni per le piante . In questo modo, è possibile utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante per pomodori, ulivi, gerani, limoni o cactus, tra gli altri.

Ora che sai che il caffè fa bene alle piante, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come fare un fertilizzante fatto in casa.

 

Lascia Il Tuo Commento