Piante per tempo piovoso

Mentre tutte le specie vegetali hanno bisogno di acqua, alcune richiedono più di altre. Per questo motivo alcune specie crescono meglio in condizioni soleggiate e secche, mentre altre vivono in un clima dominato dalla pioggia, dove si trovano le malve o le orecchie di elefante. Come esseri viventi, le piante hanno bisogno di acqua per essere in grado di trasformare la luce solare che ricevono in elementi nutritivi con cui nutrirsi. In questo articolo ti mostriamo un elenco di piante per le piogge che amano l'umidità.

Ti potrebbero interessare anche: piante per clima continentale

Vantaggi dell'acqua piovana

Innanzitutto, è necessario elencare alcuni fattori che dimostrano i vantaggi di questo tipo di clima nella vegetazione . L'acqua piovana non contiene cloro, un elemento che le piante odiano nell'acqua potabile. Inoltre, le gocce di pioggia puliscono lo sporco dalle foglie che si accumuleranno nelle giornate calde e secche. Inoltre, se la pioggia è abbondante, l'acqua può penetrare nella terra, trascinando quei nutrienti che si trovano nelle aree superficiali e facilitando che le radici della pianta che sono più profonde possano nutrirsi di quelle sostanze nutritive.

cetriolo

Come pianta piovosa, il cetriolo con la sua natura rampicante richiede un terreno molto umido, anche se il suo terreno non deve essere allagato perché le sue radici non tollerano l'allagamento. Per quanto riguarda la luce che ricevono, preferiscono essere in pieno sole perché ciò facilita lo sviluppo ottimale. Pertanto è consigliabile essere in pieno sole per almeno 6 ore al giorno.

malva

L' ibisco rosa malva o confederato richiede grandi quantità d'acqua, quindi si trova solitamente nelle zone paludose ed è ideale come pianta per i climi piovosi . Conosciuto per il suo colore inconfondibile, è una pianta perenne che fiorisce tra la primavera e l'autunno. All'inizio sono bianchi, ma man mano che la pianta invecchia diventano tendenti al rosa. Per quanto riguarda altre cure, non ha bisogno di essere potata regolarmente ed è preferibile coltivarla all'inizio della primavera, usando 1, 2 cm di fertilizzante organico dopo la semina, in modo da trattenere l'umidità dal terreno più facilmente.

Elefante orecchio

D'altra parte, l' orecchio di elefante ha un'origine tropicale, dove i terreni bagnati trattengono l'acqua, quindi crescono correttamente. Tuttavia, non si sviluppano in modo ottimale al sole o con temperature elevate, dove le loro foglie grandi possono essere sbiancate. Questa pianta può raggiungere i tre metri e mezzo di altezza e quasi due metri e mezzo di larghezza. Anche se a loro piace l'acqua, anche loro non tollerano che le loro radici vengano allagate.

Felce autunnale

Chiamata anche felce di scudo giapponese, questa pianta ha bisogno di un terreno umido oltre ad una buona tonalità, anche se non richiede un'abbondante irrigazione. Le sue foglie bronzate sono perenni, e il suo colore può variare in una tonalità verdognola in autunno. D'altra parte, durante la sua crescita non raggiunge l'altezza o la larghezza del misuratore; Per saperne di più su questa pianta, raccomandiamo il nostro articolo su come prendersi cura delle felci.

 

Lascia Il Tuo Commento