Il cioccolato è cattivo per l'acido urico? - qui la risposta

Il cioccolato è uno degli alimenti più controversi quando si parla di cibo perché, sebbene abbia proprietà benefiche per il corpo, non è sempre bene prenderlo a seconda che si tratti di una malattia e di cosa si tratta, come con l'acido urico.

Tuttavia, tieni presente che tutti i tipi di cioccolato non sono gli stessi. Inoltre, il cacao non è lo stesso del cioccolato. Sono due termini che di solito sono confusi. Quindi, il cioccolato è cattivo per l'acido urico? Vi diciamo le chiavi, quindi sapete se potete dare o no un piccolo capriccio.

Potresti anche essere interessato: il limone è cattivo per l'acido urico? - conosci la risposta

Cioccolato nella dieta per l'acido urico

In generale, nelle diete per l'acido urico, il cioccolato è uno dei prodotti che è totalmente escluso o il suo apporto è limitato perché ha un alto contenuto di grassi, che non sono utili per prevenire un possibile attacco di gotta. La chiave è che questi grassi che passano al corpo rendono difficile l'eliminazione dell'acido urico nelle urine, favorendone l'aumento e l'aspetto.

Tuttavia, ci sono persone che soffrono di accumulo di acido urico e che mangiano cioccolato, anche con una certa periodicità, e non notano un peggioramento, il che porta a chiedersi se il cioccolato è dannoso per l'acido urico . La risposta non è semplice. Tutto dipende dalla classe che mangi e dal fatto che tu abbia o meno iperuricemia.

Una persona con livelli di acido urico non molto elevati può prendere un pezzo di cioccolato in modo moderato e raro. Al contrario, deve essere eliminato dalla dieta, almeno per un po ', fino a quando l'attacco di gotta è terminato. Comunque, sempre il medico farà le raccomandazioni più adatte secondo il paziente.

Il cioccolato bianco è cattivo per l'acido urico?

Il cioccolato bianco è il più cattivo per l'acido urico, cioè è il meno indicato per le persone che hanno iperuricemia o sono inclini agli attacchi di gotta.

In realtà, questo prodotto non è un cioccolato, anche se è chiamato così, perché la sua preparazione si basa sul burro di cacao. Un ingrediente per il quale il cioccolato bianco è molto più grasso del resto. Di conseguenza, non sarebbe indicato in una dieta per una persona con acido urico. Inoltre, a questi grassi, dobbiamo aggiungere quelli del latte che viene anche utilizzato nella sua preparazione.

Cioccolato al latte e acido urico

Il cioccolato al latte può essere assunto più frequentemente rispetto al latte bianco, anche se dovrebbe essere consumato con moderazione nei casi di acido urico. Le ragioni per ridurre l'assunzione, di nuovo, si trovano nel tuo livello di grasso. Inoltre, il contenuto di cacao è molto inferiore a quello del cioccolato fondente.

Per consumare questo cibo, dovresti leggere bene l'etichetta della tua composizione per scegliere il cioccolato al latte con meno grassi e includere anche la più alta percentuale di cacao, che può raggiungere il 55%.

Il cioccolato fondente è cattivo per l'acido urico?

Il cioccolato fondente è il più adatto per le persone che soffrono di acido urico. In effetti, alcuni pazienti possono consumarlo più frequentemente o regolarmente a causa della sua maggiore percentuale di cacao. Normalmente, varia dal 60% a poco più del 90%. Questa informazione è indicata sulla sua etichetta. Per questa composizione e il suo livello di purezza, ha un basso livello di grasso .

Per le persone con acido urico che amano il cioccolato fondente, una buona opzione è scegliere il più puro. In alcuni casi, ci sono compresse che possono avere fino al 99%. Inoltre, c'è la possibilità di prendere direttamente il cacao, che ha dimostrato di essere benefico per la gotta perché include la teobromina, che aiuta a rallentare i livelli di acido urico nel corpo.

Zucchero e acido urico

Per prendere il cioccolato o il cacao quando si ha un attacco di gotta o se sei incline all'iperuricemia, devi guardare non solo al suo livello di purezza, ma anche alla quantità di zucchero o fruttosio che è stata usata nella sua preparazione.

Entrambi i componenti non sono utili per questo problema perché rendono difficile l'eliminazione dell'acido urico nelle urine. In questo modo, è sempre meglio prendere i cioccolatini più puri e non aggiungere zuccheri aggiunti.

Sono linee guida con cui intendiamo aiutare a capire il rapporto tra cioccolato e acido urico alto, ma come sempre un dottore ha l'ultima parola per dettare le linee guida più raccomandate per ogni paziente e decidere se il cioccolato fa male all'acido urico nel suo caso o meno e in quale proporzione.

Inoltre, è possibile controllare in questo altro articolo di Quali alimenti aumentare l'acido urico e, quindi, dobbiamo evitare se si soffre di questo problema di salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento