Come trattare un bipolare

Il disturbo bipolare è una malattia che influisce e altera, fondamentalmente lo stato della mente. Il "Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali", il DSM-IV, pone questo disturbo all'interno di quelli che sono chiamati disturbi dell'umore. La persona che soffre di questo disturbo sperimenta episodi in cui il suo umore varia dall'eccitazione estrema alla depressione. Durante il periodo di eccitazione, la persona tende ad essere irritabile, impaziente e può persino avere atteggiamenti aggressivi, mentre durante periodi depressi, è stanca, scoraggiata e priva di appetito. Nella maggior parte delle persone, la bipolarità inizia a manifestarsi a 20 anni di età, e mentre è una malattia che dura per tutta la vita, di solito con un trattamento adeguato, il bipolare può continuare a vivere normalmente. Se hai un parente, un amico o un partner, che ha un disturbo bipolare, puoi aiutarlo.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare il disturbo bipolare Procedura da seguire: 1

Accompagna la persona amata a una visita con il medico specialista. Il primo passo è fare una diagnosi adeguata, sarà il medico specialista che indicherà il trattamento medico più conveniente da seguire. Il trattamento mirerà a garantire che l'umore della persona amata possa stabilizzarsi. In generale, quando si tratta di un disturbo bipolare, vengono anche prescritti farmaci.

2

Trasmetti la tua tranquillità A causa dei cambiamenti radicali dell'umorismo, coloro che soffrono di bipolarità tendono a essere più sensibili del solito alle situazioni di routine. Tuttavia, affrontano anche un'estrema sensibilità ai cambiamenti. Ecco perché è importante cercare di rispettare e incoraggiare una routine che trasmetta stabilità. Nel caso in cui sia necessario un cambiamento, ad esempio per partecipare a una festa di compleanno, è molto importante parlarne in anticipo e provare a prepararlo per quella situazione. In questo modo eviterai di attraversare una situazione stressante.

3

Mostragli affetto . Devi parlargli e ricordargli che non è solo, che ha i suoi cari che lo accompagnano e lo sostengono. Dovresti cercare di comunicargli che è importante per la tua vita e che tutto questo accadrà, e che tu sei lì per tutto ciò di cui hai bisogno. Non trasmettere preoccupazioni e paure. Devi sempre usare parole positive e di supporto.

4

Cerca di mantenere un equilibrio emotivo. Durante la fase di esaltazione, le persone con bipolarità sono solitamente aggressive e irritabili, urla, insulti e aggressioni verbali sono comuni. In questi casi, è importante mantenere un equilibrio emotivo e non sentirsi offesi da ciò che si può dire. Devi ricordare che è solo una faccetta e che non è nulla di personale contro te o gli altri, ma che è una conseguenza della malattia.

5

Durante i periodi depressivi, dovresti provare a stimolarli a svolgere attività, come fare esercizio fisico, fare una passeggiata o visitare un amico. Non sempre questi tentativi hanno effetti sulla persona che soffre di bipolarità nella fase depressiva, ma non scoraggiarti e continua a provare con calma. Dovresti provare a trasmettere un pensiero positivo, gioia e cercare di mantenere il tuo senso dell'umorismo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Chiedi al tuo medico circa i tipi di trattamenti psicologici necessari e sui farmaci che ti verranno dati.
 

Lascia Il Tuo Commento