Come fare un giardino giapponese su una terrazza

La cultura giapponese è affascinante. Tutta la sua idiosincrasia, sviluppata da secoli di influenza della religione scintoista e buddista, ha creato un gusto speciale per la bellezza e il culto della forma, nonché una raffinatezza ed eleganza che invitano alla meditazione e alla pace interiore ciascuna delle sue manifestazioni. Uno di questi esempi si trova nei giardini, uno dei luoghi più apprezzati dalla cultura giapponese perché collega l'essere umano con la natura nella propria casa o, addirittura, in luoghi artificiali come le grandi megalopoli del XXI secolo.

Anche se i giardini giapponesi più impressionanti sono quelli che hanno vaste aree di terra per il loro sviluppo, nella piccolezza della nostra casa possiamo anche creare alcune di queste piccole pozze di pace grazie all'utilizzo della stessa filosofia che governa questi spazi e, persino, possiamo arrivare a collocarli in luoghi piccoli come una terrazza o un balcone. Se vuoi sapere come realizzare un giardino giapponese su una terrazza e quali criteri dovresti tenere in considerazione per la sua realizzazione, continua a leggere e te lo diremo.

Potresti anche essere interessato: come progettare un giardino giapponese

Progettazione e costruzione di un giardino giapponese

La prima cosa che deve essere presa in considerazione quando si realizza un giardino giapponese è che, sebbene abbiano tutti elementi in comune, non esiste una singola regola o regola che funge da dogma quando si tratta di crearli. In realtà, la cosa più importante nella realizzazione di un giardino giapponese è la filosofia che si nasconde dietro ciascuno degli elementi che lo compongono. Pertanto, non è possibile stabilire un singolo tipo di giardino giapponese, ma tutti coloro che sono ispirati da questa filosofia possono essere considerati giardini giapponesi in quanto tali.

Questa filosofia sarebbe la religione shintoista e il buddismo Zen. Queste visioni del mondo danno grande importanza all'essere umano in sintonia con il resto della natura, per il quale la meditazione svolge un ruolo fondamentale. A differenza dei giardini che potremmo considerare "occidentali", i giardini giapponesi fluiscono con la natura stessa per unificarsi con essa. Cioè, non cerca di "dominare la natura", ma di fondersi con esso. Così, nei giardini giapponesi troveremo per lo più linee curve, elementi presenti nella natura selvaggia, così come una grande rappresentazione di spazi destinati, semplicemente, a connettersi con la natura.

Come preparare lo spazio per realizzare giardini giapponesi in miniatura

È chiaro che, con alcune eccezioni, la maggior parte delle terrazze è troppo piccola per creare un grande giardino giapponese. Per questo motivo, è importante sapere quali reali possibilità abbiamo e cosa no. In questo modo, la prima cosa che dobbiamo fare per realizzare un giardino giapponese sulla nostra terrazza sarà quello di delimitare lo spazio che assegneremo a questo giardino e adattarlo nel miglior modo possibile al nostro scopo. Una volta che abbiamo delimitato lo spazio, il giardino giapponese sarà realizzato posizionando o incorporando elementi che ci aiutano a connetterci con la natura, che, come spiegato, dovrebbe essere l'obiettivo finale di ogni giardino giapponese.

Uno degli elementi che sono molto importanti nei giardini giapponesi sono le strade, per praticare la passeggiata, poiché è un modo per connettersi con la natura. Tuttavia, dal momento che non sarà possibile farlo su una terrazza, è meglio optare per l'altra struttura tipica di questi giardini: il gazebo . Il pergolato è uno spazio semi-aperto che permette di essere comodo e connesso con la natura allo stesso tempo. In questo luogo, è dove di solito si pratica la cerimonia del tè, che è una delle più alte forme di meditazione e connessione con l'assoluto che può essere praticato.

In questo senso, uno degli elementi che dovremmo prendere in considerazione per realizzare un giardino giapponese sulla nostra terrazza sarebbe la creazione di uno spazio in cui sedersi, meditare, bere il tè o semplicemente dedicarsi alla contemplazione. La cosa più consigliabile sarà quella di adattare questo spazio prima, che può essere direttamente sul pavimento su un tappeto con cuscini, e quindi e intorno a questo spazio, aggiungere diversi elementi relativi ai giardini giapponesi.

Elementi comuni in un giardino giapponese Zen

Ogni giardino giapponese dovrebbe avere i seguenti elementi:

Le pietre

Le pietre sono uno degli elementi più importanti di qualsiasi giardino giapponese. La cosa migliore è che sono pietre naturali, cioè senza essere state artificialmente trasformate dalla mano dell'uomo. Il più usato nei giardini giapponesi sono le pietre affilate e appuntite, in particolare le pietre di basalto. Possono essere usati per delimitare l'area del giardino o come elemento decorativo.

I giardini di sabbia

I giardini di sabbia, o anche chiamati giardini zen, sono una delle tipologie dei giardini giapponesi più conosciuti di tutti. Questi giardini rappresentano, approssimativamente, il terreno solido (con le pietre) e l'oceano (la sabbia), le cui onde sono rappresentate usando un rastrello per modellare la sabbia. È uno dei processi meditativi più utilizzati nel giardinaggio giapponese, quindi se abbiamo spazio sulla nostra terrazza, possiamo incorporare un piccolo giardino di sabbia che porta armonia al tutto.

In questo altro articolo troverai maggiori informazioni su Come creare un giardino Zen.

Il bonsai

I bonsai sono letteralmente alberi in miniatura su un vassoio. Sono un modo di incapsulare una piccola parte della natura per averlo vicino a noi, nonostante la distanza che ci può separare dalla natura più autentica. Nel caso di un giardino giapponese su una terrazza, sono una buona opzione per adattare il poco spazio disponibile alle necessità di avere vicino la natura selvaggia e vera che rappresenta gli alberi.

In questo altro articolo sarai in grado di sapere come prendersi cura di un bonsai.

L'acqua

Un altro elemento fondamentale in ogni giardino giapponese sono gli stagni e l'acqua in generale. In una terrazza è complicato incorporare questo elemento. Tuttavia, può essere fatto grazie all'utilizzo di piante acquatiche, come il famoso bambù della fortuna o, addirittura, la pianta stessa del loto, che sarà la migliore ispirazione possibile quando si medita in questo giardino Giapponese improvvisato nei limiti che implica una terrazza.

Ora che sai come creare un giardino giapponese su una terrazza, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come meditare correttamente.

 

Lascia Il Tuo Commento