Quando potare le radici di un bonsai

La potatura delle radici di un bonsai è una delle tecniche più importanti per mantenerla in salute e garantirne il corretto sviluppo. La radice è un elemento fondamentale in ogni pianta, in quanto svolge diverse funzioni essenziali per una salute ottimale. Per questo motivo, è fondamentale sapere in quale momento esatto devono essere tagliate le radici di un bonsai. Sicuramente saprai già che i bonsai hanno due tipi di radici; Da un lato, troviamo quelli fini, che sono come piccoli fili con cui l'albero cattura i nutrienti. Dall'altro, quelli spessi, che servono per ancorare l'albero a terra e cercare cibo e acqua a una distanza maggiore quando il terreno da cui si nutre è esaurito. Alcune di queste radici spesse sono superficiali e contribuiscono a una migliore estetica del bonsai. Continua a leggere questo articolo per scoprire quando potare le radici di un bonsai e tutto ciò che devi tenere a mente per portare a termine questo importante processo.

Potresti anche essere interessato a: Come trapiantare un bonsai

Importanza di potare le radici di un bonsai

L'obiettivo principale di questa tecnica è stimolare lo sviluppo della pianta. Potare le radici di un bonsai è una delle tecniche più importanti quando si tratta di coltivare un bonsai, poiché la radice è un elemento fondamentale in ogni pianta. La radice svolge diverse funzioni essenziali in modo che il nostro bonsai abbia una salute ottimale e il suo sviluppo sia appropriato, come ad esempio:

  • Ancoraggio e fissaggio al substrato.
  • Assorbimento di acqua e molteplici minerali essenziali.
  • Trasporto di sostanze nutritive al resto dei bonsai.

Questi alberi hanno una grande capacità di rigenerazione e crescita, quindi, quando tagliamo le loro radici, gli altri cresceranno più a lungo. Cercheremo di creare radici più dense e compatte.

Le radici più spesse limitano lo spazio per i più piccoli, che sono i più efficaci nell'assorbimento dei nutrienti. Tuttavia, dovresti fare attenzione quando tagli queste radici e dovresti farlo gradualmente e nel corso degli anni. Pensa che ogni volta che ne tagli uno, fai una ferita all'albero.

D'altra parte, per le radici più fini, dovremo tagliare quelle più lunghe e rimuovere solo le estremità per le più belle. Quindi, incoraggeremo i bonsai a sviluppare radici più forti e più fibrose con una massa più compatta. Dobbiamo anche ricordare che alcune radici crescono troppo velocemente e in una proporzione eccessiva, quindi dobbiamo fare la potatura per avere il controllo sulla loro crescita.

Quando dovrei potare le radici di un bonsai

Abbiamo già visto gli obiettivi principali che cerchiamo di ottenere quando possiamo coltivare un bonsai, ma quando potiamo? Ogni volta che trapiantiamo un albero, dovremo potare le sue radici. Ciò faciliterà la fissazione al tuo nuovo substrato.

Dovremo potare circa un terzo della dimensione totale delle radici. È consigliabile eseguire questo processo all'inizio della primavera, poiché è lì che l'albero è più attivo.

Se non hai bisogno di fare alcun trapianto, tieni semplicemente traccia della crescita dell'albero. Quando si ottengono buone radici superficiali con un'estesa radice di capelli, è sufficiente mantenerla ogni anno o ogni due anni, tagliando un terzo di quelle piccole radici per rinnovarle. Cerca di mantenere una relazione adeguata tra il numero di radici e la superficie fogliare che dovrebbe nutrirsi.

A che ora di potare un bonsai

Abbiamo già suggerito che il momento migliore per fare qualsiasi tipo di cambiamento in un bonsai è l'inizio della primavera, perché è il momento in cui l'albero è più attivo.

Ci sono due tipi di bonsai: indoor e outdoor: è meglio potare le radici esterne in primavera, ma quelle indoor possono essere fatte in qualsiasi momento. Tuttavia, la primavera o l'inizio dell'estate sono ancora i tempi prioritari.

Ricorda che l'obiettivo principale della potatura è quello di garantire il corretto sviluppo e la crescita della pianta. Per questo motivo, è molto importante sapere quando potare le radici di un bonsai.

 

Lascia Il Tuo Commento