Come usare il solfato di rame

Il solfato di rame, detto anche rame solfato, vitriolo blu, calcantite o trifoglio blu, è un composto chimico che deriva dal rame che, a secco, è una polvere che passa da un tono verde a un tono grigio, ma quando si idrata e la forma dei cristalli è di un blu molto brillante. È un composto solubile in metanolo, in contrasto con la glicerina e l'alcol è scarsamente solubile, quindi se vogliamo fare una preparazione con questo prodotto dobbiamo usare acqua o metanolo.

Questo materiale è usato per molte cose, ma tra gli usi di questo prodotto troviamo che il più frequente è il fungicida, specialmente nelle piante e nelle piscine. I funghi sono parassiti che si diffondono facilmente e possono uccidere piante e colture, quindi è bene sapere come possono essere eliminati in modo da non danneggiare le piante. Se le tue piante o colture hanno funghi o vuoi disinfettare la tua piscina o un serbatoio d'acqua, continua a leggere questo articolo e non perdere dettagli su come utilizzare il solfato di rame per questi scopi.

Avrai bisogno di:
  • 20 grammi di solfato di rame
  • 1 spruzzo o spruzzo di più di 1 litro di capacità
  • acqua
Potresti anche essere interessato a: Come respingere i rospi in giardino

Solfato di rame per l'acqua

Questo prodotto per uso domestico viene venduto nei negozi di ferramenta, nei negozi di giardinaggio o nei fiorai e nei negozi specializzati nella cura delle piscine grazie al suo eccezionale potere alghicida e funghicida. Se si desidera utilizzare il solfato di rame per piscine o per disinfettare un serbatoio o un serbatoio dell'acqua, la cosa migliore che si può fare è seguire le indicazioni del prodotto acquistato, poiché sono vendute appositamente per questi usi.

Pertanto, seguendo le istruzioni per l'uso in termini di quantità di prodotto da utilizzare e frequenza, manterrai la tua piscina pulita e disinfettata, ma se utilizzi dosi troppo basse non noterai gli effetti e se usi dosi troppo alte danneggerei il pH dell'acqua e rovinerai le articolazioni.

Tuttavia, sebbene ci siano molti modi per controllare i parassiti in modo naturale, se vuoi eliminare i funghi che attaccano le tue piante da giardino o le tue colture, sapere come usare questo prodotto è un'ottima opzione, ma dovresti usarlo in un altro modo qualcosa di diverso rispetto a quando lo usi per le piscine.

Solfato di rame per piante da appartamento

Tra gli usi del solfato di questo metallo in agricoltura troviamo che questo prodotto è un fungicida molto efficace, specialmente nei casi del fungo Botrytis cinerea che produce muffe grigie, una massa cotonosa di un tono grigiastro fino al marrone che fa marcire frutti, fiori e i teneri tessuti delle piante e colpisce le piante come la fragola, le rose, i broccoli, ecc. Agisce anche contro i casi del fungo Rhizoctonia spp. questo causa una condizione nelle piante nota come chupadera che distrugge il fusto della pianta quando è ancora in via di sviluppo e colpisce soprattutto la bietola, i fagioli e gli spinaci, tra gli altri.

Per conoscere più usi di questo metallo blu e come eseguirli correttamente, una delle prime cose da tenere a mente è che questo composto chimico non è affatto tossico per le piante, ma è per le persone e gli animali . Per questo motivo, dovresti stare attento quando lo usi e dovresti lasciarlo fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Se esponi la pelle a questo prodotto, rimuoverà lo strato di protezione naturale del tuo derma, pertanto, per evitare che ciò accada, dovresti seguire queste istruzioni di sicurezza:

  1. Copriti bene la pelle con vestiti a maniche lunghe
  2. Usa guanti da giardinaggio, occhiali, ecc.
  3. Assicurati che quando lo usi non ci sia nessun altro intorno a te o che tu sia protetto.
  4. Se lo si utilizza sulle colture, è consigliabile attendere un paio di settimane prima di raccogliere e consumare i raccolti e, inoltre, lavarli bene.

Una volta che il problema di sicurezza è chiaro, per rendere un fungicida per le piante con questa sostanza chimica bluastra è sufficiente ottenere la quantità specificata di questo metallo, uno spruzzatore e acqua. Quindi, segui questi passaggi per utilizzare questo prodotto nelle tue piante:

  1. Aprire lo spruzzatore e riempirlo con 1 litro d'acqua.
  2. Aggiungere i 20 grammi di solfato di rame.
  3. Mescolare bene fino a quando è visibile un liquido blu omogeneo.
  4. Chiudere bene lo spruzzatore.
  5. Questo prodotto è già pronto per essere utilizzato su piante e colture, in quanto non ha bisogno di riposare prima di essere utilizzato.
  6. Per applicare questa miscela dovrai solo spruzzare direttamente con lo spray o spruzzare il liquido sulle tue piante.
  7. Non limitarti solo alle parti in cui vedi chiaramente che ci sono dei funghi, è meglio distruggere l'intera pianta e gettare più quantità nelle parti della pianta in cui vedi i funghi, in questo modo ti assicurerai di non lasciare alcun fungo.

Solfato di rame per l'agricoltura

Se nel tuo caso hai molte piante, un giardino con prato o campi, un altro modo molto utile per usare il solfato di questo metallo in questi casi è che tu metti la miscela in un serbatoio collegato ad un tubo o ad un irrigatore .

Ti consigliamo di iniziare a fare questo al primo sintomo che vedi della presenza di funghi nelle tue colture o piante, specialmente nei periodi di irrigazione in cui l'ambiente è molto più umido e, quindi, molto più ottimale per funghi. Si raccomanda di usarlo due volte a settimana, soprattutto nelle stagioni di crescita delle piante, nelle quali le annaffiamo più spesso.

Inoltre, sarà bene assicurarsi che il terreno delle vostre piante e colture sia ben drenato e non accumuli acqua che causa troppa umidità, perché se il terreno è scarsamente drenato questa potrebbe essere la ragione per cui sono apparsi dei funghi o anche perché le tue piante muoiono.

Tempi adatti per l'uso di questo prodotto

Ci sono diverse volte in cui è indicato il suo uso per prevenire ed eliminare i funghi. Ad esempio, per prevenirli, è consigliabile applicare il liquido fungicida alle piante o alle colture nel mese di marzo, appena prima che le foglie inizino a partire.

Un'altra stagione in cui è consigliabile utilizzare questo fungicida come prevenzione è nella stagione di irrigazione, che di solito coincide con il tempo di crescita e con la fioritura della pianta, poiché è quando c'è bisogno di più acqua e quindi stiamo creando un ambiente umido e, con questo minerale, impediremo ai funghi di danneggiare le nostre piante.

È anche utile usare questo prodotto blu quando le foglie iniziano a cadere, così, ci assicuriamo che le nuove foglie escano molto dopo, anche se possiamo aspettare di spruzzare il fungicida prima che le foglie inizino a uscire di nuovo.

Se hai trovato utile sapere come usare il solfato di rame, potresti essere interessato ad altri modi per eliminare i parassiti di diversi tipi nelle tue piante. Ad esempio, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su come produrre pesticidi con il tabacco.

suggerimenti
  • Fai la dose esatta che vuoi spendere per questo prodotto per eliminare i funghi delle tue piante, dal momento che non è consigliabile tenerlo per diversi giorni poiché perde le proprietà antifungine che ha.
  • Quando hai intenzione di usare questo minerale portégete bene la pelle per evitare reazioni avverse al contatto.
  • Quando hai finito di usarlo, assicurati di lavare i vestiti rapidamente per rimuovere tutti i possibili residui di solfato di rame.
  • Usa questo fungicida nei momenti in cui c'è più umidità ambientale e il primo sintomo fungino che osservi nelle tue piante.
  • Durante la stagione di crescita delle piante è possibile effettuare la miscela con solo 15 grammi di questo minerale.
 

Lascia Il Tuo Commento