Ogni proprietario di animali domestici ha avuto a che fare con i parassiti che colpiscono i cani e molte volte se trascuriamo le aree della casa e noi stessi. Le più comuni sono le pulci e le zecche, quest'ultima estremamente difficile da eliminare e prevenire, anche con prodotti chimici, a seconda dell'area in cui viviamo.
La migliore soluzione per un'epidemia di zecche è prevenirla mantenendo la cura del nostro animale domestico e nella nostra casa in generale. Tuttavia, se sei già in questo problema, ti mostreremo un modo economico, fatto in casa ed estremamente semplice per attaccare qualsiasi parassita. Continua a leggere questo articolo che ti proponiamo e scopri come eliminare le zecche con la camomilla .
Come prevenire le zecche nella nostra casa e negli animali domestici
Le zecche sono piccoli insetti parassiti che si attaccano alla pelle dell'animale, più comunemente dietro le orecchie, sulle gambe, sulla nuca e sulla pancia e si nutrono del sangue della sua portatrice.
Sebbene non sia considerato molto importante, il morso di zecca influisce seriamente sull'animale ospite, che si tratti di un cane, di un gatto o di noi stessi, dato che sono per lo più portatori di infezioni e altre malattie; questo è il motivo per cui è estremamente necessario prendere precauzioni per evitare il suo aspetto o, in mancanza, la sua riproduzione e la successiva ricreazione da parte di tutti gli animali e la casa. Per prevenire le zecche a casa e nel nostro animale domestico possiamo seguire questi suggerimenti:
- Controlla il cane o il gatto ogni volta che torni dall'essere lontano da casa, specialmente se sei andato in un giardino, in un campo o in un parco. Nel caso in cui si stia graffiando una particolare area, concentrarsi soprattutto su quella zona e controllare sia la pelliccia che la pelle. Qui spieghiamo meglio Come sapere se il tuo cane ha zecche.
- È indicato che, anche se si tratta di un bagno al mese, viene aggiunto un liquido antitarme o shampoo per questo scopo e quindi sarai protetto fino al prossimo bagno. Questo consiglio è molto importante per gli animali domestici che vivono nel campo.
- Collocare collane che sono repellenti per il vostro animale domestico e andare dal veterinario ogni tanto per questo per indicare un trattamento preventivo appropriato.
- Se hai un giardino, assicurati di prenderti cura del prato, per evitare l'accumulo di alghe e / o fumigare ogni tanto.
- Per evitare la comparsa di zecche a casa, è possibile posizionare i dispositivi che li spaventano con le onde o utilizzare i rimedi con odori sgradevoli per loro.
Ora che hai un'idea su come prevenirli, ti spieghiamo come eliminare le zecche con infuso di camomilla .
Proprietà della camomilla per eliminare le zecche e come usarlo
La camomilla nelle sue diverse presentazioni è eccellente per scacciare le zecche, perché grazie alla sua composizione una delle sue proprietà più importanti è che con il suo forte odore, la camomilla respinge le zecche e altri insetti, rendendolo indicato come rimedio casalingo per prevenirne l'aspetto e eliminali da casa. Per eseguire questo trucco, dovrai preparare un'infusione di camomilla per eliminare le zecche :
ingredienti
- Fiori di camomilla o 2 bustine di camomilla
- 1 tazza d'acqua
- di cotone
Preparazione e applicazione
- Versare l'acqua in una pentola e metterla a fuoco vivace finché non bolle.
- Quando scoppia a ebollizione, aggiungi i fiori di camomilla o, in mancanza, le bustine di tè.
- Spegni e lascia riposare per 15 minuti.
- Rimuovi le bustine oi fiori.
- Anche quando è caldo, immergere un batuffolo di cotone con la miscela e passare sopra le zone interessate dell'animale domestico. Approfondisci le zone come le orecchie, evitando che il liquido penetri nell'orecchio, nella coda, nelle gambe e nella testa.
- Ora troverai più facile rimuoverli con le pinzette o con le mani attentamente e usando i guanti.
- Ripeti questa procedura ogni 15 giorni fino alla scomparsa dell'epidemia.
- Come raccomandazione, puoi scegliere di preparare questa infusione il giorno del bagno del tuo animale e con l'aiuto di un atomizzatore, se non ti spaventa, stendilo sul cappotto dopo lo shampoo, come un risciacquo.
È anche molto importante che, dopo aver attaccato l'epidemia nel tuo animale domestico, disinfetti la casa, le aree che hai visto più colpite da questi parassiti e le aree in cui si trova comunemente il tuo cane, al fine di evitare la ricomparsa o la riproduzione di zecche che possono di nuovo influisce sull'animale e sulla tua casa. Concentrati sulla tappezzeria, mobili, cuscini, tappeti e giocattoli, così come angoli e angoli della casa .
Per questa disinfezione, puoi aiutare con un'infusione a base di agrumi che sono eccellenti, come la camomilla, per spaventare le zecche. Ti consigliamo di usare il limone, l'arancia o il pompelmo per la miscela e che lo fai ogni settimana finché non sei sicuro, non ci sono più parassiti.
Puoi anche mettere del cotone con olio di camomilla negli angoli della tua casa per respingere le zecche e altri parassiti.
Cosa faccio se le zecche lasciano ferite sul mio animale domestico?
Come abbiamo discusso nel primo punto, la prevenzione è della massima importanza e più piccolo è il segno di spunta, è più facile da rimuovere e rappresenta un problema minore per la salute dell'animale. Quando una zecca viene lasciata a lungo attaccata alla pelle, il suo morso può causare gravi lesioni all'animale; segni, grandi fori e croste che fanno male e potrebbero essere al centro di un'infezione in seguito. Cosa puoi fare per curare le ferite da zecca nel tuo cane ? Bene, a seconda del caso, è possibile applicare alcune creme dopo il bagno con la camomilla per curare detta ferita:
- Crema di calendula per la guarigione.
- Olio di lavanda per prevenire future infezioni.
- Creme o gel a base di aloe vera per idratare la pelle e prevenire la comparsa di cicatrici molto grandi.
Vi offriamo ulteriori informazioni sull'argomento in questo altro articolo su Come curare le ferite da zecca nei cani.
Altri modi per eliminare le zecche domestiche
Se hai bisogno di più idee per sbarazzarti di questi parassiti nella tua casa, ti consigliamo di utilizzare prodotti come limone, menta e bicarbonato, oltre a cercare di avere una buona igiene in tutta la casa . Puoi anche scegliere di ottenere prodotti chimici commerciali per sottoporre a fumigazione o assumere una compagnia di fumigazione o di disinfestazione .
Ti consigliamo anche di consultare questo altro articolo in cui spieghiamo come eliminare le zecche da casa.
Lascia Il Tuo Commento