È buono bere un caffè per il mal di testa?

Il caffè è una delle bevande più consumate in tutto il mondo, soprattutto per svegliarsi al mattino per i suoi effetti energetici, che sono dovuti al suo alto contenuto di caffeina. Tuttavia, anche se questi grani estratti dalle piantagioni hanno diverse proprietà salutistiche, molte persone pongono ancora la stessa domanda su questa bevanda: " È bello bere il caffè per il mal di testa? ".

Alcune persone sostengono che il caffè può ridurre questo tipo di dolore. Ma altri pensano il contrario e credono che questi semi possano aggravare questo problema. Se vuoi sapere se il caffè è buono o meno per ridurre il mal di testa, continua a leggere questo articolo e scopri di persona la risposta.

Potresti anche essere interessato: controindicazioni ed effetti collaterali del caffè verde

Il caffè è buono per il mal di testa? - qui la risposta

Alcune persone pensano che questa bevanda non risulti essere un'opzione conveniente in caso di mal di testa o incline ad averle. Tuttavia, il caffè è buono per alleviare il mal di testa, dal momento che contiene una serie di proprietà che riducono questo problema. Tra questi troviamo:

  • Proprietà analgesiche : il caffè è un seme con una grande ricchezza di caffeina, che è una sostanza alcaloide con proprietà analgesiche. Infatti, molti farmaci che prendiamo per alleviare questo tipo di disagio nella testa contengono caffeina. Pertanto, il caffè potrebbe essere un rimedio naturale per ridurre il mal di testa e i loro sintomi.
  • Proprietà psicoattive : la caffeina è anche un composto con proprietà psicoattive. Ciò significa che questo nutriente ha la capacità di fermare alcuni neurotrasmettitori nel nostro cervello come l'adenosina, un recettore direttamente correlato al mal di testa. Inoltre, come conseguenza dell'inibizione di questo neurotrasmettitore, altri vengono attivati ​​come la norepinefrina, che è collegata alla concentrazione e all'umore.
  • Proprietà vasocostrittore : infine, la caffeina è un nutriente che contiene proprietà vasocostrittrici, che rende il caffè un buon rimedio per i casi di dolore più acuto come l'emicrania. Grazie a queste proprietà, il caffè aiuta a ridurre l'infiammazione dei vasi pericranici, cioè i lati della testa dove si verifica questo intenso dolore.

Altri benefici del caffè per la salute

Oltre a alleviare il mal di testa nella maggior parte dei casi, il caffè è anche una bevanda con diversi benefici per la salute:

È ricco di antiossidanti

I chicchi di caffè sono incredibilmente ricchi in un'ampia varietà di composti antiossidanti, inclusi fitosteroli, acido clorogenico e flavonoidi. Grazie a loro, favorisce l'eliminazione dei radicali liberi, responsabili dell'ossidazione cellulare che causa invecchiamento della pelle e malattie degenerative come il cancro.

È usato come rimedio digestivo

Il caffè, soprattutto sotto forma di infuso, ha eccellenti proprietà digestive che ci aiutano a stimolare il sistema digestivo e, di conseguenza, a prevenire alcuni problemi di questa natura come la digestione pesante o l'indigestione e la stitichezza.

Aiuta a perdere peso

Questi semi, in particolare il caffè verde, diventano anche un rimedio ideale da includere nel caso di diete dimagranti. Da un lato, ha eccellenti proprietà diuretiche, che aumentano la quantità di urina e quindi riduce la ritenzione di liquidi. E d'altra parte, la sua ricchezza in caffeina e altri acidi stimola e accelera il nostro metabolismo e, di conseguenza, la combustione dei grassi.

Stimolare le prestazioni sportive

Come abbiamo detto, la ricchezza di caffeina dona al caffè eccellenti proprietà psicoattive. Oltre a regolare i recettori legati al mal di testa, la caffeina stimola anche la formazione di catecolamine come l'adrenalina. Pertanto, il caffè promuove il rilascio di questi neurotrasmettitori che ci aiutano ad essere più attivi e vigili.

Controindicazioni del caffè in alcune persone

Anche se in alcuni casi abbiamo già visto che il caffè può essere molto utile per alleviare il mal di testa, in altri potrebbe diventare un inconveniente, poiché come con altri rimedi, non tutti sono ugualmente benefici per tutti.

  • Ipertensione : prima di tutto, la caffeina che contiene i chicchi di caffè non deve sedersi allo stesso modo per tutti. Ad esempio, se ti è stata diagnosticata un'ipertensione o hai un po 'di pressione alta, il caffè sicuramente aggraverà il tuo mal di testa.
  • Disturbi nervosi : questa bevanda non è una buona opzione nel caso in cui si soffra di un disturbo nervoso come ansia, stress, insonnia o nervosismo, poiché la caffeina ha proprietà psicoattive, quindi potresti subire un'eccessiva stimolazione.
  • Bambini : non devono bere caffè né in caso di mal di testa o in nessuna circostanza, poiché un eccesso di questa bevanda può causare disturbi nervosi come nervosismo e insonnia.
  • Donne incinte : infine, la sua ricchezza in caffeina non rende il caffè una bevanda adatta alle donne in gravidanza, in quanto questa sostanza influenza direttamente il feto può causare un peso inferiore alla destra alla nascita.

Anche le controindicazioni e gli effetti collaterali del caffè verde potrebbero interessarti.

Mal di testa da mancanza o eccesso di caffeina

C'è un altro motivo per cui il mal di testa viene rimosso con il caffè, ed è, né più né meno, che prendendo l'eccesso di caffeina. La caffeina è una delle sostanze più coinvolgenti, quindi, se beviamo caffè più del caffè consigliato, potremmo sviluppare mal di testa a causa dell'astinenza da caffeina .

In questo senso, il mal di testa scomparirebbe quando si beve caffè, ma non sarebbe a causa delle proprietà della caffeina, ma a causa della dipendenza da esso. Lo stesso vale per Coca-Cola, che ha anche grandi quantità di questa sostanza, quindi è probabile che soffra anche di emicrania per il ritiro della Coca-Cola.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento