Come trattare i capelli secchi e danneggiati

I capelli secchi e danneggiati possono essere il risultato di problemi come la disidratazione del cuoio capelluto o la mancanza di produzione di grasso naturale dalle ghiandole sebacee, qualcosa che nella maggior parte dei casi è causato dalla scarsa cura che forniamo ai nostri capelli, sottoponendolo, ad esempio, a tecniche di pettinatura molto aggressive oa colorazioni permanenti che finiscono col maltrattare la sua struttura e renderla molto più secca e ruvida al tatto. Se noti che i tuoi capelli non sono più sani come prima e vuoi sapere come trattare i capelli secchi e danneggiati una volta per tutte, fai attenzione ai consigli del seguente articolo.

Potresti anche essere interessato a: come trattare i capelli molto danneggiati

Limitare il lavaggio dei capelli

Il pelo diventa secco perché non è più protetto dal grasso naturale che normalmente lo ricopre e, di conseguenza, inizia ad essere più fine, più ruvido, poroso e opaco. Per evitare che il livello che protegge i capelli continui naturalmente a diminuire, ti consigliamo di non lavare i capelli ogni giorno. Limitare il lavaggio quando strettamente necessario, farlo ogni due o tre giorni può essere sufficiente e i capelli rimarranno perfettamente puliti e belli.

Usa i prodotti per capelli giusti

La scelta di prodotti per l'igiene per lavare i capelli, così come quelli per la cura di esso, è qualcosa a cui si dovrebbe prestare un po 'di attenzione se si desidera riparare i capelli secchi e danneggiati in profondità.

È preferibile selezionare shampoo, balsami e maschere specifiche per capelli secchi con componenti idratanti che nutrono le fibre dei capelli dalle radici alle punte. Lavare i capelli delicatamente per evitare la scissione e lasciare penetrare il condizionatore per almeno 10 o 15 minuti prima di rimuoverlo, in modo che i capelli siano più morbidi al tatto.

Un'ottima opzione per proteggere la salute dei capelli in ogni momento e abbellirla senza danneggiarli sono i prodotti per capelli realizzati con ingredienti biologici, come i prodotti di Insight Professional Hair Beauty Eco-Biological che puoi trovare a Kapalua. Questi non contengono siliconi o parabeni e rinforzano e rivitalizzano i capelli senza danneggiare la loro salute, oltre ad essere molto rispettosi con l'ambiente.

Maschere fatte in casa per capelli secchi e danneggiati

E, naturalmente, per trattare i capelli secchi e danneggiati un passo che non si può dimenticare è applicare una maschera nutriente almeno una o due volte alla settimana. Puoi acquistare quelli che troverai nelle profumerie e nei negozi di cosmetici o, se preferisci, aggiungere cosmetici naturali e creare maschere fatte in casa che sono anche molto efficaci. Tra quelli che offrono risultati migliori per combattere la secchezza, troviamo:

  • Maschera di olio d'oliva e uova.
  • Maschera di avocado
  • Maschera di banana e miele.
  • Maschera di yogurt naturale.
  • Maschera di olio di mandorle

Nell'articolo Come preparare una maschera fatta in casa per i capelli asciutti, è possibile vedere le ricette complete e il modulo di domanda di ciascuno di essi. Da non perdere!

Proteggi i tuoi capelli dal calore

Fonti di calore come essiccatori, ferri da stiro, pinze o ferri arricciacapelli sono gli strumenti che più danneggiano e indeboliscono i capelli. Per questo motivo, è sempre bene lasciare asciugare i capelli all'aria e, se ciò non è possibile, applicare un protettore termico su tutta la criniera in modo uniforme in modo che non soffra tanto con le alte temperature. Ti consigliamo di consultare gli articoli Come asciugare i capelli senza danneggiarli e Come proteggere i capelli dal calore del ferro per fare buon uso di questi dispositivi.

Home rimedi per capelli secchi e danneggiati

Anche se è un rimedio naturale, massaggiare il cuoio capelluto con olio d'oliva o olio di mandorle appena prima di lavare i capelli è uno dei trattamenti che funziona meglio per riparare i capelli secchi e ripristinare la sua vitalità originale. Entrambi gli oli sono potenti idratanti naturali e se li riscaldi e li lasci agire sui capelli per circa 15 o 20 minuti, noterai i risultati istantaneamente.

Altri ingredienti come l'aloe vera, la birra, l'aceto di sidro di mele o la maionese stanno anche emergendo come incredibili trattamenti naturali per i capelli malconcio. Scopri come applicarli leggendo l'articolo Home rimedi per capelli danneggiati.

Taglia i capelli regolarmente

Non esiste una cura migliore per i capelli secchi e danneggiati di un buon taglio di capelli. Per liberare i capelli dalle parti più maltrattate, ti renderà in grado di rinnovare completamente i tuoi capelli, favorendoli affinché cresca sano, sia radioso e molto più forte e denso.

Chiedi un appuntamento al tuo solito centro di bellezza e il tuo parrucchiere può consigliarti su quanti centimetri hai bisogno di tagliare per ripristinare i capelli.

 

Lascia Il Tuo Commento