Forse la pianta di Natale che conosci meglio con il suo nome è la Poinsietta, dal momento che è la protagonista di questo periodo al punto che il suo nome comune è "pianta di Natale". Tuttavia, ci sono altre piante che sono essenziali in questo periodo dell'anno, come l'agrifoglio o l' Ilex aquifolium . È un dettaglio che si vede spesso nelle decorazioni natalizie, con foglie verdi e bacche rosse, suona vero? È sempre più comune dare questa pianta per decorare la casa in queste date, quindi è consigliabile conoscere bene la cura dell'agrifoglio natalizio, come l'irrigazione, la potatura, le malattie comuni e la semina. Prima di tutto, devi essere consapevole che l'agrifoglio è in pericolo di estinzione, quindi non devi prenderlo dalla natura per piantarlo a casa.
Se ti stai chiedendo come prendersi cura di un agrifoglio in una pentola per avere questa pianta nella tua casa, sei nel posto giusto, visto che da te abbiamo in una guida pratica tutti i dettagli.
Potrebbe interessarti anche: cura dell'ericaCura di agrifoglio in vaso
Per sapere come prendersi cura di un agrifoglio in vaso, è bene chiedere ad un esperto di giardinaggio in un negozio specializzato di dirti i dettagli della cura in base al clima in cui vivi e allo spazio disponibile per la pianta, si consiglia di piantarlo in terreno ma può anche essere fatto in una pentola. Tuttavia, è anche consigliabile raccogliere più informazioni per conoscere meglio la pianta e, pertanto, ti mostreremo una guida semplice e pratica per la cura dell'agrifoglio:
- Posizione: questo arbusto si trova meglio all'esterno e si sviluppa bene in climi freddi, quindi per posizionarlo in casa ti consigliamo di posizionarlo sulla tua terrazza o giardino, tranne se si tratta di un'area dove solitamente ci sono le gelate o, Al contrario, se vivi in un posto caldo con tanto sole quasi tutto l'anno, allora sarà meglio localizzarlo all'interno ma lontano da fonti di calore. Inoltre, in inverno è necessario posizionare una imbottitura sul terreno, che copre bene la base del cespuglio, per aiutare a regolare la temperatura nelle radici e quindi il resto della pianta. Puoi farlo con foglie o con materiali che troverai nei negozi di giardinaggio.
- Suolo e drenaggio: è necessario che la terra sia ricca di sostanze nutritive, specialmente nell'azoto. Pertanto, oltre ad essere una buona terra, deve essere pagato di volta in volta. È inoltre necessario garantire un buon drenaggio posizionando pietre nel terreno per facilitare il filtraggio.
- Umidità: ha bisogno di un certo grado di umidità, quindi è bene non lasciare asciugare completamente il terreno tra le proporzioni di acqua e umidità, ma ricordarsi di evitare ristagni con il drenaggio del suolo.
- Luce: devi essere in semi-ombra, quella luce naturale entra, ma che il sole diretto non ti dà mai, tanto meno quando è forte.
- Acqua: in estate hai bisogno di più irrigazione che in inverno, quindi nei mesi caldi l'acqua quasi ogni giorno nei mesi freddi riduce l'irrigazione a una o due settimane. Bagnate sempre la terra direttamente, mai i rami, le foglie e le bacche.
Come piantare un agrifoglio in una pentola
Una delle prime cose che molte persone pensano di quando vogliono avere una di queste piante natalizie a casa è come piantarla in una pentola. Per fare questo, per prima cosa dobbiamo sapere che l' agrifoglio è un arbusto, che può crescere fino a circa 10 metri di altezza, ma alcune persone preferiscono averlo dentro una casa in una grande pentola o come un bonsai agrifoglio .
Per piantarlo, è utile sapere che c'è l'agrifoglio maschio e femmina, quest'ultimo è il cespuglio che ha bacche rosse. Se vuoi piantare semi di holly per germinare e far crescere il processo è molto complicato, dal momento che devi attraversare queste due parti. La solita cosa è comprare la pianta direttamente o piantare un taglio di agrifoglio in una pentola, che equivale a piantare un agrifoglio senza radice, seguendo questi passaggi:
- Scegli una pentola abbastanza grande, a seconda delle dimensioni che vuoi raggiungere, e assicurati che abbia dei fori nella base per rimuovere l'acqua in eccesso.
- Acquistare terreno fresco con sostanze nutritive di qualità e scegliere alcune pietre porose delle dimensioni di ciottoli da inserire nella pentola o, mescolare nella terra un po 'di terreno per cactus, è composto da pietre di argilla e altri porosi.
- Prendi un taglio di agrifoglio, per esempio dalla pianta di un conoscente.
- Mettere le pietre nella base e riempire la pentola con terra fino a poco più della metà.
- Aggiungi un po 'di fertilizzante al terreno se ne hai, o quando finisci di piantare l'arbusto, aggiungi un prodotto di radicazione.
- Posiziona l'agrifoglio di centraggio e riempilo con più sporco attorno alla superficie della pentola.
- Se non avevi messo il fertilizzante, ora devi usare il radicamento, che dovrai usare secondo le istruzioni del contenitore, di solito mescolandolo con acqua e versandolo nel terreno.
Hai già piantato un agrifoglio piantato, devi solo mettere un piatto o delle gambe in vaso per posizionarlo dove preferisci. All'inizio cerca di regolare molto bene l'irrigazione, la luce e la temperatura in modo che possa iniziare a crescere bene, continua usando la radicazione secondo le indicazioni dell'esperto del giardinaggio. Inoltre, tieni presente che il momento migliore per piantare un taglio di agrifoglio è da fine estate a inizio inverno . D'altra parte, i semi devono essere germinati e piantati in primavera.
Come potare un agrifoglio
Per avere un agrifoglio a casa sano, migliorare le sue foglie e farlo avere delle bacche, oltre a mantenerlo di dimensioni adeguate, è necessario potarlo in autunno o in inverno . La potatura è un momento che puoi sfruttare per verificare le tue condizioni generali e rilevare e trattare possibili malattie, come quelle che verranno discusse in seguito. Inoltre, i rami che puoi utilizzare con le foglie possono essere utilizzati per le tue decorazioni natalizie. Seguire questi passaggi per potare correttamente un agrifoglio :
- Usa cesoie di potatura piccole o medie che vengono disinfettate con dell'alcool da farmacia.
- Taglia i gambi che sono asciutti o in cattive condizioni, così come quelli che sporgono molto dalla forma del cespuglio.
- Fai sempre il taglio appena sopra i nodi dei rami, lasciando intatto il nodo.
- Se rilevi una parte malata, cerca il punto più vicino al gambo principale e taglia fuori lasciando solo quella parte, elimina l'intero ramo malato.
Malattie di agrifoglio, li conosci a dare una buona cura
Infine, con questa guida di assistenza olistica è necessario commentare alcuni aspetti dei parassiti e delle malattie più comuni di Ilex aquifolium, che sono i seguenti:
- stampo
- funghi
- formiche
- Mosca bianca
- cocciniglie
- Cochinea di cotone
- Afide nero, verde e giallo
È necessario riconoscere quale tipo di parassita deve essere in grado di trovare il miglior prodotto o rimedio casalingo per combattere i parassiti che è specifico per quella specie. Se hai dei dubbi sulla specie, prendi un campione e portalo dallo specialista del negozio, che può aiutarti.
Sono anche inclini a soffrire altri problemi come il seguente, in caso di essere in una pentola e in qualche modo trascurato o mal posizionato:
- Marciume e annegamento a causa di ristagni nella pentola quando traboccano o hanno un cattivo drenaggio.
- Ustioni e secchezza dal sole diretto, mancanza di acqua e clima con venti molto caldi.
Se diventa molto scuro, rugoso e morbido dovrai aiutarlo a eliminare l'acqua dalla pentola, puoi persino trapiantarlo mettendo nuovo terreno senza irrigazione nel caso in cui il ponding sia serio. Al contrario, se è giallastro, marrone e asciutto è necessario cambiarlo dove il sole e il vento non gli danno tanto, oltre all'irrigazione diretta nel terreno.
Lascia Il Tuo Commento