Perché ho uno spasmo nervoso negli occhi

Un tic nervoso sono movimenti involontari o spasmi che si verificano nei muscoli delle palpebre dell'occhio. Di solito durano per pochi secondi, anche se a volte possono apparire in modo intermittente per diversi giorni. Un tic negli occhi non deve tradursi in un problema di salute essendo, in generale, semplicemente un movimento scomodo ma abbastanza innocuo, che può essere dovuto ad alcune cause come lo stress, l'affaticamento visivo o la mancanza di sonno tra gli altri.

Se hai questo problema nei tuoi occhi, ti chiedi: "Perché ho uno spasmo nervoso nei miei occhi ?" In questo articolo vogliamo rispondere alla tua domanda e, pertanto, spieghiamo le possibili cause del perché hai una contrazione nervosa negli occhi.

Potresti anche essere interessato a: Come superare una contrazione nervosa

stress

Lo stress può manifestarsi in diversi modi in una persona. Alcuni dei suoi principali sintomi sono ansia, nervosismo e mancanza di concentrazione, che possono verificarsi anche attraverso una contrazione negli occhi. È anche molto comune che quando una persona soffre di un tic nervoso negli occhi a causa dello stress, sono presenti altri problemi ottici come l'affaticamento visivo.

Pertanto, in questo caso, un tic nelle palpebre è un sintomo di questo disturbo e per questo segno di scomparire, è necessario utilizzare qualche trattamento contro lo stress come la meditazione, l'esercizio fisico, i rimedi naturali o la terapia con un professionista.

Mancanza di sonno o insonnia

Una contrazione nervosa negli occhi può anche essere un sintomo che non riposi bene o abbastanza ore. La mancanza di sonno può essere un problema transitorio o può portare all'insonnia. In modo che il tuo sogno migliori e, a sua volta, non si verificano tic nervosi in nessuno degli occhi, vi diamo le seguenti raccomandazioni:

  • Spegni il televisore e altri dispositivi come telefoni e computer. Meno luce c'è nella stanza, meglio sarà il tuo riposo.
  • Cerca di cenare almeno un'ora prima di andare a letto per fare una buona digestione.
  • Se sei uno di quelli che vanno a letto tardi, dovresti provare ad andare a letto prima di dormire tra le 7 e le 8 ore.
  • Puoi anche provare qualche rimedio naturale con proprietà rilassanti come una rilassante infusione di valeriana, camomilla o melissa. Prendila mezz'ora prima di andare a dormire.
  • La cena influenza anche quando riposa meglio: prova a mangiare cibi meno grassi e meno grassi.

Consumo di stimolanti come caffeina, tabacco e alcol

Un'altra causa molto comune del perché si ha un tic nervoso negli occhi è il consumo di prodotti che sono caratterizzati dalla produzione di effetti stimolanti come tabacco, caffeina e alcol (nel caso di quest'ultimo causa un effetto depressivo) . Il consumo eccessivo di questi stimolanti può portare ad una contrazione dell'occhio che provoca la sensazione di avere un tic nervoso.

Pertanto, se si ha una contrazione nervosa negli occhi a causa del consumo di questi prodotti è necessario limitare o sopprimere il consumo . Puoi anche sostituire altre bevande che ti danno la stessa energia ma senza causare nervosismo come tisane o acqua di frutta.

Occhi asciutti

Gli occhi asciutti possono anche essere la causa del perché si sta verificando una contrazione negli occhi. In questo caso, gli occhi asciutti possono essere dovuti a un disturbo chiamato Sindrome di Sjögren che consiste in un'infiammazione delle ghiandole che producono umidità nei nostri occhi, che ci fa sentire quei tic nervosi. Se si soffre di questa sindrome, seguire le istruzioni del medico.

Tuttavia, le cause più comuni di secchezza oculare sono l'uso di lenti a contatto o l'essere di fronte a uno schermo per ore. Per alleviare gli occhi asciutti e, a sua volta, i tic nervosi nelle palpebre si possono usare impacchi umidi con un'infusione di camomilla poiché ha proprietà rilassanti.

Affaticamento visivo

Come negli occhi asciutti, troppo tempo a guardare lo schermo del computer o la televisione può produrre una contrazione negli occhi a causa di affaticamento degli occhi. L'affaticamento visivo consiste in un eccessivo affaticamento della vista che i nostri occhi fanno e che, tra i suoi sintomi, troviamo prurito e secchezza negli occhi, una sensazione di pesantezza nelle palpebre, visione offuscata e spasmi oculari o tic nervosi negli occhi tra altri sintomi .

Per prevenire i tic negli occhi a causa di affaticamento degli occhi è possibile, nel caso del lavoro al computer, riposare gli occhi per 5 minuti ogni ora, allontanarsi dallo schermo o fare esercizi per gli occhi.

Cattiva alimentazione

Una cattiva alimentazione può anche causare un disturbo da tic negli occhi a causa della mancanza dei seguenti nutrienti :

  • Potassio: il suo composto aiuta i nostri tessuti e organi a funzionare correttamente. È anche un elettrolita molto efficace che viene utilizzato per il trattamento degli spasmi muscolari.
  • Magnesio: è un regolatore del sistema nervoso che, inoltre, aiuta anche a prevenire gli spasmi muscolari stabilizzando la frequenza cardiaca.
  • Calcio: è anche un nutriente che grazie alla sua composizione è utilizzato nel trattamento dei tic nervosi.

Oltre a questi nutrienti, la mancanza di altre vitamine come il K2 o la vitamina D può anche causare un tic nervoso perché sono due sostanze nutritive che aiutano il nostro corpo ad assorbire correttamente altri nutrienti come il calcio.

Come rimuovere un disturbo da tic dagli occhi

Ecco alcuni consigli per rimuovere la contrazione dell'occhio che è possibile applicare oltre a consultare questo problema con il proprio medico:

  1. Chiudi gli occhi strettamente e poi cerca di aprirli il più possibile.
  2. Massaggia le palpebre con le tue dita pulite con movimenti circolari.
  3. Prova a lampeggiare senza interruzioni per 15 secondi.
  4. Strizza gli occhi e cerca di controllare il tremore che apparirà.
  5. Con gli occhi chiusi, chiudili con più forza per 1 minuto senza aprirli.
  6. Bagnare i tuoi occhi con acqua fredda e poi con acqua calda con l'aiuto di un impacco per stimolare la circolazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento