Alleggerire i capelli senza usare una candeggina può essere un processo lento e ripetere alcune volte per un buon periodo di tempo, specialmente se i capelli sono di tonalità scure o, direttamente, di nero. Tuttavia, anche se può richiedere più tempo per sciacquare con una candeggina chimica, il risultato è un capello sano, morbido, non danneggiato, senza la secchezza che i coloranti tendono a lasciare a causa del suo alto contenuto di sostanze chimiche.
Se hai scelto di utilizzare metodi naturali per rendere i tuoi capelli più chiari, in questo articolo ti insegniamo come schiarire i capelli neri in modo naturale attraverso vari trattamenti a casa. Scegli il rimedio che ti piace di più!
Risciacquo al limone per schiarire i capelli neri
Il limone è un frutto ricco di antiossidanti, in varie vitamine e acido citrico, che conferisce eccellenti proprietà schiarenti per ottenere un tono più leggero e luminoso nei capelli. Per fare una tintura naturale al limone per schiarire i capelli dovresti raccogliere solo questi ingredienti:
- 3 limoni maturi
- 1 litro di acqua
- 1 cucchiaino di sale fino
Preparazione e trattamento
- Estrarre il succo dai limoni e rimuovere i resti di polpa e pip che sono stati gettati nel contenitore.
- Nello stesso contenitore in cui si trova il succo, devi aggiungere il litro d'acqua e il cucchiaio di sale fino. Quando li hai aggiunti, rimuovi bene la miscela e versala in un flacone spray.
- Lavare i capelli nel modo consueto e quando è ancora bagnato, applicare la miscela spray.
- Dovresti gettarlo dal cuoio capelluto alle punte e massaggiare i capelli in modo che penetrino meglio nelle fibre capillari.
- Lasciare sciacquare il limone per 30 minuti e quindi rimuoverlo con acqua. Per finire, applica un balsamo sui capelli.
- Se vuoi ottenere risultati più velocemente, lascia asciugare i capelli con questo risciacquo al sole, poiché in questo modo il processo di schiarimento viene accelerato, quindi risciacqua i capelli con abbondante acqua e il tuo normale shampoo e balsamo.
Camomilla per alleggerire i capelli naturalmente
La camomilla è un potente decolorante naturale perché nella sua composizione ci sono due sostanze chiamate apigenina e azulene, che sono pigmenti che agiscono sui capelli lasciandoli più chiari e con riflessi dorati molto belli. Se vuoi usare la camomilla per schiarire i capelli neri avrai bisogno di:
- 5 sacchetti di infuso di camomilla
- 2 bicchieri d'acqua
Preparazione e trattamento
- Lessare i due bicchieri d'acqua in una casseruola e, quando bolle, versarli in un contenitore di vetro.
- Metti le buste di camomilla nello stesso contenitore e lasciale riposare finché l'infuso non si raffredda. Una volta freddo, rimuovere i sacchetti dal contenitore in cui si trova l'infusione.
- Applicare l'infusione su tutti i capelli e massaggiare per pochi minuti in modo che penetri meglio.
- Coprire i capelli pieni di camomilla con una cuffia per doccia per accelerare il processo di alleggerimento.
- Lascia riposare la miscela per 30 minuti, togli la camomilla con abbondante acqua e lavati i capelli come al solito.
Tintura naturale alla birra per schiarire i capelli neri
La birra, oltre ad essere una bevanda popolare, può anche essere usata come una tintura fatta in casa per schiarire i capelli neri . Questa bevanda ha agenti illuminanti che, a contatto con la luce del sole, alleggeriscono i capelli creando riflessi dorati e luminosi. È anche un ottimo idratante naturale che offre maggiore morbidezza ai capelli e riduce anche secchezza e danni dovuti alle sue proprietà nutrizionali.
Per eseguire questo trattamento naturale con la birra per schiarire i capelli, avrai semplicemente bisogno di una bottiglia di birra senza alcool. Quando lo hai, lavati i capelli nel solito modo e, con questo ancora bagnato, applica tutta la birra per tutti i tuoi capelli. Con la birra nei capelli, cerca un posto a casa dove entra direttamente la luce del sole e lascia riposare la bevanda nei capelli finché non è completamente asciutta. Infine, finisci questo trattamento lavandosi di nuovo i capelli con il tuo solito shampoo.
Come schiarire i capelli neri con il miele
Il miele, oltre ad avere potenti proprietà schiarenti, è anche un ottimo idratante naturale e molto nutriente, quindi, oltre a ottenere una tonalità più chiara, otterrete anche capelli idratati, setosi e pieni di vitalità. Per usare il miele come colorante per schiarire i capelli avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio di miele
- 1 tazza d'acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva, in quanto darà un'idratazione e una nutrizione in più ai tuoi capelli.
Preparazione e trattamento
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere una sorta di miscela molto spessa. Quindi si dovrebbe lavare i capelli e, con questo ancora bagnato, applicare la miscela dalla radice dei capelli alle punte e massaggiare per alcuni minuti, in modo che la tintura penetri meglio. Quindi coprite i capelli con una cuffia da doccia e lasciate riposare il miele per 2 ore o, se lo avete fatto prima di andare a dormire, tutta la notte. Infine rimuovere la miscela con abbondante acqua tiepida.
Lascia Il Tuo Commento