Strumenti necessari per prendersi cura di un bonsai

Prendersi cura di un bonsai richiede pochissimi strumenti che rendano certi lavori o compiti più facili e veloci, rendendo molto più facile per noi prenderci cura del nostro piccolo albero. La gamma di qualità e prezzo degli strumenti necessari per la cura di un bonsai è molto variabile ed è consigliabile acquistare il miglior set di strumenti di base che possiamo ottenere, poiché con un uso frequente apprezzeremo il corretto funzionamento di questi e la loro durata.

Se vuoi sapere quali sono gli strumenti necessari per prendersi cura di un bonsai, continua a leggere questo articolo da .com e scoprili tutti.

Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura di un bonsai

L'importanza degli strumenti nella cura dei bonsai

Usare gli strumenti giusti per la cura e la manutenzione di un bonsai è la differenza tra ottenere un risultato spettacolare e che a poco a poco il nostro albero si deteriora . Per prendersi cura di un bonsai nel modo più pratico ed efficace possibile, dovrai farlo con un set di strumenti di base e di buona qualità e, inoltre, imparare a usarli correttamente. Ci sono diversi materiali che ci aiutano a crescere un bonsai, ci sono strumenti che ci aiutano nella potatura e ce ne sono alcuni che ci aiutano a formare il tronco del nostro piccolo albero, tra gli altri.

Potatura, cablaggio, irrigazione, pacciamatura e molte altre cose nella manutenzione dei bonsai sono le chiavi di base per farli crescere sani e avere una lunga vita. Queste solite attività di cura di queste piante sono molto difficili da eseguire se gli strumenti che abbiamo non sono specifici per il bonsai. Per questo motivo, ti consigliamo di fare ciò che ti serve e di avere una qualità media minima, facilitando così le tue attività di giardinaggio. Nelle seguenti righe troverai gli strumenti essenziali per il tuo bonsai.

Gli strumenti principali necessari per prendersi cura di un bonsai

Tra gli strumenti necessari per prendersi cura di un bonsai, questi sono i più basilari ed essenziali per ottenere buoni risultati e avere successo nella manutenzione del nostro piccolo albero:

  • Piccole forbici: queste ti permetteranno di eseguire lavori di taglio sottili in un piccolo spazio. Queste forbici dovrebbero essere piccole, affilate e dovrebbero essere usate solo per prendersi cura dei bonsai. Puoi iniziare con un piccolo set di forbici, alcuni più diritti e altri più curvi per facilitare il compito della potatura. Anche se il tuo bonsai è di dimensioni piuttosto grandi puoi usare forbici di dimensioni normali, le forbici di piccole dimensioni sono ideali per lavorare con bonsai molto piccoli o con crescita molto lenta, dove è difficile raggiungerle con grandi forbici. Pertanto, questi sono indispensabili per prendersi cura di un piccolo bonsai.
  • Lame concave: sono probabilmente lo strumento più importante di cui hai bisogno per avere una fase di crescita dei bonsai. Queste lame ti permetteranno di tagliare i rami dell'albero e lasciare una ferita concava, la ferita guarisce molto più velocemente di un taglio dritto.
  • Tagliacavi o tenaglie: se usi fili o fili per trattenere e modellare il tuo bonsai è molto probabile che devi tagliare questo materiale in qualche punto per tutta la vita dell'albero. Questi tronchesi consentono di tagliare il filo fino alla corteccia dell'albero, senza danneggiarlo. Anche questi sono essenziali. Vuoi anche avere diversi spessori di filo. In generale, il filo di rame anodizzato è il più raccomandato per il cablaggio dei bonsai. È molto flessibile, mantenendo la sua posizione sempre uguale a come l'hai lasciato sull'albero e lo userai per posizionare alberi e rami del telaio.
  • Manopole: sono molto simili alle lame concave, tranne che hanno una testa sferica, che ti permetterà di tagliare rami e lasciare una piccola cicatrice incassata.
  • Sega pieghevole: è uno strumento utile per eseguire tagli più grandi del diametro di qualsiasi lama concava o controlama. Questi sono particolarmente importanti per lavorare con bonsai di dimensioni più grandi.
  • Root Rake: usato per rimuovere lo sporco dalla zolla della radice prima del trapianto all'albero. È usato per pettinare delicatamente le radici e pulire la superficie della base del bonsai.
  • Pinzette: possono essere estremamente utili nella coltivazione di bonsai. Le pinzette hanno tutti i tipi di utilizzo in un bonsai, da pizzichi puliti per rimuovere le foglie senza danneggiare quelli che sono sani, grazie alla sua precisione, per aiutare a piegare i rami o pulire le radici.

Tutti questi strumenti necessari per prendersi cura di un bonsai sono utili in diverse fasi della vita dell'albero e possono persino aiutarci a fare diversi tipi di innesto in un bonsai.

 

Lascia Il Tuo Commento