Il ferro è uno dei minerali fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Pertanto, un deficit potrebbe avere gravi conseguenze per la salute. Inoltre, il ferro è uno dei nutrienti più ricercati e più conosciuti, nonché uno dei più abbondanti oligoelementi nell'uomo. La sua carenza influisce sulla formazione dei globuli rossi e porta a una delle anemie più comuni, anemia da carenza di ferro. Ecco un elenco dettagliato di cibi ricchi di ferro, tutti conoscono il grande contributo di ferro degli spinaci, ma ci sono altri alimenti.
Alimenti ricchi di ferro: vongole e vongole
Vongole e vongole sono alimenti con più ferro, contengono circa 24 mg. di ferro per 100 gr. È più di ciò che è necessario ogni giorno. Tuttavia, sono cibi insoliti nelle diete quotidiane e ad alto costo.
Alimenti ricchi di ferro: cereali integrali
I cereali offerti dal mercato oggi sono molto ricchi di ferro a causa della sua fortificazione e il mantenimento nella crosta di grano, il suo contenuto varia tra 7 e 12 mg per 100 grammi di prodotto. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la fibra e la sua origine vegetale riducono significativamente l'assorbimento, quindi per ottimizzare la sua assimilazione nel corpo, consiglio di consumare cereali con un succo d'arancia appena spremuto o un piccolo limone ricco di vitamina C.
Alimenti ricchi di ferro: frutta
In generale, i frutti ricchi di ferro non sono la migliore fonte alimentare di quel minerale. Nonostante questo, presenteremo un elenco dei 10 migliori frutti ricchi di ferro che, combinati con altri alimenti ricchi di ferro, copriranno le loro esigenze nutrizionali. Alcuni esempi di frutti ricchi di ferro sono: Nespole, Mirtilli, More, Frutto della Passione, Ribes.
Alimenti ricchi di ferro: carne
Manzo, pollo, pesce, tacchino, maiale e altri, tutti contengono ferro in quantità di circa 2 mg per 100 grammi. È un ferro facilmente assorbibile e, fatta eccezione per i vegetariani, tutti noi generalmente includiamo nella nostra dieta.
Alimenti ricchi di ferro: lenticchie e soia
Lenticchie e semi di soia sono due tipi di alimenti molto ricchi di ferro . Sono i legumi che contengono una quantità maggiore di ferro non eme con 8 e 7 mg. per ogni 100 gr. Sebbene il suo assorbimento sia inferiore a quello del ferro da alimenti di origine animale, il suo basso costo e altre proprietà nutrizionali che contengono ne fanno due alimenti adatti per combattere l'anemia.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento