Rimedi casalinghi contro l'afide

L'afide è uno dei parassiti più comuni delle piante ed è un piccolo insetto che si nutre della linfa delle foglie e dei gambi, rendendo le piante malate e può causare la morte. Inoltre, ci sono diversi tipi o specie, in grado di distinguere gli afidi neri, verdi, rossi, bianchi e gialli.

Anche se i negozi specializzati possono trovare prodotti specifici per eliminarli, ci sono altre soluzioni naturali e fatte in casa che ti aiuteranno a sbarazzarti di questa piaga e daranno alle tue piante la salute che meritano. In vi diamo alcuni rimedi casalinghi contro l'afide delle piante che sono molto efficaci.

Potresti anche essere interessato a: Come usare il sapone di potassio per gli afidi

Come eliminare gli afidi con l'aglio: ideale per afidi verdi, neri e bianchi

C'è una soluzione naturale per eliminare l'afide in modo così semplice che non puoi crederci: si tratta di usare l'aglio. L'aglio è uno dei migliori insetticidi naturali per le piante e ha anche grandi proprietà antifungine o antifungine e antibatteriche. In questo modo, l'uso di aglio per le piante servirà a prevenire e combattere vari parassiti, come afidi, funghi di vario tipo e persino infezioni batteriche.

Ti consigliamo di fare un infuso di aglio contro l'afide delle piante, vedrai che è molto semplice:

ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 4 o 5 spicchi d'aglio

Preparazione e applicazione

  1. Tagliare gli spicchi d'aglio in pezzi molto piccoli o schiacciarli un po '.
  2. Metti l'acqua in una pentola e aggiungi l'aglio.
  3. Coprire la pentola con un panno di cotone e lasciare riposare per 24 ore.
  4. Dopo questo tempo, scoprire la pentola e metterla sul fuoco, lasciare che sia a fuoco basso, e lasciare bollire per 20 minuti.
  5. Quindi, rimuovere la pentola dal fuoco, lasciarla raffreddare e filtrare l'infusione per rimanere da sola con il liquido.
  6. Aggiungi questo liquido risultante a una bottiglia grande con spray o diversi.
  7. Quando non è più caldo, puoi usare l'infuso di aglio per eliminare l'afide delle tue piante. Devi solo spruzzare tutta la parte interessata con più liquido e nel resto dello spray della pianta solo un po ', per evitare che gli insetti vi passino.
  8. Devi usarlo per circa 5 giorni, non dovrebbe essere usato più giorni consecutivi su alcune piante più sensibili. Si consiglia di utilizzarlo quando il sole si spegne o quando si trova su piante all'aperto, perché la luce e la temperatura sono più adeguate per evitare di danneggiare la pianta bagnandola con luce solare diretta.

Qui puoi vedere altre idee su Come preparare un pesticida con aglio e cipolla.

Rimuovere l'afide con aceto

A causa dell'odore e dell'acido acetico che ha l'aceto, è un buon rimedio casalingo contro gli afidi . Agisce come un repellente molto efficace, quindi è usato principalmente come prevenzione in modo che gli afidi non compaiano, ma usarlo per diversi giorni di fila, una volta al giorno, serve anche a farli finire per lasciare la pianta dove sono, senza arrivare a ucciderli.

Per fare questo trattamento ecologico contro l'afide, basta fare con aceto di vino e acqua. In particolare, devi mescolare 1 parte di aceto per 10 parti di acqua, cioè 1 litro di aceto per ogni 10 litri di acqua, versare l'importo che intendi utilizzare, a seconda della quantità e delle dimensioni delle piante interessate, e spruzzare tutto le piante completamente e non solo nelle parti che vedi afide e fai quando il sole non le dà.

Come usare le ortiche contro l'afide delle piante

Se hai ortiche verdi o bianche a mano, sei fortunato, perché l'aroma e le sostanze che emanano queste piante sono ideali per eliminare naturalmente l'afide. Spieghiamo come preparare le ortiche per eliminare l'afide delle piante in un modo semplice:

  1. Prendi un generoso mazzo di ortiche, sempre con i guanti per evitare l'orticaria.
  2. La quantità di acqua dipende interamente da quanto è necessario utilizzare, ma per un po 'di ortiche consigliamo tra 1, 5 e 2 litri di acqua.
  3. Aggiunga il mazzo di ortiche all'acqua e lasci coperto per un giorno a macerare.
  4. Quindi filtrare e mantenere il liquido di macerazione, versandolo in un flacone spray o spray.
  5. Spruzza la macerazione di ortica sulle tue piante e vedrai come l'afide scompare efficacemente.

C'è un processo più lungo per ottenere l' impasto di ortica per eliminare l'afide, ma richiede più spazio, tempo e controllo della macerazione, anche se d'altra parte è necessario meno spruzzo per fare un buon effetto per essere i composti più concordati.

Come rimuovere gli afidi con il tabacco

Un pesticida o pesticida di tabacco è uno dei migliori rimedi domestici per l'afide di rose, alberi da frutto, piante da frutteto o qualsiasi altro tipo di pianta o albero. Il motivo è che le sostanze tossiche che contiene, come la nicotina, sono anche dannose per questi insetti. Inoltre, per essere così tossici e per utilizzarlo concentrato in acqua, serve sia per gli afidi più comuni sia l'afide verde, l'afide nera e il bianco, e per i meno comuni, che sono rossi e gialli.

Devi solo aggiungere del tabacco nell'acqua per permettere alle sostanze di essere rilasciate nel liquido il più a lungo possibile, quindi filtrarle e usarle per spruzzare tutte le piante. Utilizzalo finché non vedi che non ci sono afidi, ma ti consigliamo di non superare i 15 giorni consecutivi. Ricorda di spruzzare anche le piante quando il sole non le dà per evitare di bruciare.

Qui spieghiamo in modo più dettagliato Come produrre pesticidi con tabacco.

Sapone, uno dei migliori rimedi domestici contro l'afide

Per finire, specialmente se hai una grande epidemia di afidi neri o verdi nelle tue piante perché sono le più comuni e proliferano più facilmente, ti consigliamo di usare il sapone. Il sapone per lavare i piatti a mano è molto efficace contro quasi tutti i parassiti, ma devi sapere come usarlo bene per non danneggiare la pianta. Ad esempio, usare Fata per l'afide, o qualsiasi altra marca di sapone per i piatti, è molto efficace contro gli afidi e le mosche bianche e, in effetti, è una delle poche opzioni che riesce a sbarazzarsi della scala di cotone, uno dei parassiti più persistente di quello che c'è. Inoltre, è possibile utilizzare anche sapone di potassio o sapone di potassio contro l'afide .

Consiste nel mescolare l'acqua con un piccolo portasapone che usiamo per lavare a mano, non con la macchina. Spruzza le tue piante con questa miscela e vedrai come, grazie al sapone, l'afide si separerà facilmente dalla superficie, lasciando il tuo giardino o le tue pentole libero da questo fastidioso parassita.

Per saperne di più sui rimedi casalinghi contro gli afidi e altri parassiti, nonché sulla cura di una varietà di piante, ti consigliamo di visitare EcologíaVerde, la rete più aggiornata di ecologia e giardinaggio.

 

Lascia Il Tuo Commento