Prenditi cura del cactus San Pedro

L' Echinopsis pachanoi, popolarmente conosciuto come il cactus di San Pedro, è una pianta che è facile da coltivare in molti habitat, nonostante provenga dalla catena montuosa delle Ande e si trova ad un'altitudine compresa tra 1.000 e 3.000 metri. Il suo utilizzo è molto diffuso come pianta ornamentale in tutto il mondo, essendo molto usato soprattutto per creare spazi di delimitazione tra zone dello stesso giardino e, addirittura, all'interno della casa. Inoltre, è un cactus molto conosciuto tradizionalmente per essere ampiamente usato in medicina e in medicina veterinaria per le proprietà che possiede. Nonostante ciò, come ogni pianta, richiede cure specifiche per essere in perfette condizioni. L'irrigazione e il fertilizzante sono fondamentali affinché appaia in tutto il suo splendore. Se hai un Echinopsis pachanoi, dato che abbiamo spiegato la cura per il cactus San Pedro, così sai tutto quello che devi fare.

Potresti anche essere interessato: Cura per un cactus di Natale - guida completa

Principali caratteristiche del cactus di San Pedro

Prima di iniziare a curare il cactus di San Pedro, è importante conoscere le particolarità di questo cactus perché ci sono momenti in cui è confuso con un'altra specie come l' Echinopsis peruviana con la quale ha diverse differenze. Tra le principali caratteristiche del cactus di San Pedro, sono:

  • È un cactus arboreo dalla forma colonnare che può essere molto ramificato dalla base, che a volte rende impossibile distinguere il suo tronco.
  • La sua altezza è di solito tra tre e sette metri.
  • Gli steli sono sempre cilindrici e il loro spessore è compreso tra otto e 15 centimetri.
  • Le spine sono marroni, con una lunghezza compresa tra 0, 5 centimetri e due centimetri.
  • I fiori sono bianchi e nascono sempre nella parte superiore del gambo. Inoltre, di solito si aprono di notte e emanano un forte aroma. Nell'immagine qui sotto puoi vedere uno di questi grandi fiori bianchi che si aprono di notte.

Come scegliere il sito per piantare il cactus di San Pedro - la posizione

Una delle prime decisioni che devi adottare quando hai già è dove posizionare il cactus di San Pedro . In generale, è una pianta che non ha alcun problema e che si adatta bene a qualsiasi habitat, ma è conveniente che tu sappia che:

  • Puoi sempre vivere nello stesso vaso perché le sue radici sono poco profonde. Vale a dire, non si sviluppano troppo, nonostante l'altezza raggiunta dai loro steli. Inoltre, anche il bagagliaio non è spesso. Normalmente non supera i 30 centimetri di spessore.
  • Il terreno, nel caso in cui lo pianti direttamente nel giardino a terra, deve essere fertile e, soprattutto, avere un buon sistema di drenaggio.
  • La temperatura è particolarmente importante, sebbene sia più resistente alle variazioni climatiche rispetto ad altre piante. Ed è che il cactus San Pedro regge molto bene il caldo ma non supporta le gelate, essendo conveniente che si trovi in ​​un ambiente in cui la temperatura non è inferiore ai 3 ° C. Questo è particolarmente importante quando hai fuori perché, con il gelo o temperature più basse, il cactus San Pedro può morire.
  • Il luogo in cui si trova il cactus San Pedro dovrebbe essere in semi-ombra perché il sole diretto, specialmente nei mesi più caldi, può causare delle bruciature. Così, può esporsi ai raggi del sole - cosa che gli piace - ma con cautela in estate.

Annaffiando il cactus di San Pedro

All'interno delle cure del cactus di San Pedro che sono fondamentali per il suo corretto sviluppo, vi è l'irrigazione. Sebbene sia una pianta che è abituata ad abbondanti piogge andine, la verità è che è importante non irrigare eccessivamente. Pertanto, è importante che l'area del giardino o il vaso in cui è presente un buon sistema di drenaggio.

In generale, per un'adeguata annaffiatura del cactus di San Pedro, di solito è sufficiente irrigarlo quando si nota che la terra è secca . Ad ogni modo, come orientamento, si può dire che in inverno si consiglia di annaffiarlo una volta al mese, mentre in estate bisogna mettere l'acqua ogni settimana.

Sempre la quantità di acqua dovrebbe essere moderata e adattata alle esigenze del terreno. Ed è che un'irrigazione abbondante ha conseguenze negative per la pianta. Uno di questi è la proliferazione dei funghi, che può seriamente danneggiarlo. Anche l'acqua in eccesso può portare alla morte.

Come pagare il cactus di San Pedro

Insieme all'irrigazione, il fertilizzante della terra è un altro fattore di cura per il cactus di San Pedro che è fondamentale. Ed è che il terreno del giardino o della terra che viene messo nel vaso è importante che abbia una serie di caratteristiche. In particolare, il substrato deve essere ricco e sabbioso, oltre ad avere:

  • Torba nera
  • Perlite o un altro composto simile.
  • Argilla, ma solo nel caso di cactus e adulti.

Queste cure per il cactus San Pedro, di cui ti abbiamo parlato, sono la chiave per farti avere questa pianta ornamentale in perfette condizioni. In caso di dubbi o la comparsa di un problema, ricorda di consultare sempre gli esperti per mettere la soluzione il prima possibile e il cactus non ne risente.

 

Lascia Il Tuo Commento