Come prendersi cura di un ulivo in una pentola

Se sei un appassionato di giardinaggio e vuoi aggiungere nuove piante al tuo spazio, l'ulivo è una delle migliori opzioni.

Grazie alla sua bellezza, è diventato il preferito da molti per decorare le loro case e la cosa migliore che questo albero offre è che può essere piantato in una pentola. Se non lo sapevi e sei interessato a dare un tocco mediterraneo al tuo spazio con una pianta di ulivo, nel seguente articolo ti portiamo tutto ciò che è necessario sapere per curare correttamente l'oliva in vaso.

Potresti anche essere interessato a: come far crescere le fragole in vaso

Come piantare un ulivo in una pentola

L'olivo è noto per essere un albero molto grande, che viene piantato per ottenere le olive, che sarà la materia prima per l'olio d'oliva in tutte le sue presentazioni. Tuttavia, ci sono diverse specie di questa pianta, che vengono allevate per piccoli spazi e non generano frutta.

Normalmente, l'ulivo è molto adattabile e può essere mantenuto in qualsiasi clima, tuttavia i climi freddi non sono consigliabili, dal momento che lo asciugano, per questo è ideale coltivarli in vasi o piccoli contenitori.

L'opzione migliore per iniziare con la tua piantagione è quella di riempire la pentola con terra o piccole pietre, poiché ha bisogno di un terreno roccioso per rimanere in salute. Allo stesso modo, è essenziale disporre di spazio in modo da poter scaricare l'acqua in eccesso.

La cosa migliore da fare è coltivare l'ulivo in primavera o in una stagione in cui è un po 'caldo per evitare la sua aridità. Sebbene siano piante resistenti al freddo, non è consigliabile esporle in eccesso a questo tipo di clima.

Cura dell'olivo in vaso

Coltivare questa pianta in contenitori per giardino richiede molta cura per mantenerla in perfette condizioni. Sebbene non siano rigorosi come quelli dell'albero stesso, sono strettamente necessari affinché l'olivo cresca sano. Tra queste cure e la manutenzione dell'oliva in vaso, possiamo evidenziare quanto segue:

  • Proteggilo dal freddo.
  • Scegli una pentola di terracotta.
  • Nutre il terreno
  • Irrigazione moderata

Evita il freddo

Questo è un argomento molto importante che dovrebbe essere preso in considerazione quando si prende cura di un albero di ulivo in una pentola, dal momento che le sue specie in vaso richiedono una vita a temperature più elevate ed è più suscettibile ai climi freddi.

È meglio tenerlo in una finestra in cui il sole splende o in un giardino che riceve calore direttamente per almeno 6 ore al giorno. Allo stesso modo, ci sono varietà di questa pianta che sono ancora più sensibili alle basse temperature, quindi, se vivi in ​​una zona molto fredda, non è consigliabile optare per la pianta di ulivo.

Se è la stagione invernale e ci sono temperature inferiori a 0 ° C, l'opzione migliore è quella di tenerlo chiuso, vicino al riscaldamento, dove riceve un calore piuttosto moderato o sotto le luci artificiali per mantenere una temperatura ambiente equilibrata.

Al termine della stagione fredda, può essere portato fuori normalmente o tenuto in casa.

Scegli un buon vaso di fiori

Anche se può sembrare di poca importanza, quando si tratta di prendersi cura di un olivo in vaso, il materiale del contenitore può rappresentare il successo della nostra piantagione.

È meglio optare per vasi di terracotta, preferibilmente spessi per favorire un buon drenaggio. Scegliere contenitori di plastica, in particolare per questo tipo di piante non è l'opzione migliore, perché trattengono troppa acqua.

Substrato di oliva in vaso

L'oliva richiede un terreno con una struttura rocciosa per poter vivere, quindi, è consigliabile utilizzare terreni esclusivi per le pentole e mescolare con piccole pietre per nutrire il terreno e aiutare a creare una superficie più asciutta. In questo modo, l'ulivo può crescere in modo efficiente.

L'inclusione di pietre e il mantenimento di un terreno moderatamente asciutto contribuiranno a drenare l'acqua in eccesso, un punto essenziale affinché la pianta di olivo rimanga sana.

Annaffiare l'ulivo in una pentola

Per essere una pianta che vive nel calore e che è eccellente per resistere alla siccità, non richiede molta acqua per essere in grado di mantenere e sviluppare correttamente. Pertanto, non è necessario annaffiarlo costantemente.

Bagnali quando il livello dell'acqua è basso, in genere a circa 3-4 cm dalla superficie. Ciò aiuterà l'oliva a non saturare, a scaricare in modo più efficiente e, quindi, a crescere molto più velocemente.

suggerimenti
  • La pianta di ulivo è un'opzione ideale per le persone che vogliono dare un tocco diverso al loro giardino; È bello e non richiede molta cura quindi non esitare ad averlo a casa tua.
 

Lascia Il Tuo Commento