Come prendersi cura di lavanda: casa, inverno e pentola

Vuoi coltivare la lavanda a casa e non sai che cura richiede? Questa pianta aromatica è molto facile da mantenere e, oltre al suo odore intenso e caratteristico, offre una miriade di proprietà benefiche che puoi sfruttare. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegare in dettaglio come prendersi cura della lavanda in modo che appaia bella nella tua casa.

Potresti anche essere interessato a: Come lavare la lavanda Passi da seguire: 1

Prima di tutto, è necessario sottolineare che la lavanda o la lavanda è un arbusto selvatico, quindi se scegliamo di piantare la lavanda in casa, ci sarà pochissima cura che questa pianta richiederà. In questo modo, puoi beneficiare di tutte le proprietà della lavanda e usarla nei suoi molteplici usi cosmetici e di salute.

Il terreno che la lavanda desidera è semi-sabbioso . Nei climi temperati (Argentina, Cile, Uruguay) camminerà bene con una miscela approssimativa di 3 parti di terra e 1 di sabbia; nei climi più caldi (Perù, Bolivia, Brasile, America Centrale, Spagna, Messico), la proporzione di 3 parti di terra e 2 parti di sabbia grossa e 1 parte di sabbia fine è solitamente raccomandata.

2

Se hai intenzione di piantare a terra, direttamente a terra, è meglio ammorbidire uno spazio di 50x50 cm e 30 cm di profondità, lì per fare la miscela. Per prima cosa dovresti controllare con la punta delle dita la consistenza e la luminosità: lì identificherai l'umidità secca e quasi nulla, se la tua terra ha già sabbia o argilla nella sua composizione naturale. Tieni presente questa rapida analisi per adattare il mix. D'altra parte, se pianterai in una pentola, prova ad usare le quantità approssimative che ho menzionato sopra.

Soprattutto devi estrarre tutti i rami e le pietre che si trovano in quello spazio, oltre a spezzare le zolle che sono rimaste. Quindi procederemo ora, per fertilizzare il campo del trapianto con una delle seguenti tecniche (devi solo sceglierne una):

  • Rifiuti organici : mettete un po 'di spreco di frutta e verdura alla base del pozzo che avete lasciato durante la preparazione del cibo, specialmente le scorze. Evita i semi, dal momento che non vogliamo altre piante, e anche cercare di non includere i loro succhi (preferibilmente sciacquare le scorze in precedenza). Puoi anche includere guscio d'uovo tritato, schiacciarlo un po 'con le dita e romperlo in piccoli pezzi.
  • Preparati chimici : sono di molti tipi e sono venduti in alcune aziende di giardinaggio o nell'area di piante che si trovano nei supermercati. Ci sono alcuni granuli o gel che possono essere posti direttamente alla base del pozzo, altri in liquido che devono essere preparati per fare la prima irrigazione. Dovresti leggere le istruzioni del pacchetto con molta attenzione e fare molta attenzione poiché alcune possono essere tossiche.

3

Allo stesso modo, per prendersi cura della propria pianta di lavanda, è necessario assicurarsi in ogni momento di avere un sistema di drenaggio adeguato e in perfette condizioni; per questo motivo sono consigliati substrati asciutti e sabbiosi che non trattengono l'acqua. Ed è che questa pianta ha bisogno di poca irrigazione e, quindi, si dovrebbe evitare in ogni momento il ristagno, altrimenti le radici marcirebbero e si finirebbe con la boscaglia. Quindi, la posizione scelta per coltivare la lavanda sarà anche molto importante, dal momento che richiede un sacco di sole per crescere correttamente.

4

Come abbiamo discusso, quando si annaffia la lavanda non si dovrebbe mai superare, poiché è una pianta di terra asciutta e sostiene molto bene la siccità. Quindi, l'irrigazione settimanale sarà sufficiente e dovresti sempre assicurarti che il terreno si sia asciugato dall'ultima volta che ci hai messo dell'acqua.

5

D'altra parte, sarà molto importante che la lavanda abbia spazio sufficiente per crescere, quindi se l'hai piantata direttamente sul terreno del tuo giardino o frutteto, dovrebbe avere una considerevole area di terreno da diffondere. Nel caso di lavanda in vaso, puoi trapiantarlo in un vaso più grande se è troppo piccolo.

6

Tra la cura della lavanda, vale la pena menzionare la potatura dell'arbusto per farlo diventare più forte. Pertanto, sarà necessario potare la lavanda dopo la stagione della fioritura che, sebbene possa variare, di solito si verifica tra la primavera e l'estate. In questo modo, saremo in grado di rimuovere tutti quei rami secchi o deteriorati e, a sua volta, che i seguenti fiori crescono molto più sani.

7

Se vuoi trapiantare la lavanda ci sono diverse opzioni se lo hai nella piantina, semplicemente rompi o taglia il vaso da dove proviene dal tuo acquisto, appoggialo nel pozzo e cerca la terra estratta e la miscela che si trova ad un'altezza appropriata: né molto profondo, né molto al di sopra del livello del suolo. Questo di solito viene misurato guardando lo stelo o il tronco, dove la terra è già in anticipo e sei circa due dita più alta di quella.

Coprire il cavo con il composto e senza schiacciare, sistemare delicatamente con le dita distribuendo uniformemente dove necessario. Se non c'è abbastanza terra, puoi usare quella che c'era prima, senza doverla mescolare con altra sabbia.

Ricordati di fare "il calice", quella forma che viene data con una grondaia profonda qualche centimetro, in modo da poter accumulare acqua diego e pioggia e amborverla correttamente. La regola che uso è: sul tronco e sul gambo della pianta, ci dovrebbe essere un tumulo di terra che lo copre e fermezza, puoi premerlo con le mani in modo che compatti. Poi, da 30 a 50 cm dove avevamo delimitato il terreno di trapianto, una grondaia non più profonda di 5 cm, pulita e attenta a liberare il terreno. Se avessimo mescolato o macinato, facciamo un margine esterno a tutto ciò.

8

Va notato che la raccolta di fiori di lavanda è consigliata dopo la seconda fioritura dell'arbusto o cespuglio. Allo stesso modo, quando si tratta di asciugare le piante di lavanda, sarà importante che i tagli durante le giornate secche e metterli a faccia in giù in un luogo ombreggiato; quindi è possibile conservare la lavanda in lattine da utilizzare quando necessario.

In questo modo, puoi sfruttare la lavanda coltivata in casa per preparare innumerevoli rimedi casalinghi e prodotti cosmetici che ti aiuteranno a rimanere radiosa: come fare l'acqua di lavanda, come fare l'olio di lavanda fatto in casa, come fare il sapone di lavanda fatto in casa

suggerimenti
  • La prima settimana di acqua tarda o presto la sera, abbastanza acqua per riempire la pentola e senza bagnare le foglie o il tronco. Se è estate nelle zone calde, può essere rinforzato con un'irrigazione a metà pomeriggio, ma non così abbondante. La seconda settimana, per ridurne la quantità, diminuire la frequenza a poco a poco: ogni altro giorno, ogni tre giorni e così via.
  • Lavanda per sviluppare sano e avere un forte aroma, fiori buoni e un colore vivace, è meglio annaffiare solo due volte a settimana.
  • In tempi di abbondante sole e calore, se vedi che diventa opaco (più del suo normale colore caratteristico, che già è già di per sé), cospargilo delicatamente con un po 'd'acqua per rinfrescare e pulire il fogliame, ma solo un po', in modo limitato
  • In inverno, non pensarci, questo farà gelare le tue foglie e morire con il freddo.
  • In stagione di fioritura è bene annaffiarlo con l'acqua in cui hai bollito due uova, almeno ogni 15 giorni; Basta mettere alcuni piccoli chiodi di ferro nella miscela del terreno per fornire questi minerali (calcio per le uova e ferro per l'ossido che si formerà).
  • La lavanda è una pianta che resiste molto bene alle alte temperature, ma se vedi che appassisce o perde colore, potresti aver bisogno di un po 'di acqua in più, fai attenzione, specialmente nei periodi in cui inizia la fioritura primaverile.
  • Rimuove la sua terra all'inizio dell'autunno, nell'ultima calura dell'estate. Qui puoi aggiungere un po 'di pacciame o terriccio nero di compost per dettare i nutrienti nella fase invernale, senza dimenticare che devi anche aggiungere una parte di sabbia grossa. Durante il freddo invernale dovresti ridurre al massimo l'irrigazione, facendolo solo in caso di giornate calde che potrebbero esserci e molto sole. Solo acqua con un bicchiere o due di acqua, senza toccare le foglie o il tronco. Personalmente li irrigo una volta al mese. Calcolando l'inverno, taglia solo le foglie sottostanti che possono essere appassite o già secche; come i fiori che sono stati asciutti dalla stagione precedente. Non è consigliabile modellarlo come se fosse un cespuglio, se vuoi ancora potare di più, prova a farlo all'esterno della pianta e non molto vicino ai tronchi e ai rami principali (quelli più spessi). Durante il resto dell'anno, meglio non toccarlo, ad eccezione di qualche rametto o fiore che vogliamo estrarre per aromatizzare, dovremo sceglierlo con cura. Amala, non averla sola in mezzo al giardino. È una pianta che ha bisogno degli altri in giro, dal momento che le nocciole sono una fonte molto importante di impollinazione e, se è di per sé, difficilmente attira più volte di cui ha bisogno. Questa impollinazione fornisce più fioritura e crescita, cose della biologia. Se hai intenzione di piantare parecchie lavande, prova ad avere abbastanza spazio tra loro. La regola che uso e descrivo alcuni manuali botanici è, come minimo,
 

Lascia Il Tuo Commento