Come far crescere i pomodorini

Snack dolci di pura freschezza. Una ciotola di pomodorini è un antipasto perfetto per accompagnare un discorso, si mangia in quello che serve per fare una pausa per respirare! E nell'insalata? Non c'è niente di meglio dei pomodorini per dare più sapore e colore alle nostre insalate. Questi frutti (sì, il pomodoro è un frutto) ricchi di vitamine A, C, E, B1, B2 e B5, contengono minerali potenti e sono a basso contenuto di garza. Ma la parte migliore è che puoi avere la tua piantagione di pomodori ciliegia nella tua casa. Coltivarli sia all'interno che all'esterno è così facile, occupano così poco spazio che maturano così in fretta che in .com proponiamo questa guida rapida su come coltivare i pomodorini.

Potresti anche essere interessato a: Come coltivare il pomodoro dell'albero

Perché dovrei piantare pomodori ciliegia?

Come abbiamo già detto, i pomodorini sono come pomodori in miniatura, contengono a livello di cibo le stesse proprietà dei loro cugini:

  • Vitamine A (che aiuta a formare e mantenere ossa, pelle e denti), C (rinforza i tendini, i legamenti, i vasi sanguigni, guarisce le ferite, aiuta a riparare le ossa e assorbe il ferro), E (antiossidante), B1, B2 e B5 (aiutano a metabolizzare il cibo, convertendolo in energia per il corpo).
  • Contengono anche flavonoidi, che agiscono contro i microrganismi, sostanze cancerogene, oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache. In .com spieghiamo quali sono le proprietà del pomodoro.

I pomodorini sono i frutti più facili da coltivare, quindi è perfetto per i principianti che vogliono iniziare il loro piccolo orto domestico. Può essere piantato all'aperto (giardino o terrazza) ma anche all'interno (assicurati solo di avere le ore di luce giornaliere necessarie). Richiedono poca cura, occupano poco spazio e maturano velocemente. Inoltre, non è necessario aggiungere altri prodotti affinché la pianta cresca in modo sano e forte.

Quando e come coltivare i pomodorini?

I pomodori ciliegia sono i frutti più popolari di chi ha giardini domestici. E la ragione è che la sua semina e coltivazione sono compiti molto facili. Come cucire e cantare, devi solo seguire questi semplici passaggi:

  1. Se vuoi coltivare pomodori in semenzaio o in vasi esterni, i mesi migliori dell'anno per farlo sono tra marzo e giugno. Questo perché la temperatura ideale del pomodoro ciliegino è tra 20 e 24ºC. Se vuoi sapere di più sul momento migliore per crescere ti diciamo anche quando piantare i pomodori. È meglio usare i semenzai, ma anche così, puoi piantare i semi direttamente in vaso se sono abbastanza grandi da contenere più di un pomodoro. Devi solo riempirli con il substrato e scavare un buco di mezzo centimetro per seppellire il seme. Lascia uno spazio di circa venti centimetri tra seme e seme per assicurarti che le radici non combatteranno sui nutrienti della terra.
  2. Durante la prima settimana devi assicurarti che la terra sia sempre bagnata, per questo devi annaffiarla costantemente. Ricordati di annaffiare il seme, non direttamente su di esso. Ci assicureremo inoltre che le piante siano da qualche parte esposte ai raggi del sole per la maggior parte del tempo. Se le temperature scendono o non raggiungono i 20ºC, ti consigliamo di coprire la pianta con una plastica per ottenere un effetto serra.
  3. Dopo una settimana puoi annaffiare la pianta ogni volta che vedi terra asciutta, ma non sarà necessario bagnarsi 24 ore al giorno.
  4. Dopo un mese o un mese e mezzo la pianta dovrebbe già raggiungere un'altezza tra 15 e 20 centimetri, o avere almeno diverse foglie. Se sono in asili nido aspettano 1 o 2 giorni ed è ora di trapiantarli nel piatto. Questo è un buon momento per aggiungere del fertilizzante naturale come alghe o fibra di cocco.
  5. Quando sono passati circa tre mesi da quando hai piantato i semi sarai in grado di raccogliere i pomodorini . Se li hai piantati a marzo, li raccoglierai a maggio. Per raccogliere i pomodori è consigliabile utilizzare le cesoie da potatura anziché strapparle direttamente.
  6. In poche settimane i pomodori riappariranno facilmente e lo faranno durante tutti i mesi estivi. Nei periodi più caldi ricorda di annaffiare più spesso (circa due volte al giorno, sempre mattina e sera per evitare di farlo nelle ore più calde).

La coltivazione di pomodori ciliegini non ha molti più segreti . Ricordati di osservare la temperatura e la distanza dei semi, raccogli i pomodori con le forbici e non avviarli e annaffi di più quando è estate. Facile, giusto?

La cura di cui hai bisogno

Oltre ai suggerimenti che ti abbiamo dato su come coltivare i pomodorini, dovresti conoscere altri dati se consideri seriamente di avere un buon orto in casa:

  • Irrigazione : ogni volta che la terra è secca dobbiamo annaffiare la pianta. Dovresti anche assicurarti che il piatto abbia un buon drenaggio per non affogarlo. Infine, cerca di non bagnare le foglie della pianta di pomodoro, poiché a lungo andare può causare l'insorgere di malattie nelle foglie che finiscono per infettare i pomodori.
  • Non ci sono molti parassiti che attaccano i pomodori ciliegini ma occhio e attenzione speciale a: l'afide, i funghi e il verme del pomodoro. In .com ti diciamo come evitare i parassiti nelle piante di pomodoro e parliamo di tutti questi "bug".
  • I proprietari di piante più professionali di pomodori ciliegini di solito mettono un ventilatore a bassa potenza vicino alle piante e lo accendono un po 'ogni giorno. La simulazione della brezza rende lo stelo più forte. Ma attenzione, queste piante di pomodoro sono piuttosto piccole, quindi il vento può abbatterle e rovinarle facilmente.
 

Lascia Il Tuo Commento