La psoriasi è una condizione della pelle molto comune che provoca in coloro che ne soffrono l'aspetto di macchie macchiate di rosso coperte da desquamazione, irritazione, prurito e disagio. È causato da un malfunzionamento del sistema immunitario e da un'eccessiva produzione di cellule della pelle, responsabile del rinnovamento degli strati della pelle. Lesioni o lesioni causate dalla psoriasi di solito compaiono sui gomiti, sulle ginocchia, sulla schiena, sul cuoio capelluto e sui glutei, sebbene possano anche interessare altre parti del corpo. Se soffriamo di questa condizione sulla pelle è necessario andare dal medico e seguire il trattamento indicato, ma come complemento, possiamo anche ricorrere a certi rimedi naturali per il trattamento della psoriasi . In questo articolo ti mostriamo alcuni di loro.
Una pianta eccellente per trattare le condizioni della pelle e, tra queste, la psoriasi è l'aloe vera meglio conosciuta come aloe vera. Aiuta a rigenerare i tessuti del derma e allevia il prurito e la pelle squamosa che causa la psoriasi. Puoi applicare sulla zona interessata un gel di aloe vera e persino il succo estratto direttamente dalla foglia dell'aloe vera. Inoltre, la tua pelle sarà più idratata.
L'avena è un cereale con eccellenti benefici per la pelle e ampiamente usato per calmare i sintomi di malattie della pelle come la psoriasi. Per trarne vantaggio come rimedio naturale è possibile applicare una crema idratante a base di avena in zone con psoriasi o optare per un bagno di acqua tiepida con l'avena, perfetto per alleviare il prurito e combattere l'aridità della pelle. Aggiungi una tazza di farina d'avena ben macinata all'acqua nella vasca e rimani dentro per almeno 15 minuti.
Un altro rimedio naturale per curare la psoriasi che di solito è efficace è applicare una sorta di crema fatta in casa a base di avocado e camomilla . Se si desidera verificare i risultati, estrarre la polpa di mezzo avocado e lícuala accanto a 1/4 di un'infusione di camomilla. Quando si ottiene una miscela omogenea, applicarla e distribuirla sulle aree interessate.
Ci sono alcune infusioni di erbe che, a titolo di uso esterno, vengono erette come buoni rimedi casalinghi per la psoriasi e altre condizioni della pelle. Tra questi, spiccano l'equiseto, la bardana o il tarassaco. Devi solo preparare un infuso di una di queste erbe e applicarlo, aiutando con un batuffolo di cotone, come una lozione sulla pelle irritata e arrossata dalla psoriasi.
L'acqua di mare è utile per curare la psoriasi grazie ai sali e agli ioni che contiene, quindi se risiedi vicino al mare, goditi un bagno e approfitta delle sue magnifiche proprietà. In caso contrario, una buona soluzione è aggiungere una manciata di cosiddetti "sali di Epsom" nell'acqua calda del bagno, sali di guarigione che aiutano a controllare il gonfiore e alleviare la psoriasi sulla pelle.
Se vuoi vedere altri rimedi naturali per la psoriasi, consulta i seguenti articoli:
- Come trattare la psoriasi con fiori di Bach
- Come trattare l'eczema e la psoriasi con il tè
Inoltre, per minimizzare i sintomi della psoriasi è conveniente evitare lo stress, non graffiare le lesioni causate dalla condizione, bere molta acqua per essere ben idratata e seguire una dieta ricca di verdure, frutta e alimenti ricchi di omega 3.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento