La stiratura è uno dei compiti domestici più frequenti, tuttavia, la cura del ferro stesso spesso rimane sullo sfondo. Anche se non sembra, il ferro richiede una pulizia specifica ogni tanto per evitare l'accumulo di sporco e questo influisce sulla cura degli indumenti.
In molti casi, alla base del ferro c'è un colore marrone che lo fa attaccare a diversi tipi di tessuto o addirittura macchia, danneggia o brucia gli abiti in modo irreparabile. Pulire un ferro è un compito molto semplice che puoi eseguire con ingredienti poco costosi che probabilmente hai già a casa. Per questo motivo, dal momento che vi portiamo i migliori consigli per imparare a pulire il ferro da stiro quando si attacca .
Come pulire la suola del piatto con sale
Questo trucco è davvero efficace per eliminare i resti di tessuto che rimangono attaccati alla piastra e, successivamente, bruciare alla base del nostro assistente. È possibile utilizzare sia sale da tavola che sale grosso, tuttavia, poiché si consiglia di utilizzare sale di grano, poiché la sua consistenza è un ottimo abrasivo per pulire un ferro.
- In un panno pulito o su un foglio di giornale, collocare da 2 a 3 cucchiai di sale sulla sua superficie.
- Riscaldare il ferro verticalmente per accedere alla base.
- Strofinare con un giornale o un panno su tutta la superficie. I resti marroni rimarranno incollati al giornale o allo straccio, lasciando il piatto luccicante.
- Spegnila e lasciala raffreddare.
- Quindi, puliscilo con un panno pulito e umido.
Questo rimedio è perfetto se vuoi sapere come pulire la piastra di teflon, ma anche come pulire la calce di ferro e come pulire il ferro all'interno, poiché è un rimedio molto utile a casa per vari tipi di elettrodomestici.
Come pulire il ferro con il dentifricio
Grazie alla sua composizione chimica, pulire il ferro da stiro con il dentifricio è un'opzione economica ed estremamente efficace per eliminare le macchie e ripristinare la lucentezza alla base dell'apparecchio.
- Utilizzando un batuffolo di cotone, applicare una piccola quantità di dentifricio sulla base del piatto freddo e distribuirlo su tutta la superficie.
- Accendi il ferro e attiva il vapore. Puoi far uscire il vapore per 5 minuti o puoi scegliere di stirare un tessuto sottile con questo metodo e, allo stesso modo, lasciarlo agire per circa 5 minuti.
- Spegnere e, quando è caldo, utilizzare un panno pulito per lucidare la superficie.
Se hai inserito un piccolo dentifricio nei fori del ferro, aiutati con un tampone, un tampone o un batuffolo di cotone per eliminare i resti. Questo è uno dei rimedi più raccomandati che esistano per sapere come pulire il ferro da stiro, poiché offre risultati molto efficaci.
Come pulire il ferro da stiro con l'aceto
L'aceto è molto conosciuto per essere l'aiutante numero uno nella pulizia della casa . A causa degli acidi che contiene nella sua composizione, è eccellente per rimuovere macchie e sporco difficili da decollare. La pulizia della piastra con l'aceto nei suoi diversi modi può aiutare ad eliminare le macchie e il calcare presenti nel ferro e nel condotto del vapore, motivo per cui è ideale sapere come pulire il ferro all'interno e come decalcificare il ferro di vapore.
Aceto bianco
- Scalda una tazza di aceto bianco in una pentola.
- Quando è caldo, immergere un panno o una spugna e strofinare la superficie del ferro fino a rimuovere tutto lo sporco dalla base.
- Per i fori, usare un tampone immerso nell'aceto caldo.
- Lucidare con l'aiuto di un panno pulito per rimuovere eventuali residui residui.
Aceto e bicarbonato di sodio (o sale)
- Mescolare ½ tazza di acqua con ½ di aceto bianco.
- Immergere un panno pulito nella miscela e cospargere una piccola quantità di bicarbonato di sodio su di esso o, in mancanza, sale da cucina.
- Strofinare su tutta la superficie del piatto freddo fino a quando le macchie non si staccano.
- Pulire con un panno pulito per lucidare i resti.
Aceto e acqua distillata
- Mescolare in parti uguali acqua distillata con aceto bianco.
- Riempi il serbatoio dell'acqua del ferro e attiva il vapore.
- Lascia che il vapore si spenga finché la soluzione di acqua e aceto non evapora completamente.
- Pulire la base con un panno pulito e asciutto.
Questa miscela è ideale per eliminare i possibili sedimenti di acqua che ristagnano nel deposito del piatto e per eliminare ogni possibile particella di tessuto bruciato che si trova all'interno del nostro apparecchio. Se stai cercando come pulire il ferro all'interno, questo rimedio andrà bene per te. Se non hai aceto, dovresti sapere che il succo di limone può aiutarti allo stesso modo.
Tieni presente che se stai cercando informazioni su come pulire una piastra di teflon, questo rimedio è uno dei più raccomandati, in quanto è ideale per questo tipo di piastre.
Come pulire il ferro con la cera
Questa è un'opzione eccellente per imparare a decollare nel posto più difficile, oltre ad essere un rimedio estremamente semplice.
- Accendi il ferro e aspetta che si scaldi considerevolmente.
- Rimuovere lo stoppino da una candela e strofinare la cera direttamente sulla base del ferro fino a quando non si sviluppa su tutta la superficie.
- Rimuovere la cera con un panno pulito e morbido. Se è complicato rimuoverlo, puoi aggiungere qualche goccia di aceto sul panno per facilitare il processo.
Un'altra tecnica molto utile è lasciare riposare la cera per alcuni minuti e stirare un panno per rimuoverlo . Puoi anche accendere il vapore e lasciare che la cera si stacchi da sola.
Ora che sai come pulire il ferro da stiro quando si attacca, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come impedire al ferro di macchiare i vestiti. Speriamo di averti aiutato a scoprire come pulire un ferro da stiro, come pulire il ferro all'interno, come pulire la lastra di calce e come decalcificare il ferro da stiro.
- Non aspettare che il tuo ferro si sporchi in questo modo.
- Effettuare una pulizia almeno una volta al mese.
Lascia Il Tuo Commento