Come fare un giardino verticale a casa

Il giardino verticale è anche conosciuto come un muro di coltivazione, poiché questo termine si riferisce a un'installazione verticale in cui vengono coltivate piante di specie diverse, e non solo ornamentali, poiché con l'arrivo dell'orto urbano ci sono anche molte verdure e verdure che possono essere coltivate in questo modo. Ci sono veri e propri monumenti sotto forma di un giardino verticale, in paesi come la Spagna, la Francia o il Messico. Questo tipo di pareti verdi ha strutture molto complesse, ma se hai poco spazio e vuoi usarlo per creare un giardino, dovresti sapere che puoi semplificare questa struttura complessa e creare una casa con giardino verticale facilmente e adattata alle dimensioni della tua casa. Vuoi saperne di più? Quindi non smettere di leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato: come realizzare un giardino verticale artificiale

Strumenti e materiali necessari

Per la costruzione del tuo giardino verticale, avrai bisogno di un pennarello, un trapano con perforazione circolare (bit) e una sega ad arco per tagliare alcuni materiali.

Per quanto riguarda i materiali, dovrai solo acquisire quanto segue:

  • Tubi in PVC, le dimensioni ideali sono di 10-15 centimetri di diametro e 2-3 metri di lunghezza (tenere presente che il 25% della lunghezza sarà sotterraneo).
  • Grandi pietre con un diametro simile a quello dei tubi in PVC.
  • Tubo di irrigazione a goccia.
  • Le piante che vuoi coltivare, sotto forma di semi o di brodo.
  • Substrato, preferibilmente adattato alle esigenze delle piante scelte.

Crea i fori per le piante

I tubi sono le strutture che sostengono le piante nel giardino verticale, quindi il primo lavoro che devi fare con queste strutture è la marcatura dei fori attraverso i quali introdurrai le piante e queste rimarranno a contatto con l'esterno.

Se hai scelto un tubo con un diametro di 10 centimetri, si consiglia solo di fare un foro, tuttavia, se il tubo ha un diametro di 15 centimetri, puoi ottenere fino a un massimo di 3 fori, anche se questo dipenderà dalle piante scelte.

Contrassegna con la penna i buchi che farai nel tubo, tenendo presente che la dimensione del foro dipenderà dalla dimensione della pianta. Una volta segnato con la penna, tagliare i tubi con la sega o con il trapano.

Correggere i tubi

Una volta che i tubi sono pronti per l'introduzione delle piante, è il momento di sistemarli nello spazio in cui hai deciso di creare il giardino verticale, per questo hai principalmente 2 opzioni, puoi fissare i tubi seppellendoli nel terreno o tenendoli in un contenitore abbastanza grande da contenere, in questo caso le pietre saranno molto utili per fornire stabilità.

La parte del tubo che dovrebbe essere interrata è del 25%, per esempio, per un tubo di 2 metri, si dovrebbe lasciare sotto terra una lunghezza di 50 centimetri.

Semina e irrigazione

Per completare la creazione del giardino, è necessario incorporare il substrato necessario all'interno del tubo in PVC, in modo da avere un'idea della quantità necessaria, tutti i fori destinati alla crescita di una pianta devono avere abbastanza terreno.

Una volta riempito il tubo con il substrato, è tempo di iniziare la semina, se decidi di iniziare il processo di coltivazione dal seme devi consultare le istruzioni della busta che li contiene, poiché nello stesso contenitore sarà indicata la profondità della semina necessario.

Nel caso delle piante da piantare, è più facile, provare a fissare correttamente le radici a terra senza coprire le foglie. Successivamente, dovresti stare attento all'esposizione al sole, coprendo le piante nelle ore centrali della giornata nel caso in cui le condizioni meteorologiche siano molto calde.

Infine, dovrai solo posizionare il tubo di irrigazione a goccia in modo che ogni pianta abbia un flusso d'acqua costante e adeguato.

Se optate per l'irrigazione manuale, dovreste organizzare correttamente la cura del giardino verticale, poiché le piante che crescono riceveranno molta più acqua delle piante più vicine al suolo. Pertanto, nei fori superiori è necessario posizionare le piante con il maggior fabbisogno d'acqua e nei fori inferiori quelli che difficilmente necessitano di irrigazione.

Inoltre, ti consigliamo di consultare il seguente articolo per scoprire quali sono le migliori piante per un giardino verticale.

 

Lascia Il Tuo Commento