L'alotriofagia, nota anche come sindrome di Pica, è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dal consumo di sostanze non commestibili, come sporcizia, carta, capelli, pittura, ecc. Le conseguenze di questa sindrome sono varie ma colpiscono principalmente il sistema digestivo e generano varie infezioni. La popolazione a rischio è di solito bambini, anche se dopo un certo periodo di solito viene abbandonata. Successivamente vi presenteremo come trattare la pica.
Consultare un professionista della salute. In primo luogo, è necessario che un medico effettui gli studi corrispondenti per studiare il grado di affetto. In alcuni casi, sarà raccomandato l'uso di farmaci per curare le aree colpite.
2Consultare uno psicologo. Molte volte, la causa di questa sindrome è lo stress, i disturbi d'ansia, tra gli altri. Si raccomanda una terapia cognitivo-comportamentale che agisca sul comportamento della persona, favorendone la modifica verso abitudini più sane.
3Integratori naturali A causa della carenza nutrizionale generata dal consumo di sostanze non commestibili, è necessario ricorrere a integratori che favoriscano un adeguato equilibrio nell'organismo.
Controllo. Si raccomanda che durante la durata di questa sindrome il controllo del bambino sia rinforzato mentre si trova in luoghi in cui può ingerire questo tipo di sostanze.
5Abitudini alimentari È importante promuovere abitudini sane in modo appropriato, al fine di contrastare gli effetti negativi di questa sindrome.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento