Lavare le spugne trucco è un compito semplice che è essenziale eseguire frequentemente. Il motivo è che se non lo fai, questo utensile finirà per accumulare un sacco di sporco e batteri che possono danneggiare la tua pelle, trasformandola in una vittima di infezioni o scoppi di granito. Bastano pochi minuti per lavarli e, inoltre, è possibile controllare che, dopo la pulizia, il trucco risulti molto più bello e sia anche più resistente, quindi non sarà necessario investire tempo nel ritocco. Presta attenzione a questo articolo in cui ti mostriamo come pulire le spugne da trucco passo dopo passo e come mantenerle in modo che siano sempre in perfette condizioni.
Con quale frequenza dovrebbero essere pulite le spugne da trucco?
Allo stesso modo in cui lavi i pennelli e le spazzole, è anche molto importante pulire regolarmente le spugne da trucco . Questo è l'unico modo per evitare che i residui e i batteri che si accumulano a loro finiscano per accadere sulla pelle del viso e, di conseguenza, dare origine alla comparsa di impurità, irritazioni e infezioni.
Se vuoi proteggere la salute della tua pelle in ogni momento e avere sempre un aspetto bello e perfetto, idealmente dovresti lavare le spugne di trucco dopo ogni uso o almeno dopo ogni due usi. Tuttavia, questo può variare a seconda delle volte in cui lo si usa per il trucco, perché se li usi ogni giorno, puoi lavarlo circa 3 volte a settimana, ora, se lo usi molto occasionalmente, la cosa migliore è che il lavare dopo ogni uso.
È anche importante tenere a mente che le spugne per il trucco dovrebbero essere rinnovate con una certa frequenza, almeno una volta ogni tre mesi.
Pulire le spugne da trucco con sapone liquido
Puoi lavare le spugne per il trucco seguendo diverse procedure e una di loro usa un sapone liquido, cioè puoi usare la stessa che usi quotidianamente per la pulizia del viso o il tuo gel doccia. Prendi nota dei passaggi che devi seguire:
- Riempire un contenitore con acqua fredda e aggiungere alcune gocce del sapone liquido selezionato.
- Immergere la spugna nel contenitore.
- Con le dita, spingere delicatamente la spugna in modo che il sapone si spuma e tutto il trucco accumulato si stacchi.
- Ripeti il passaggio precedente finché non vedi che la spugna è stata completamente pulita.
- Una volta pulito, sciacqualo con abbondante acqua tiepida.
- Utilizzare un tovagliolo di carta assorbente per rimuovere l'acqua in eccesso dalla spugna.
- Infine, lasciare la spugna in un luogo ventilato e sopra un tovagliolo di carta assorbente in modo che sia finito asciugare.
Se una volta eseguita la pulizia, verificare che questo non sia stato completamente efficace, ripetere l'intero processo per una buona finitura.
Pulire le spugne da trucco con il sapone nella pillola
Se usi una saponetta per lavarti le mani o hai un sapone da bar che ti piace molto, possono anche essere usati per pulire le spugne da trucco. In questo caso, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- Inumidisci la spugna sotto il getto di acqua fredda.
- Strofinare la spugna umida contro la saponetta per creare schiuma.
- Spremi la spugna in modo che la schiuma penetri e rimuova tutto il trucco accumulato.
- Fai il passo precedente sotto il rubinetto finché non vedi che l'acqua esce completamente libera.
- Risciacquare la spugna con abbondante acqua fredda.
- Asciugare con un tovagliolo di carta e attendere che si asciughi prima di usarlo di nuovo.
Pulire le spugne da trucco con sapone e struccante
Se nessuno dei suddetti due metodi ti dà buoni risultati e vuoi che la pulizia della tua spugnetta per il trucco sia molto più efficace, il nostro consiglio è di incorporare un po 'di struccante bifasico nel processo. Questo tipo di struccante consiste in una base acquosa e un altro oleoso e sono i più efficaci per rimuovere il trucco più difficile da rimuovere, come l' impermeabilità o il gua . Annoti i passi che dovresti seguire:
- Aggiungi acqua a un contenitore di vetro, alcune gocce di sapone liquido e un rivolo di struccante a due fasi.
- Inserire le spugne nel contenitore e attendere un minuto affinchè siano impregnate con la miscela precedente.
- Strizzare e comprimere le spugne più volte per espellere tutto il trucco che contengono.
- In soli due minuti, le tue spugne saranno pulite e sembrano nuove, rimuoverai l'acqua in eccesso con un tovagliolo assorbente e lascialo asciugare da solo.
Questa è una soluzione super efficace che può essere utilizzata anche per pulire i pennelli da trucco quando vuoi.
Come conservare e conservare le spugne per il trucco
Oltre a lavare le tue spugne per il trucco nel modo giusto, è molto importante tenerle in buone condizioni, tenerle e tenerle correttamente. Ti consigliamo che se la spugnetta entra in una custodia protettiva, tienila dentro e non gettarla via. Allo stesso modo, è preferibile tenerlo lontano da luoghi con umidità elevata (come il bagno) o all'interno dei cassetti, poiché sono ambienti che favoriscono la proliferazione dei batteri.
Quando vai in viaggio, tieni la spugna in un sacchetto separato e portalo dentro la borsa, ma cerca sempre di non entrare in contatto diretto con altri strumenti per il trucco.
Come applicare il trucco con la spugna
Esistono diversi tipi di spugne per trucco sul mercato (triangolari, ovali, Beauty Blender ), quindi in primo luogo dovresti selezionare quello giusto in base alle tue esigenze e alla finitura che desideri ottenere.
Una volta scelto, per ottenere una finitura perfetta, è meglio bagnarlo un po ' con acqua e scolarlo. Quindi, dovrai solo posizionare la base per il trucco sul dorso della tua mano e con la mano andare a prendere un po 'di trucco con la spugna e applicare con piccoli tocchi sul viso, iniziando dalla zona centrale della fronte, il naso e il mento. Estendi il trucco (senza trascinarlo) all'esterno del viso e diffonde il prodotto molto bene.
Puoi vedere molti altri dettagli consultando l'articolo Come applicare il trucco con la spugna.
Lascia Il Tuo Commento