Come superare la sindrome del nido vuoto

Ad un certo punto della nostra vita, ci rendiamo conto che i nostri figli sono cresciuti e hanno preso la decisione di intraprendere un nuovo percorso di indipendenza. Sebbene questo faccia parte della vita, molte volte i genitori si sentono abbandonati e tristi. La sindrome del nido vuoto, si riferisce a questa situazione, è una sensazione di solitudine generata dalla partenza di uno o più bambini da casa. Questa situazione fa sì che i genitori smettano di sentirsi importanti per i loro figli e si sentano irritabili e angosciati. Successivamente vi presenteremo, come superare la sindrome del nido vuoto.

Potresti anche essere interessato: Come individuare la sindrome del nido vuoto Procedura da seguire: 1

Nuova prospettiva della situazione. Devi pensare a quegli aspetti che contribuiscono al tuo benessere. Molte volte la relazione con i bambini migliora quando non sono più a casa. Un altro aspetto è il tempo con cui ora devi dedicarlo a nuovi progetti.

2

Rafforza il tuo partner Quando abbiamo figli, molte volte la coppia viene lasciata da parte. Questo è il momento di rafforzare il tuo partner ed eseguire quelle attività che hai posticipato. Questa è una nuova fase della vita che dovresti godere nella sua interezza.

3

Parla del soggetto Mettere i tuoi sentimenti in parole è il primo passo per migliorare. A volte, condividere questo sentimento con i nostri cari ci permette di capire che possiamo superare questa situazione.

4

Attività piacevoli Nel corso della vita, le persone sentono sempre il desiderio di svolgere determinate attività che generano piacere, ma le richieste quotidiane, a volte, sono in ritardo. Fai una lista di tutte quelle attività che ti piacciono e inizia a farle.

5

Fai sport L'esercizio fisico è molto buono per la tua salute e ti aiuta a rilassarti. Fai una passeggiata ogni giorno per 30 minuti e vedrai, a poco a poco, come ti sentirai meglio e meglio.

6

Cura personale Non abbandonarti, né lasciarti essere. Devi cercare un'adeguata cura personale, oggi hai il tempo di farlo. È importante che tu ritorni al ruolo di una donna, oltre a quello di una madre.

7

Stimolare l'indipendenza È importante che i tuoi figli sappiano che li sostengono in questo nuovo progetto. Evita di invadere la tua nuova casa o la tua vita con visite o chiamate continue. Devi lasciarli crescere, accompagnarli e goderti con loro questa nuova fase della vita.

8

Compra un animale domestico Se non hai un compagno con cui condividere questo momento e senti che la casa è vuota senza i tuoi figli, puoi comprare un animale domestico. Saranno una grande compagnia.

9

Arricchisci la relazione con tuo figlio . Col passare del tempo, la relazione con il bambino cambierà in modo positivo. La maturità di entrambi incoraggerà un altro tipo di comunicazione più ricca. Non lascerai mai il tuo ruolo di madre, i tuoi figli saranno lì per te.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se predominano i sintomi di tristezza e depressione, consultare un professionista della salute per indicare il trattamento da seguire e determinare se si dispone realmente della sindrome del nido vuoto.
 

Lascia Il Tuo Commento