Come prendersi cura di un ciclamino

Hai un ciclamino a casa e non sai come prenderti cura di questa bellissima pianta? Il ciclamino è un tipo di pianta che quando cresce ha fiori bianchi, rossi o viola. Anche se il suo ciclo di vita è breve, non dovrebbe impedirti di prenderti cura di esso fino a quando non finisce la fioritura. Con buona cura otterrai risultati sorprendenti. In .com ti diciamo come prenderci cura di un ciclamino.

Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura di un ibisco Passaggi da seguire: 1

Se non hai ancora comprato un ciclamino, è meglio comprarlo quando i boccioli o le gemme iniziano ad aprirsi, ma sono ancora chiusi. Se la compri in questo modo, ti assicuri di goderti la pianta il più possibile. Di solito vengono venduti da settembre a dicembre nei negozi di giardini, se li comprate prima dell'autunno possono anche durare un po 'più a lungo di quanto comprassero in primavera.

2

Il ciclamino ha bisogno di luce, ma indirettamente, ed evita le zone più calde della casa. È fondamentale che tu l'esporti a metà luce, non metterlo mai direttamente alla luce del sole. Se lo esponi al sole accorcia la vita della tua pianta, l'opzione migliore è di darle poca luce. È molto importante che siano esposti a temperature piuttosto fresche, intorno ai 13 e al massimo 19 gradi. In questo modo, la tua pianta avrà qualcosa di più da sbocciare e potrai goderti molto più tempo della sua particolare bellezza prima della fioritura. Se hai un giardino, potresti persino tirarlo fuori al tramonto e lasciarlo fuori, ma sempre protetto dal sole.

3

Per quanto riguarda l' irrigazione del ciclamino, dovrebbe essere moderato, poiché l'eccesso di acqua può influenzare negativamente la pianta, danneggiando il bulbo e il gambo. Si dovrebbe spruzzare con acqua più volte alla settimana, hanno bisogno di umidità sufficiente per mantenere la sua freschezza. Dovrai innaffiare da un vassoio che hai posto sotto, questo perché i tuberi della pianta sporgono dal terreno e possono marcire. Quindi ricorda che non devi innaffiare la pianta dall'alto. È fondamentale mantenere il substrato umido, ma sempre eliminando l'acqua in eccesso dopo l'eventuale irrigazione.

4

Un'altra delle solite cure per il tuo ciclamino è tagliare i gambi delle foglie morte non appena il loro aspetto non è più così bello. Questo compito è molto delicato, perché se tagli i gambi con noncuranza, puoi far emergere i nuovi fiori. E la tua pianta sboccia più velocemente del solito. Non appena il tuo ciclamino è pieno di fiori e boccioli, è il momento in cui lo getti via, poiché non fiorirà di nuovo. Puoi estenderlo per qualche giorno e goderti il ​​bel fogliame, ma alla fine morirà.

 

Lascia Il Tuo Commento