Come prolungare la vita della lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico di base in ogni casa. La sua utilità e regolarità al momento lo rendono fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita, quindi è conveniente prendersene cura al meglio. Tuttavia, non siamo sempre consapevoli della vulnerabilità di questo dispositivo e non lo trattiamo nel modo corretto. Pertanto, da .com spieghiamo come estendere la durata della lavatrice, in modo da poterla usare ancora a lungo senza doversi preoccupare della sua sostituzione.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire la lavatrice all'interno

Non riempirlo troppo

Per prolungare la vita della lavatrice, si consiglia di non caricarla eccessivamente, in modo che l'apparecchio possa funzionare correttamente, ruotando i vestiti da entrambi i lati. È importante, in questo senso, lasciare uno spazio vuoto nel tamburo, di circa dieci centimetri, in modo che i vestiti possano muoversi facilmente e alla velocità che l'apparecchio non deve abbattere.

Non mischiare i vestiti

Non raccogliere biancheria e abiti colorati nella stessa lavatrice. Ciò è dovuto al fatto che gli indumenti colorati, anche se non sbiadiscono, influenzano l'acqua di lavaggio, che diventa scura a causa delle particelle che contiene, lavorando negativamente nel sistema di risciacquo dell'apparecchio .

Allo stesso modo, se stai per lavare capi bianchi o delicati, cerca di non depositare nella lavatrice alcun tipo di materiale che possa danneggiare la sua struttura. La candeggina, in questo senso, è vietata, dal momento che i materiali si consumeranno più velocemente e gli abiti saranno danneggiati. Quindi da qui raccomandiamo che in quei casi si eseguano lavaggi manuali. Ottieni maggiori dettagli nell'articolo Come ordinare i vestiti da lavare.

Uso corretto del detergente

È importante che tu scelga di utilizzare un buon detersivo per prolungare la durata della lavatrice, tuttavia, cerca di utilizzarlo nella quantità indicata, se possibile fino al massimo di quanto raccomandato dal produttore della lavatrice. Quindi, non preoccuparti della qualità del lavaggio, perché i tuoi vestiti mostreranno un aspetto di qualità, senza eccessi chimici. Applica gli stessi passaggi per quanto riguarda l'uso dell'addolcitore.

Lavaggio sporadico

Se è il tuo caso, e non fai l'uso quotidiano della lavatrice, perché viaggi molto o non sei quasi mai a casa e usi altri sistemi di lavaggio, è importante che una volta finito, passi un panno pulito e inumidito, il modello che usiamo normalmente in cucina per rimuovere il sapone rimasto all'interno. In questo modo, puoi essere sicuro che quando è inattivo, viene mantenuto correttamente. Nell'articolo Come pulire la lavatrice, puoi vedere come assicurarsi che sia sempre impeccabile.

Prenditi cura del deposito di sapone

Allo stesso modo, è conveniente che di volta in volta estragga il deposito del sapone e lo pulisca accuratamente, in modo che non ci siano particelle di prodotti chimici che possono danneggiare l'elettrodomestico con il passare del tempo.

Porta aperta

Infine, ti consigliamo di lasciare periodicamente aperta la porta della lavatrice per almeno dodici ore. In questo modo, confermerai che il suo interno è completamente asciutto e non può essere danneggiato dall'acqua che rimane all'interno.

 

Lascia Il Tuo Commento