La sudorazione è un normale processo della pelle che serve a mantenere una temperatura corporea costante, tuttavia quando si verifica una sudorazione eccessiva, più del necessario, si parla spontaneamente di iperidrosi. Questa condizione è molto scomoda per coloro che ne soffrono, in quanto può seriamente interferire con la loro vita personale e le relazioni sociali. Di solito colpisce aree specifiche come ascelle, piedi, mani o regione pubica nella maggior parte dei casi, è il risultato dell'iperattività delle ghiandole sudoripare e può essere causata da componenti ereditarie o da altre condizioni o patologie. Per saperne di più, continua a leggere questo articolo in cui ti mostriamo in dettaglio come trattare l'iperidrosi.
Può essere distinto tra iperidrosi primaria e iperidrosi secondaria. Il primo si riferisce a uno che colpisce una o due aree localizzate del corpo e, sebbene le cause esatte siano sconosciute, è stato sottolineato che è possibile che ci sia un importante fattore ereditario. Al contrario, il secondo è quando l'eccessiva sudorazione è causata da un'altra condizione o malattia come ansia, obesità, menopausa, infezioni, ipertiroidismo, malattie cardiache, ecc.
In ogni caso, i pazienti che soffrono di iperidrosi hanno una sudorazione eccessiva, che può diventare così abbondante da interferire con le prestazioni delle loro attività quotidiane, letteralmente bagnando gli indumenti e causando infezioni o lesioni cutanee. Inoltre, questa condizione genera nei sentimenti affetti di stress e vergogna, rendendo difficile la loro vita personale, sociale e lavorativa. Detto questo, è meglio consultare il medico per sapere con certezza che cosa sta causando il problema e avviare il trattamento appropriato in ciascun caso.
A seconda del grado di iperidrosi di ciascun paziente, può essere raccomandata una forma di trattamento o un'altra, poiché la sudorazione può verificarsi in aree specifiche o, al contrario, essere un po 'incontrollabile in tutto il corpo. In generale, la prima forma di trattamento è l' uso di antitraspiranti farmaceutici da banco. Si tratta di prodotti contenenti sali di alluminio e applicati sulla pelle della zona interessata per prevenire e combattere l'eccesso di sudore. Agiscono bloccando i dotti escretori delle ghiandole sudoripare, impedendo così il deflusso del fluido.
Generalmente, gli specialisti raccomandano l'uso di questi tipi di prodotti prima di ricorrere a trattamenti più aggressivi per curare l'iperidrosi. Esistono antitraspiranti con diverse concentrazioni di cloruro di alluminio, quindi, a seconda della gravità, è consigliabile utilizzare prodotti con dosi più elevate.
In altri casi, per trattare la sudorazione eccessiva il medico può prescrivere un farmaco orale. I farmaci per questo scopo sono generalmente prescritti in casi specifici e per un tempo non molto lungo, poiché possono avere effetti collaterali significativi come, ad esempio, secchezza delle fauci, stitichezza o visione offuscata. Questi agiscono impedendo la stimolazione delle ghiandole sudoripare per evitare la comparsa di un sudore abbondante.
4D'altra parte, ci sono altre procedure per combattere l'iperidrosi come la ionostesi. È una tecnica mediante la quale i canali del sudore vengono temporaneamente chiusi attraverso correnti elettriche a bassa tensione. Per eseguire il trattamento, il paziente deve introdurre l'area interessata in una sorta di bagno d'acqua e la corrente elettrica verrà applicata attraverso l'acqua, che aumenterà progressivamente fino a provocare una sensazione di formicolio. La terapia può essere fatta in una clinica oa casa se si dispone dell'attrezzatura necessaria per farlo.
Un'altra procedura medica che dà buoni risultati nei casi di sudorazione eccessiva è l' applicazione della tossina botulinica nella zona interessata. Questa neurotossina che viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, a fini estetici, quando si tratta di iperidrosi serve a bloccare temporaneamente quei nervi che stimolano la segregazione delle ghiandole sudoripare. Le iniezioni vengono date nell'area per diversi mesi e possono essere eseguite su mani, piedi e ascelle. È importante che questo trattamento sia eseguito correttamente e che le strutture muscolari non siano danneggiate, in quanto potrebbero influenzare la mobilità del paziente. Allo stesso modo, è necessario prestare particolare attenzione a non causare complicazioni quali lividi, infiammazioni, dolore o diminuzione della sensibilità.
Solo in casi molto gravi di iperidrosi e in questi altri trattamenti non funziona, il medico può valutare la possibilità di una tecnica chirurgica. Viene eseguita un'operazione in cui viene interrotta la comunicazione tra i nervi e i noduli che attivano le ghiandole sudoripare e il sudore.
Oltre a tutti questi trattamenti, raccomandiamo che se soffri di sudorazione eccessiva, metti in pratica i consigli che ti forniamo nell'articolo. Come posso smettere di sudare così tanto, sono semplici misure che possono aiutarti a minimizzare il problema giorno dopo giorno.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento