Come progettare un giardino

Vuoi avere un giardino in casa? Bene, diamo alcuni consigli per questo compito bello, creativo e costoso. La prima cosa che dovresti considerare è l'uso che darai al giardino, se sarà per le riunioni, se vuoi piantare della frutta o delle erbe, se sarà uno spazio per giocare con i tuoi figli o con i tuoi animali domestici e anche se vuoi fare sport. A seconda della sua funzione e distribuzione, il progetto finale del giardino sarà diverso. Da .com, ti mostriamo come progettare un giardino.

Potresti anche essere interessato a: Come progettare un giardino giapponese Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti fare è definire un budget per il tuo giardino. Di solito è una parte della casa sottovalutata, e di solito i soldi vengono spesi una volta terminato l'intero interno della casa, lasciando poche risorse per investirlo. Se ti piace stare all'aria aperta e avere uno spazio per la ricreazione, pensa al tuo giardino come ad un investimento per avere una migliore qualità della vita. La cosa più consigliabile è investire in un pavimento della migliore qualità. Con un terreno meraviglioso, le piante raggiungeranno il loro massimo potenziale, crescendo sano e prezioso. Successivamente, dovresti investire in alberi e piante, il loro tipo e la qualità dipenderanno dal tipo di giardino che desideri.

2

Un altro aspetto importante è il design del giardino. Devi cercare l'equilibrio e quell'ambiente essere piacevole. Non devi passare attraverso la simmetria e l'armonia perché può essere noioso. Né abuso con i contrasti, perché può dare una sensazione di molto stress e esaurimento visivo. Sebbene alla fine tutto dipenda dai tuoi gusti personali, l'ideale è che tu crei un certo ritmo visivo. Per questo, è meglio ripetere tre volte un elemento, che può essere il colore, la consistenza o la forma. Per creare un giardino ricco di varietà ci sono due modi molto semplici per ottenerlo. Può fornire dinamismo e movimento con forme diagonali o curve e, d'altra parte, puoi giocare con il colore, il fogliame, le dimensioni e la trama dei materiali.

3

Un aspetto molto importante è la scelta delle piante, per questo è consigliabile andare in vivai o giardini, o semplicemente informarti attraverso pubblicazioni specializzate. Devi sapere all'interno delle piante che ti piacciono, quali opzioni ci sono e sapere come saranno una volta cresciute. Pensando a come saranno le piante con la loro forma definitiva, puoi progettare un'idea più chiara per progettare il tuo giardino. Saprai quale spazio occuperà la pianta, quale ombra creerà, se sarà soleggiato, se invaderà altre aree, ecc. Questi sono aspetti che se si considerano a priori, eviteranno costi inutili. È necessario informarsi bene sulle esigenze concrete di manutenzione degli impianti, poiché in base alla loro manutenzione, avranno un ambiente fiorito durante tutto l'anno e il loro design sarà duraturo. Un altro aspetto che dovresti considerare è se vuoi che il tuo giardino cambi con le stagioni o sia verde tutto l'anno. In quest'ultimo caso, è meglio scegliere alberi o piante con poca o poca fioritura, ma se si vuole vedere il passare delle stagioni una buona opzione è scegliere piante che fioriscono senza foglie.

Vi invitiamo a consultare l'articolo Suggerimenti per piantare piante in un giardino.

4

Nel design del tuo giardino devi prendere in considerazione i colori . Per scegliere il colore migliore, valuta i toni della tua terra, i muri della tua casa, i soffitti, ecc. Puoi aggiungere il colore che desideri grazie ai fiori o al fogliame. Se stai cercando un design che crei un senso di unità, è meglio usare gamme dello stesso colore per creare un giardino monocromatico . Ciò non significa che tutto deve essere uguale, ma che la scala cromatica deve essere valutata. Ad esempio, sarebbe bello combinare il giallo con l'arancione o il giallo con il rosso. Se vuoi creare contrasti, gioca con toni complementari o anche opposti. Una buona opzione è combinare blu e arancione o anche verde e rosso. E le opzioni sono molte e diverse.

5

Oltre a tutti questi elementi, dovresti prestare attenzione alla scelta dei mobili e degli elementi decorativi se vuoi creare un giardino più accogliente e dove poter trascorrere bei momenti godendo della natura o condividendo con amici e familiari. Ci sono molte opzioni e nei seguenti articoli puoi vedere alcune idee che possono essere di ispirazione:

  • Come decorare un giardino con il riciclaggio
  • Come decorare un giardino secondo il Feng Shui
  • Come decorare il giardino per l'estate

 

Lascia Il Tuo Commento