Come trattare un'ulcera allo stomaco

Le ulcere gastriche o gastriche sono ferite aperte che si originano nel rivestimento dello stomaco quando si rompe e non sono protette contro gli acidi gastrici forti. Queste lesioni sono causate principalmente da un'infezione batterica, ma contribuiscono anche alla loro formazione un eccesso di acidi e succhi prodotti dallo stomaco, conducono cattive abitudini di vita e soffrono di stress fisico o emotivo, in quanto quest'ultimo aggrava notevolmente la situazione. L'intervento medico è necessario per far guarire completamente l'ulcera, quindi continua a leggere questo articolo per sapere in dettaglio come trattare un'ulcera allo stomaco e quale stile di vita è appropriato per coloro che ne soffrono.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare efficacemente le ulcere Passaggi da fare: 1

La causa più comune di ulcera allo stomaco è un'infezione causata da un batterio chiamato Helicobacter pylori . Sebbene si debba anche notare che non tutti quei pazienti che hanno questo batterio nello stomaco sviluppano un'ulcera gastrica. Allo stesso modo, può anche essere causato da un'eccessiva formazione di acido gastrico e dall'avere cattive abitudini della vita.

I sintomi principali che avvisano della loro presenza sono dolore addominale, nausea e vomito (possibilmente con sangue), feci scure, perdita di peso, pienezza, affaticamento, acidità, digestione difficile, tra gli altri segni che si possono vedere in dettaglio nell'articolo Come identificare i sintomi delle ulcere gastriche.

In considerazione del manifest dei suddetti sintomi, è consigliabile consultare il medico per sottoporsi ai test appropriati e iniziare il trattamento appropriato in caso di ulcera gastrica. Ricorda che in nessun caso dovresti automedicare, in quanto potresti seriamente aggravare il tuo stato di salute.

2

Quando l' ulcera gastrica è il risultato di un'infezione causata dal batterio Helicobacter pylori, il medico prescriverà un trattamento progettato per eradicare detto microrganismo assumendo farmaci antibiotici, che dovrebbero essere somministrati durante il periodo indicato dal medico in ciascun caso. Oltre a questo, si consiglia di assumere un inibitore della pompa protonica indicato per prevenire la produzione di acidi nello stomaco.

Nel caso di un'ulcera allo stomaco senza infezione da helicobacter pylori, saranno necessari solo alcuni farmaci antiacidi, anti-H2 e inibitori della pompa protonica. Questi sono indicati per ridurre la quantità di acido prodotto dallo stomaco, per proteggerlo e aiutare l'ulcera a guarire. Dovresti assumere solo i farmaci prescritti dal medico, sempre nel rispetto della dose indicata e dei periodi di tempo da lui stabiliti.

3

Anche se raramente accade, nei casi di maggiore gravità in cui l'ulcera dello stomaco sanguina eccessivamente senza la possibilità di fermare l'emorragia o quando ha causato una perforazione, sarà necessario un intervento chirurgico per trattarlo come richiesto.

4

Oltre a questi trattamenti medici, il paziente con un'ulcera allo stomaco dovrebbe modificare alcune abitudini di vita e prendere in considerazione una serie di misure nel loro giorno per giorno per garantire il loro benessere. Uno dei più importanti ha a che fare con il cibo, sarà conveniente seguire una dieta bilanciata ricca di verdure, frutta e pochi grassi. Al contrario, il consumo di cibi piccanti, molto speziati, fritti, dolci, bevande gassate e bibite, così come tutti quegli ingredienti che causano il bruciore di stomaco.

5

Allo stesso modo, il consumo di bevande alcoliche dovrebbe essere evitato, poiché questi causano più irritazione e causano maggiori complicazioni. Lo stesso accade con il tabacco, che colpisce la mucosa dello stomaco e non è raccomandato per i pazienti con ulcere gastriche. Se hai bisogno di liberarti di questa cattiva abitudine ma hai bisogno di un piccolo aiuto, ti consigliamo di leggere i seguenti articoli: Come smettere di fumare e Come controllare l'ansia quando si esce.

6

Ci sono alcuni farmaci anti-infiammatori, come l'aspirina e l'ibuprofene, che danneggiano lo stomaco se assunto regolarmente. Quindi, se di solito fai un consumo assiduo di questo tipo di farmaci, sarà importante smettere di consumarli e consultare il tuo medico quali alternative sono le più appropriate per te.

7

Per aiutare a curare un'ulcera allo stomaco e ridurre il dolore che può causare, è anche possibile ricorrere ad alcuni trattamenti naturali. Uno dei più importanti è il consumo di due tazze giornaliere di camomilla poco prima di due dei pasti principali della giornata, come il pranzo e la cena. Questa pianta medicinale è eccellente per il trattamento delle condizioni dell'apparato digerente, poiché protegge la mucosa gastrica e aiuta a riparare il danno causato dall'ulcera.

Se vuoi scoprire più trattamenti come questo, devi solo consultare l'articolo Come curare le ulcere naturalmente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento