Proprietà medicinali del baobab

L'albero di baobab è uno degli alberi più grandi (possono misurare fino a 30 metri) e il più lungo del mondo (ci sono baobab sopra i 3.000 anni). È un albero incredibile sotto molti aspetti. In .com ti informiamo di tutte le proprietà medicinali del baobab e del suo superfrutto: aiuta a ridurre la febbre, migliora le articolazioni, regola i cicli mestruali e disturbi della menopausa, riduce lo zucchero nel sangue, regola la pressione sanguigna, transito intestinale e facilita la respirazione.

Potresti anche essere interessato a: Proprietà del baobab per la pelle

Medicina tradizionale africana

Il frutto del baobab è un grande frutto marrone o verde con un sapore speziato . Si può trovare principalmente in Sud Africa, Botswana, Namibia, Mozambico e Zimbabwe. In queste regioni è noto come "superfruit" perché ha molte proprietà medicinali.

La sua corteccia è, tra le altre cose, febrifuge (riduce la febbre) e la popolazione locale la stringe per formare una sorta di succo che aiuta a ridurre la febbre o curare la dissenteria. I praticanti della medicina tradizionale in Africa usano anche l'albero della vita per fermare l'infiammazione, curare l'asma, regolare la menopausa, curare la malaria o il vaiolo.

Riduce la glicemia

Il frutto del baobab ha fino a tre volte più vitamina C dell'arancia, il doppio di calcio di un bicchiere di latte e, inoltre, ha un sapore delizioso tra l'ananas e il melone.

È indubbiamente un alimento eccellente per migliorare la salute e il benessere perché il baobab è anche una gigantesca fonte di polifenoli, antiossidanti (quattro volte più del kiwi o della polpa di mela e il suo livello di antiossidanti è sei volte più alto di quello di mirtilli) che aiutano non solo a fermare l'invecchiamento delle cellule, ma anche a ridurre le risposte glicemiche, cioè la velocità con cui lo zucchero viene rilasciato nel sangue. Baobab è attualmente sotto processo nella lotta contro il diabete.

In .com ti diamo anche alcune chiavi su come prenderci cura del diabete.

Migliora il transito intestinale

Il fatto che una delle proprietà del baobab sia la sua composizione ricca di polifenoli lo rende un frutto che migliora notevolmente il transito intestinale. Perché? Poiché i polifenoli sono facilmente assimilabili al sistema digestivo del nostro corpo e molti studi hanno dimostrato che il baobab ha la proprietà medicinale di ridurre l'assorbimento di alimenti ricchi di carboidrati, cioè ricchi di carboidrati.

Prendere un baobab può essere molto più efficace di un kiwi per chi soffre di transito intestinale. In .com ti informiamo anche sulle piante medicinali per il mal di stomaco.

La migliore opzione per la tua pelle

Con le proprietà del baobab non solo hai l'opportunità di migliorare la tua salute e sentirti ringiovanito dentro, anche all'esterno.

I semi di Baobab sono usati per produrre un olio con un alto livello di vitamine A, D, E e F. Tutti contribuiscono a migliorare l'elasticità e idratare la pelle . L'olio di baobab non unge e la pelle assorbe rapidamente.

In medicina, questo prodotto baobab viene utilizzato per prevenire e alleviare condizioni come la psoriasi, eczema, macchie solari o pelle secca cronica.

Come consumarlo

Il baobab è usato per estrarre il massimo delle sue proprietà medicinali. L'ideale per mantenere una buona dieta e migliorare il nostro benessere fisico è quello di consumare 1 o 2 cucchiai al giorno di polvere del frutto del baobab, mescolato con frullati, frutta o avena, per esempio. Ti consigliamo un milkshake di mandorle, banane e la tua dose di baobab. Ti sentirai con più energia che mai!

Con la polpa e la pasta del frutto dell'albero del baobab vengono elaborate molte bevande rinfrescanti ricche di fritto. Le foglie possono essere mangiate come verdure in alcune regioni dell'Africa, anche se molti preferiscono usarle per fare la zuppa, mentre l'olio di baobab è fatto con i semi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento