Il litio è un minerale ampiamente utilizzato per le sue incredibili proprietà. Attualmente è utilizzato in diversi rami industriali, essendo uno dei suoi sottoprodotti, sali di litio, ampiamente usato come farmaco nei trattamenti di disturbi dell'umore umano. I sali di litio (come il litio citrato o il carbonato di litio) sono frequentemente utilizzati in trattamenti legati alla depressione, a disturbi bipolari e ad altre psicopatie, raggiungendo attraverso il loro consumo, livellando gli stati d'animo.
Se hai iniziato a soffrire di alterazioni dell'umore, nel prossimo articolo di questo articolo ti risponderemo alla domanda su come sapere se hai una carenza di litio e quali sono gli effetti di questo elemento nell'organismo.
Potresti anche essere interessato a: come sapere se soffro di depressioneSintomi di mancanza di litio
Parlare del deficit di litio è solitamente associato alla causa di disturbi dell'umore, come depressione o disturbi bipolari. Il litio viene talvolta prescritto a pazienti con disturbi mentali e dell'umore, ma non a causa del fatto che in questi casi vi è uno squilibrio nel livello di litio nel corpo, ma semplicemente perché si ritiene che funzioni bene in questi casi.
La confusione riguardante i sintomi dei disturbi depressivi e dei livelli naturali di litio sul nostro corpo (che sono praticamente irrilevabili), nasce dall'idea che questo elemento è usato per regolare gli stati d'animo, creando nelle persone l'idea che la mancanza di litio nel nostro corpo provoca i primi sintomi di questi disturbi, ma questo è un errore.
Il livello naturale del litio nel nostro corpo è molto basso e, ancora, non è stato determinato esattamente in queste quantità quale sia la sua funzione esatta. In modo inconcludente, queste quantità di litio sono state associate a buon umore quotidiano e buon umore.
Questi cambiamenti dell'umore quotidiano possono essere associati ad un deficit nei livelli normali di litio, ma questo non è ancora dimostrato. Quando si verificano questi sbalzi d'umore o scoraggiamenti, di solito si consiglia di consumare alcuni alimenti che contengono litio (in basse quantità) e che il loro apporto può livellare le normali quantità di litio nel nostro corpo.
Gli alimenti che contengono litio e possono aiutare a migliorare qualsiasi deficit di questo elemento, sono:
- Cereali integrali: riso, mais e grano.
- Legumi: fagioli, lenticchie e ceci.
- Verdure: patate, pomodori, rape, peperoni e crescione.
- Frutta: fragole, more e lamponi.
- Visceri d'organo: fegato e reni
Effetti del litio come regolatore dell'umore
Per molti anni il litio è stato usato per stabilizzare gli stati d'animo e, sebbene i suoi effetti possano essere notevoli, la scienza non ha ancora determinato esattamente quali processi sono generati consumando questo elemento, ma il suo successo nel trattare le fasi depressive è innegabile, così come le fasi maniacali nei pazienti turbati.
È stato determinato che il litio agisce su due livelli sul nostro organismo, da un lato è un agente normalizzante del sistema iperattivo del sistema nervoso centrale, bloccando le eccessive variazioni dell'umorismo. D'altra parte, agisce anche a livello intracellulare, alternando le funzionalità dei processi intraneuronali.
Nelle persone che mostrano segni di disturbi dell'umore, uno psichiatra prescriverà il consumo di litio per iniziare il trattamento. Per ottenere gli effetti ottimali del trattamento al litio, è necessario fornire i livelli corretti di questo elemento nel corpo.
Prima del suo consumo è necessario eseguire un esame del sangue, noto come "litemia", che determina l'attuale livello di litio nel sangue del paziente. Quando la dose è troppo bassa, il trattamento non causerà alcun effetto, mentre, se i livelli di litio dopo aver ricevuto una dose sono molto alti, il paziente potrebbe soffrire di avvelenamento da litio, che nei casi peggiori si traduce in una fatalità .
Durante le prime settimane di trattamento, il paziente deve sottoporsi a diverse analisi del sangue, ottenendo così di regolare la dose del farmaco.
Se pensi di poter soffrire di depressione, ti invitiamo a leggere questo articolo in cui ti diciamo come sapere se soffro di depressione.
Effetti collaterali del trattamento al litio
È normale soffrire di una serie di effetti fastidiosi e spiacevoli nelle prime settimane dopo l'inizio del trattamento al litio, soprattutto perché i livelli di dosaggio di questo elemento non sono ancora stati aggiustati e il corpo può causare diverse reazioni negative.
Tra gli effetti collaterali più comuni del consumo di litio possiamo riconoscere:
- Avere molta sete
- Aumento della necessità di urinare
- Aumento del peso corporeo
Inoltre, potrebbe essere presente un'altra serie di effetti meno comuni, ma di cui è necessario essere a conoscenza, come ad esempio:
- Stanchezza e debolezza muscolare
- Mancanza di appetito
- diarrea
- Vertigini e nausea
- Perdita di coscienza
- Difficoltà a focalizzare la vista (visione offuscata)
- Tremori nelle mani
- vomita
- Difficoltà a parlare
- Instabilità quando si cammina
Quando si inizia un trattamento al litio, è importante conoscere in anticipo questi possibili effetti e se si è affetti da uno di essi, è molto importante consultare immediatamente un medico.
Il litio come farmaco per la depressione e i disturbi bipolari
Il litio non è la prima opzione come trattamento, ma è consigliabile quando i pazienti non mostrano alcun miglioramento dopo aver consumato antidepressivi. Il trattamento al litio è totalmente sicuro, purché vengano utilizzate le dosi corrette. Quando i pazienti con disturbi depressivi o bipolari sono presenti e il trattamento con litio è raccomandato dal medico, questi vengono solitamente utilizzati in combinazione con antidepressivi e / o farmaci antipsicotici.
L'effetto del trattamento con litio può richiedere fino a un mese per diventare evidente . A volte è usato per combattere i disturbi psichiatrici, oltre ad avere un effetto importante sulle tendenze suicide, che lo rende un farmaco molto efficace per i disturbi da depressione grave.
In caso di dubbio, è consigliabile rivolgersi a un medico specializzato che fornirà tutta l'assistenza necessaria in caso di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Se è stato utile sapere come sapere se hai una carenza di litio, potresti anche essere interessato a sapere come sapere se mi manca la serotonina o se conosco alcuni dei sintomi di una carenza di vitamina B12.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento