Sembra che la tua macchina Nespresso non funzioni come prima? Il caffè esce affumicato e senza schiuma? O peggio ancora ... ha un sapore strano? Uno di questi sintomi indica che la tua macchina da caffè richiede urgentemente una pulizia accurata . Non sarà sufficiente lavarlo con acqua, né è consigliabile usare sapone per stoviglie, poiché l'aroma e il gusto del caffè potrebbero essere alterati. Se vuoi sapere come pulire un Nespresso, non dimenticare di leggere questo articolo e seguire i passaggi che abbiamo indicato.
Innanzitutto, è importante sapere che per pulire un caffè Nespresso è necessario un prodotto speciale per decalcificare le macchine da caffè. Ed è che la calce e gli altri minerali che contengono acqua sono quelli che si accumulano nel sistema interno di Nespresso e tutte le altre macchine da caffè - manuali o automatiche - e possono causare un malfunzionamento nella macchina.
Nespresso ha il suo kit appositamente progettato per la pulizia e la manutenzione delle macchine da caffè, tuttavia è possibile trovare anche altri detergenti per macchine da caffè nel solito supermercato. Inoltre, ci sono quelli che ottengono prodotti naturali con potere pulente, come l'aceto o il limone, ma è importante sapere che i produttori di macchine da caffè non lo raccomandano completamente e non si prendono cura di possibili guasti causati da questi prodotti.
Allo stesso modo, dovresti sapere anche che il metodo per pulire un Nespresso è lo stesso per tutti i modelli di caffè, quindi, indipendentemente dai tuoi, puoi anche seguire questi passaggi.
Quindi, il primo passo sarà quello di assicurarsi di aver rimosso l'ultima capsula usata o di rimuoverla in questo momento, così come si dovrà svuotare il contenitore della capsula della macchina Nespresso.
3Il prossimo passo per pulire il tuo Nespresso sarà quello di riempire il serbatoio dell'acqua della macchina da caffè con almeno 500 ml di acqua e versare il contenuto del kit di decalcificazione, che probabilmente sarà un liquido viscoso.
Anche se è un'altra marca di caffettiera, ti consigliamo di consultare anche questo articolo su come decalcificare un Dolce Gusto, in cui spieghiamo il processo di pulizia passo dopo passo e con le foto.
4Accendi la tua macchina Nespresso e attendi fino a quando le luci lampeggianti si spengono, segnalando che la caffettiera è pronta a pulirla. A sua volta, è necessario posizionare un contenitore sufficientemente grande, minimo 1 litro, sotto il rubinetto o il distributore di caffè; Se necessario, è possibile rimuovere il portalattine o il vassoio.
5Successivamente, è necessario tenere premuti i due pulsanti (quello per la tazza piccola e quello per quello grande) per 3 secondi, e vedrete come inizieranno a lampeggiare come un indicatore che la modalità di decalcificazione è stata attivata. Quindi, è possibile premere il pulsante della tazza grande per avviare la circolazione dell'acqua con un detergente all'interno della macchina da caffè e uscire con il rubinetto.
Una volta che hai svuotato quasi tutto il liquido dal serbatoio, ma non tutto, per impedire all'aria di entrare nel circuito interno, dovrai premere nuovamente il pulsante sulla tazza grande e riempire il serbatoio con la stessa acqua che è uscita. Quindi, dovresti ripetere il processo e far tornare l'acqua con un detergente.
Infine, devi scartare la miscela precedente e riempire il serbatoio con acqua pulita per risciacquare la caffettiera e renderla completamente pulita. In questo modo, dovrai premere nuovamente il pulsante della tazza grande per svuotare per l'ultima volta il deposito della tua macchina da caffè e quindi per chiarirla.
8Per finire, è necessario premere nuovamente entrambi i pulsanti per tre secondi per disattivare la modalità di decalcificazione di Nespresso; Quando smettono di lampeggiare e la luce rimane fissa, sarà il momento in cui la tua macchina da caffè sarà pronta e pulita di nuovo per usarla senza problemi.
Lascia Il Tuo Commento