Come fare un insetticida con ortiche

L'ortica è una pianta che contiene molte proprietà da utilizzare in un frutteto, come il grande contenuto di azoto che ha, ideale per l'uso come fertilizzante naturale e le sue proprietà antibatteriche e antisettiche che lo rendono molto utile come pesticida. Pertanto, quando eseguiamo un insetticida con ortiche e lo usiamo nella nostra terra di coltivazione, avremo anche la tranquillità di concimare il giardino, oltre che un modo naturale senza usare prodotti chimici che danneggino l'ambiente o le piante stesse. Oggi vi diremo come creare un insetticida con le ortiche in modo da ottenere il massimo dalla natura.

Potresti anche essere interessato a: Come realizzare un insetticida ecologico Passaggi da seguire: 1

La sua elaborazione è così semplice che ci serviranno solo due ingredienti per la realizzazione del pesticida con le ortiche, come ad esempio:

  • 1 litro di acqua
  • 20 g di ortica secca o 100 g di ortica fresca quando non è in fiore.

Si consiglia alla pianta secca di fare questa miscela che sarà la base che aggiungeremo ad altre proporzioni di acqua, quindi con questa quantità, possiamo produrre molti litri di pesticidi di ortica.

2

Raccogli l'ortica dal terreno tagliando dal suo gambo e tagliala con l'aiuto di alcuni guanti per evitare di irritare la nostra pelle. Dobbiamo macerare con un bastoncino e aggiungerlo al litro d'acqua, mescolando questa miscela ogni giorno per due settimane se è inverno e dieci giorni se è estate perché l'impasto fermenti e penetri bene l'ossigeno.

Sarà coperto in tutti questi giorni in modo che gli insetti non entrino e controlleremo che la preparazione sia pronta quando la miscela di ortica con l'acqua smette di fare bolle nella bottiglia. Una volta che questi giorni sono passati e perfettamente fermentati, sarà necessario filtrarli e conservarli in un barattolo ermetico. Questa sarà la base per fare in seguito il nostro insetticida con le ortiche .

3

Per sviluppare il pesticida, dobbiamo prendere in considerazione le proporzioni da miscelare in modo che sia efficace, soprattutto in base allo scopo con cui vogliamo utilizzarlo:

  • Come prevenzione dei parassiti degli insetti, dobbiamo aggiungere mezzo litro della miscela precedentemente preparata in un contenitore con 10 litri di acqua.
  • Per combattere il parassita degli insetti, a 10 litri di acqua dobbiamo aggiungere due litri della prima preparazione.
  • Se vogliamo utilizzare questa composizione come fertilizzante naturale, dovremo sciogliere la miscela in 20 litri di acqua anziché 10 litri.
4

Il momento migliore per spruzzare il tuo giardino con ortiche insetticide è la prima cosa al mattino e dobbiamo farlo per tutte le foglie delle tue colture come prevenzione. Basta spruzzare questa miscela ogni mese.

Se quello che vogliamo è fermare il problema perché la peste è già stabilita nel nostro giardino, dobbiamo spruzzare le foglie colpite ogni 20 giorni e anche la prima cosa al mattino. Se fosse usato come fertilizzante naturale, lo faremmo sul terreno in quel caso e la preparazione consisterebbe nel versare il litro della prima miscela in 10 litri d'acqua.

In vi offriamo altre opzioni per realizzare insetticidi naturali.

 

Lascia Il Tuo Commento